`Dannato´

Autore disco:

Futeisha

Etichetta:

Brigadisco Records, Old Bicycle Records (I / CH)

Link:

www.brigadisco.it/
www.oldbicyclerecords.blogspot.it/

Formato:

CD-R promo

Anno di Pubblicazione:

2014

Titoli:

1) Temujin 2) Lamento funebre per tutti noi 3) Dannato 4) Ragadi nel cuore 5) Il colore verde 6) Una mañana 7) Aspettando di essere colti dalla Morte nel sonno 8) Marceline 9) Morte in spiaggia 10) ¿Como está Carlos?

Durata:

30:09

Con:

Juan Francisco Scassa, Galilea Mallol, Vernon Senegal, Marco Spigariol, Ajatollah Kebab, Jenaa El-Fna, Walter Maghreb, Gustavo Rol (RIP)

l`invasione delle locuste

x Achiropita Capristo (no ©)

Cerco di immaginare una scena futuribile ambientata in un anno del V° millennio. Due esseri evoluti ritrovano un CD di Madonna all`interno di un sito archeologico relativo alla nostra civiltà . Il primo chiede: «Che sarà mai?». Il secondo, esperto in lingue antiche, decifra la parola madonna e risponde: «Probabilmente è un`icona della civiltà cattolica ...». Il primo, perplesso, mormora: «Mmmmmmm ... dici? ... Le icone trovate finora sono però tutte diverse da questa ...». Il dialogo prosegue finchè uno dei due esclama: «Perché, mentre continuiamo a esaminare `sto coso, non riascoltiamo quel nastrino dei Futeisha!?!!».
Situazione piuttosto improbabile, penserete, ma se i discografici hanno preferito inviarmi una copia in CD-R di questo “Dannato”, invece di quella ufficiale pubblicata su nastro, vuol dire che al momento attuale il valore di quest`ultimo ha ampiamente superato quello del compact.
E poi va detto che ormai le cassette piovono da tutte le parti, più fitte delle bombe in zona di guerra, e il livello dei materiali che contengono è spesso davvero superlativo.
Questa qua magari non sopravviverà fino al V° millennio, ad esempio, ma in questi anni torbidi è probabilmente destinata a diventare un oggetto di culto.
Futeisha, tanto per dare le giuste coordinate, è Juan Francisco Scassa, alias Dedalo 666, proveniente da quella stessa Argentina che ci ha già dato illustri musici come Diego Armando Maradona ... pardon, come i Reynols e i Radikal Satan.
In “Dannato” - rispettando titoli come Lamento funebre per tutti noi, Dannato, Ragadi nel cuore, Aspettando di essere colti dalla Morte nel sonno e Morte in spiaggia - si fa mostra di una forma malata e oscura di psichdelia - folk strumentale - noise.
Il fulcro attorno al quale ruota il tutto è rappresentato da Il colore verde, dove a essere musicato da Scassa è un testo recitato dal sensitivo Gustavo Adolfo Rol (scomparso nel Settembre del 1994), con la musica che contribuisce a creareun`atmosfera sottilmente chinatownesca.
Il sigillo finale è invece posto con il coacervo di voci e rumori che intarsiano, come vene d`acqua la roccia, il monolito ¿Como está Carlos?.
Il resto è un puro cosmo lisergico, costellato da brillantini acustici e disturbato da implosioni di arte brut o, a tratti, attraversato dagli scampoli noise che ne derivano.
Juan Francisco Scassa tiene alta la bandiera di un nome glorioso, Futeisha (The OutLaws), che trova origine nella prima metà del Novecento, quando la femminista giapponese Fumiko Kaneko e l`attivista coreano Parco Yeol così chiamarono il gruppo anarchico da loro costituito.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 19/7/2015

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´