Per la recensione vera e propria rimando a quanto scrivemmo a suo tempo a proposito della versione in CD di “Arpe Eolie”.
Qui mi sembra più utile aggiornare il lettore sugli aspetti che differenziano le due versioni. Innanzi tutto il disegno geometrico della copertina, che richiama le arpe eolie, è diverso e, a mia opinione, è molto più bello rispetto a quello utilizzato a suo tempo per il CD.
In secondo luogo nella versione in vinile è stato soppresso un pezzo, esattamente Istantanee I, chiaramente per motivi di spazio. Questi motivi spiegano anche la scelta iniziale di pubblicare il disco solo in versione compact.
Secondo una recensione che ho letto il vinile conterrebbe anche Istantanee I! Vai a capire che disco ha ascoltato quel recensore? Spero che il pubblico attivo degli appassionati possa scrollarsi di dosso questi parassiti che impestano il web e la carta stampata recensendo materiali che spesso non hanno neppure ascoltato, e con pubblico attivo mi riferisco a quei soggetti che comprano e ascoltano i dischi, che comprano e leggono i libri, che vanno al cinema e ai concerti, questo per distinguerlo da quel pubblico virtuale il cui unico scopo è stare su facebook a dare e togliere amicizie, anch`esse virtuali, o a commentare bello e mi piace rispetto a situazioni delle quali non hanno la minima conoscenza.
La versione in CD di “Arpe Eolie”, pubblicata nel 2007, era inoltre venduta insieme al libro omonimo, non contemplato nella ristampa in vinile, contenente tra l`altro l`VIII° ragionamento musicale in forma di dialogo.
A proposito di queste scritture del Maestro Bertoncini è stato pubblicato, nel frattempo, un altro libro contenente il X° e il XII° dialogo (un frammento del primo era incluso nell`intervista a Mario Bertoncini pubblicata su sands-zine). In questi ultimi dialoghi la figura del Maestro compare in prima persona, accanto ai suoi doppi Menippo e Bremonte, e nel Dialogo XII il contradditorio si allarga addirittura a cinque personaggi fittizi, con l`introduzione del critico (l`Operatore) e della musicologa tedesca Frau Doktor Wiesel. Nei due dialoghi, e in un altro gruppo di scritti raccolti sotto Rime, Bertoncini affronta e svolge temi quali la sua concezione musicale, le sue impressioni sulla musica contemporanea e quella che possiamo definire come una sua autobiografia.
Consigliamo sia l'ascolto sia la lettura, nella speranza che vengano pubblicati anche quei dialoghi che al momento restano inediti (III°, IV°, V°, VII°, IX° e XIII°).
A proposito di autobiografia si segnala infine la ristampa del primo storico eponimo disco del
Gruppo di Improvvisazione Nuova Consonanza, un lavoro nella cui realizzazione il contributo di Bertoncini fu sicuramente essenziale. La ristampa è stata effettuata in versione deluxe, vinile con allegato CD, dall`etichetta milanese Schema (www.ishtar.it).
|