`Heavy Heart / Faker´ // `Faker´

Autore disco:

Abi Wade

Etichetta:

Love Thy Neighbour (GB) // You Tube (USA)

Link:

abiwade.com/
www.youtube.com/watch?v=097pB-A6nKA

Formato:

7-inch // Video

Anno di Pubblicazione:

2013

Titoli:

1) Heavy Heart 2) Faker // 1) Faker

Durata:

07:00 ca // 02:36

Con:

Abi Wade // Abi Wade, Owen Hughes, Caelia Luniss, Georgia Ward-Dyer, Emily Granzioso, Catriona Lightfoot, Melanie Powell, Tom Huet, Amy Gould, Peter Yarde-Martin, Mike Soper, Sarah Mann, Owen Hubbard, Omar Rahwanghi, Gene Taylor, Claire Chambers, Alice Frankham, Charley Newton John, James Andrewes, Nicola Jones, Sam Roots, Will Anderson, Thom Andrewes, Sam Foster

travolgente

x Bruto Scortese (no ©)

Abi Wade rimesta la figura della folksinger sostituendo la classica chitarra, o pianoforte delle più chic, con un violoncello. Al contempo si inserisce nella scia delle one-woman (o man)-band accompagnando voce e strumento a corde con suoni ritmici, ottenuti percuotendo `box`, `tamburello con sonagli` e altro tramite pedali da grancassa. Lo stesso violoncello viene approcciato con tecniche inusuali, attraverso l`utilizzo di bacchette e mazze, o attraverso l`utilizzo percuotente dello stesso archetto.
Questo singolo, che segue un mini-CD autoprodotto e qualche brano distribuito in rete, porta conferma di un`artista originale e molto interessante, se pure inserita pienamente nella tradizione del folk anglosassone.
Ancora più stupefacente, rispetto al singolo, è la versione di Faker registrata alla St. Peter's Church di Notting Hill. Nell`occasione la folk singer è accompagnata dagli strumentisti della Coveryard, un`orchestra che ha in progetto esibizioni insieme ad artisti emergenti.
L`ensemble orchestrale si adegua alla versione del brano pubblicata sul singolo, producendo essenzialmente suoni percussivi ottenuti, ad esempio, battendo gli archetti negli spartiti come da dettami cageani (il riferimento è a The Wonderful Widow Of Eighteen Springs, canzone per voce e pianoforte chiuso battuto nella cassa armonica).
Speriamo che anche questo gioiello raggiunga lo status di una pubblicazione meno precaria.


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Data Recensione: 2/6/2014

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