`Like Lamps On By Day´

Autore disco:

Stefano De Ponti

Etichetta:

Old Bicycle Records / Under My Bed Recordings (I)

Link:

www.stefanodeponti.it
www.undermybed.org
www.oldbicyclerecords.blogspot.com

Formato:

CD-R / MC

Anno di Pubblicazione:

2013

Titoli:

1) Passo uno ~ Texture For A Faded Youth 2) Blindman`s Bluff 3) From The Belly 4) Drawn By Sea 5) I`m Talking About Anything 6) Every Little Movement 7) We Need Not Destroy The Past It Is Gone

Durata:

25:02

Con:

Stefano De Ponti, Alessandro Bider

musiche di scena che funzionano anche fuori scena

x Camilla Ombra (no ©)

E` giunto il momento, anche per i più ritardatari e sospettosi, di appropinquarsi a questo raffinato ed eccelso compositore di musiche per il teatro.
L`occasione ci è fornita da “Like Lamps On By Day”, una selezione di scritture databili fra il 2010 e il 2012 e compendio a oltre 10 ore di registrazioni.
Passo uno ~ Texture For A Faded Youth inizia con un dialogo tratto da “Un homme et une femme” di Claude Lelouch, sottolineato dal violoncello di Alessandro Bider, per svilupparsi come composizione di fluida elettroacustica. Blindman`s Bluff, il brano più pimpante del disco, è un`ambient elettronica sospinta da un ritmo sghembo prossimo alle cose della Warp.
I quattro brani seguenti hanno una delicatezza simil-ambient, senonchè le tessiture quasi drakeiane vengono `oscurate` da particolari di varia natura che attraversano il campo auditivo, quali possono essere un cupo percuotimento, un respiro inquietante, un bordone o una voce catacombali.... We Need Not Destroy The Past It Is Gone, infine, mette definitivamente in risalto la mesmerica ricchezza di particolari che caratterizza la scrittura estemporanea di De Ponti: flauto, del solito Bider, chitarra arpeggiata e qualche interferenza `concreta`, un piccolo capolavoro di gusto musicale.
“Like Lamps On By Day”, oltre che nella versione CD-R, è disponibile anche in versione `nastrino`. Per gli amanti di quest`ultimo supporto è disponibile in una confezione, totalmente diversa rispetto a quella del compact, particolarmente sfarzosa ed elaborata.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 22/7/2014

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´