`Obsession´ // `Guns of Brixton´
|
Autore disco: |
Dub Mentor (feat. Stephen Mallinder) // Dub Mentor (feat. Yan Jun) |
Etichetta: |
Ent-T (IL) |
Link: |
dubmentor.bandcamp.com/ |
Formato: |
CD / DL |
Anno di Pubblicazione: |
2014 |
Titoli: |
1) Obsession (Camel) 2) Obsession (Led) 3) Obsession (Tectonic) // 1) Guns of Brixton (l'étè chinois) 2) Guns of Brixton (l`hiver instrumental) 3) Hello, Mad Dog is Out of Home (2014 mastering)
|
Durata: |
|
Con: |
Hila Baggio, Karni Postel, Noa Vax, Issar Tennenbaum, Tal Weiss // Karni Postel, Hilla Epstein, Issar Tennenbaum, Micha Davis, Keren Tannenbaum, Tal Weiss |
|
esperimenti più o meno riusciti, ma ad ogni modo da sentire! |
x Matteo Uggeri |
|
Etichetta ormai familiare ai lettori di SandS, l`israeliana Ent-T si distingue ogni tanto per una certa bizzarria. Ne sono esempio questi due CD singoli ad opera dell`inglese Dub Mentor che per l`occasione è affiancato da svariati musicisti acustici e da due singer d`eccezione. Davvero bislacca l`idea di far coverizzare da sè stesso il vecchio brano Obsession dei Cabaret Voltaire: il vocalist reclutato è infatti Stephen Mallinder! Duole dirlo, ma la traccia perde il mordente dell`originale e fa solo rimpiangere i vecchi gloriosi tempi dell`industrial come lo facevano i tre di Sheffield.
Al contrario invece è da far sobbalzare sulla sedia una Guns of Brixton dei Clash rifatta anch`essa in acustico ma con il cinese Yan Jun (alcuni di voi ricorderanno l`intervista che gli tributammo anni fa). Il risultato è indescrivibile soprattutto grazie alle parole in mandarino dell`artista sperimentale pechinese che, incredibilmente, si sposano meravigliosamente con i suoni assemblati da Dub Mentor (trombone, archi vari e percussioni). Peccato i due brani seguenti siano meno interessanti, ma la traccia principale vale tutto il mini-CD. Speriamo che Ent-T decida di mettere insieme il tutto con anche altri lavori analoghi (in catalogo anche una cover dei Pet Shop Boys nella stessa serie). Mi raccomando però in tal caso che facciano un master ben fatto: sembra essere una scelta («As we do not take part in the “compression war”, please PLAY LOUD», recitano le note), ma queste tracce suonano un po` troppo deboli per i miei gusti.
|
|
|
Data Recensione: 27/8/2015 |
|
|
|
|