`Hoe Alles Oplost´

Autore disco:

Nico Huijbregts

Etichetta:

Vindu Music (NL)

Link:

www.nicohuijbregts.nl

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2014

Titoli:

1) Katatatatonie 2) Farfánesque 3) Only You 4) A Passive Goal 5) Hoe Alles Oplost

Durata:

54:55

Con:

Tui Clark, Ensemble Black Pencil (Jorge Isaac, Matthijs Koene, Esra Pehllivanli, Marko Kassl & Enric Monfort), Alauda Quartet (Hans Rijkmans, Kees Hilhorst, Francis Saunders & Maarten Jansen), Sebastiaan van Bijlevelt, Marieke Franssen, Goska Isphording, Kees Hilhorst

dall`improvvisazione alla composizione

x Patano (no ©)

Del Nico Huijbregts pianista improvvisatore, olandese per scendere nel dettaglio, ss n`è già scritto, e se ne sono già magnificate le qualità . Ora lo ritroviamo nei panni del compositore e la nostra reazione non riesce a essere univoca. Se da un lato non si può ignorare la bontà delle cinque scritture raccolte in questo CD dall`altro viene da domandarsi quale posizione queste riescano a occupare nello scacchiere della musica contemporanea, da intendere come musica dell`oggi, dal momento che non celano certo nè una stesura originale nè forme particolarmente innovative.
Katatatatonie e Hoe Alles Oplost sono per strumento solo, rispettivamente clarinetto (Tui Clark) e violino (Kees Hilhorst), e sono tese ad esplorarne le possibilità e a cercare di forzarne i limiti timbrici ed esecutivi.
Only You è una composizione per classico quartetto d`archi basata su dialoghi e contrappunti che, stando alle note dello stesso autore, fa riferimento alla ben nota canzone dei Platters, quest`ultima viene anche citata nel finale dal sintetico intervento vocale di Sebastiaan van Bijlevelt.
Farfánesque, la composizione più originale per quanto riguarda l`impasto strumentale, vede in azione un ensemble composto da percussioni, viola, fisarmonica e due flauti dolci (flauto di pan e flauto a becco). A detta dell`autore il brano prende spunto dalla musica llanera venezuelana ma, non conoscendo questo genere di musica, non mi posso pronunciare in proposito.
A Passive Goal, duetto per il flauto di Marieke Franssen e il clavicembalo di Goska Isphording, rappresenta il momento più coinvolgente dell`intero disco, soprattutto per merito della tecnica inusuale dispensata dalla tastierista polacca.
Le cinque composizioni, e le esecuzioni stesse, pur essendo molto tecniche non rinunciano comunque a momenti di melodia, di emotività e, soprattutto, a un forte impatto drammatico.
Nico Huijbregts spiega che le sue scritture nascono sempre da una necessaria seduta d`improvvisazione, ma ho l`impressione che la stesura definitiva tenga sempre a conto le caratteristiche degli strumentista esecutori per i quali il brano è stato scritto.
I momenti più intensi e la caratteristica confezione, chi conosce i CD della Vindu Music dovrebbe averla ben chiara, esortano comunque all`acquisto di un disco che, limitatamente al suo contenuto di massima, sembrerebbe invece appetibile solo per i fan del pianista, compositore e band leader olandese.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 8/5/2015

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´  

`White Eyes´