`Lo gnomo e lo gnu´

Autore disco:

Cecco e Cipo

Etichetta:

Labella (I)

Link:

www.labellastudio.it
www.ceccoecipo.it

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2014

Titoli:

1) Lo gnomo e lo gnu 2) La licenza di tuttologo 3) Hanno fatto un monumento al grasso 4) 5) Ninna 6) Orazio 7) Panini 8) La scatola 9) Minestrone 10) Trottola 11) Zigulì

Durata:

33:37

Con:

Simone Ceccanti, Fabio Cipollini, Mario Marmugi, Janko, Matteo Calugi, Alessandro Severi, Serena Cipollini, Carlotta Antichi, Matteo Carrai, Matteo Guasti, Alessio Crocetti, Lodo Guenzi, Francesco Micieli, Alessandro “il Vecchio” Monticelli, Gabriele Pozzolini, Tommaso Spinelli, Patrizio Castiglia, Costanza Bagnoli, Valerio Saini, Martina Cei, Niccolò Cei, Gabriele Mori, Marco Caponi, Grazia Michelucci, Giancarla Valeri, Renza Allegri, Francesco Bini, Circolo Arci Petroio, Il Sentore del Maligno

canzoni per il doposcuola

x Cesare Cecconi (no ©)

«Esclusi dallo Zecchino d`Oro, ignorati dal Festivalbar, boicottati dagli MTV Awards, Cecco e Cipo debuttano nel 2010 con l`EP “Dall`origine" ...».

Secondo album, a seguire “Roba da maiali” del 2011, per questo duo toscano che, in realtà , più che un duo è una famiglia le cui porte sono sempre aperte per ospiti, viandanti e mendicanti.
Autori delle canzoni e voci principali, oltrechè suonatori di chitarre acustiche e di qualche altro strumentino, sono però rigorosamente loro: Simone Ceccanti e Fabio Cipollini.
“Lo gnomo e lo gnu” arrivano, dopo il maiale, per esotizzare un po` il mood toscanaccio e casereccio a base di crostini e affettati misti.
Convergono nel bersaglio, come tante freccette scagliate da mani diverse, musica leggera, musica popolare, cantautorato e qualche fisima più rock, queste ultime soprattutto a merito di qualche intromissione della chitarra elettrica di Alessandro Severi. L`insieme suona come una versione più scanzonata dei modenesi Humus. Ma direi che nella ribollita finale, tanto per restare a tavola, ogni tanto è possibile isolare qualche scampolo meno amalgamato di Rino Gaetano, Vasco Rossi, Francesco De Gregori, Gang (Zigulì è puro severini-sound ai tempi del liceo) ... . Sono spesso melodie sixties, quelle di Cecco e Cipo, ma con testi adolemenziali, produzione ruspante, strumentazione imbastardita e attitudine giocattolosa a ricordarci che un millennio è trascorso dai giorni del boom economico e della spensieratezza solleonica.
Fra le 10 canzoni - Lo gnomo e lo gnu è una breve intro strumentale - la mia preferenza va alla degregoriana , alla filastrocca-scioglilngua Ninna (con la bella fisarmonica di Costanza Bagnoli), al liscio Panini e a La scatola (in quest`ultima c`è nel finale un netto cambio di ritmo che m`ha fatto pensare a canzoni storiche come Black Sabbath e Tall In The Saddle).
Con qualche piccola correzione potrebbero essere tranquillamente accolti anche allo Zecchino d`Oro e al Festvalbar.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/6/2015

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´