`Kopfüberwelle´

Autore disco:

Chris Abrahams & Sabine Vogel

Etichetta:

Absinth Records (D)

Link:

www.absinthrecords.com
www.sabvog.de

Email:

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2012

Titoli:

1) Roadless 2) Handwriting 3) Luftleere Räume 4) Floating Head Over 5) Auftauchend 6) Companions For The River Journey

Durata:

50:47

Con:

Chris Abrahams, Sabine Vogel

l`ultima gemma

x Franco Dini (no ©)

Il buon Alfredo Rastelli, di ritorno da un viaggio nella capitale tedesca, recensendo un CD nel quale compariva anche Sabine Vogel scriveva: «Quando sono stato a Berlino la cosa che più mi ha colpito è stata la facilità con cui musicisti, anche di diversa estrazione, si riunivano in serate di libere session, in luoghi aventi funzione di catalizzatori di eventi, con una frequenza così assidua che ha di fatto costituito negli anni il mito di Berlino come centro della musica d`avanguardia».
La Absinth Records è stata una delle etichette più rappresentative di quella realtà in fermentazione e, all'interno del suo catalogo, potete trovare numerose gemme, non ultima "Relative Memory" dei nostrani Jealousy Party in collaborazione con Nicolas Wiese. Hanno fatto gioco, nella nascita di quello che è stato un vero e proprio culto, le particolari confezioni lavorate manualmente e prodotte in edizioni strettamente limitate.
Non è un caso se, avendo da scegliere in una lista di 24 titoli, ho citato proprio il collettivo fiorentino, dal momento che una specificità della scena berlinese è infatti consistita nella sua frequentazione da parte di musicisti non necessariamente cittadini della capitale tedesca, o comunque tedeschi per nazionalità , ma provenienti da tutto il mondo, in particolare da Italia e Australia (ne cito alcuni: Andrea Belfi, Valerio Tricoli, Claudio Rocchetti, Alessandro Bosetti, Bruno Dorella, Stefania Pedretti, Anthea Caddy, Tony Buck e, per l'appunto, Chris Abrahams).
"Kopfüberwelle", quindi, è rappresentativo della scena berlinese al 100%.
Flauto (Sabine Vogel) e organo a canne (Chris Abrahams), le registrazioni sono naturalmente state effettuate in delle chiese (St. Annen di Zepernick e Erlöser di Potsdam per l'esattezza), si incontrano / scontrano per una musica niente affatto chiesastica e/o mistica quanto, invece, improntata verso sonorità da giungla urbana in prossimità del collasso.
Lo strumento soffiato dal polmone umano e quello soffiato dal polmone meccanico si affrontano da pari a pari, e il modesto tubo del flauto sembra non cedere mai il passo al mostruoso apparato a base di canne dell`organo, in una riproposizione dell`eterna lotta fra il piccolo Davide e il gigantesco Golia. Solo in Auftauchend la tensione guerriera fra i due sembra allentarsi per sfociare in un dialogo tra fauni e intraprendere infine, affiancati, l`onirico percorso di Companions For The River Journey.
Purtroppo il CD è mal trovabile dal momento che la Absinth, subito dopo la sua pubblicazione, sembra aver chiuso i battenti.
Non so se questo pre-pensionamento è dovuto a una normalizzazione della scena berlinese, alla crisi generale che ha colpito la cultura del disco o a problemi specifici dell`etichetta... comunque sia, un vero peccato.
Chi è veramente interessato a "Kopfüberwelle" può comunque fare come me e scrivere alla Vogel, all`indirizzo e-mail sopra riportato, chiedendo se ha ancora delle copie a disposizione.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/3/2015

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´