`Hito´ // `Kusa´

Autore disco:

Reiko Kudo

Etichetta:

Hyotan Records (J)

Link:

www.psfmm.com
www.ontonson.com
www.forcedexposure.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) “As Sorrowing, But Ever Rejoicing” 2) By The Sea 3) Siro 4) Cat 5) Go To See The Sunset 6) Mica 7) Swallow 8) North Korea 9) Apartment Block 18 10) Hitomi // 1) Higanbana 2) The House Of Tuyukasa 3) Sarusuberi 4) Fig 5) Potato 6) A Tree With Blue Blossums 7) This Fall 8) Morning Glory

Durata:

36:02 // 28:04

Con:

Reiko Kudo, Tori Kudo, Teruki Tamaynagi, Yumi Saeki, Hitomi Shimada, Saori Minemoto // Reiko Kudo, Tori Kudo, Teruki Tamaynagi, Léon Lo, Namio Kudo

diciotto canzoni per la fine dei tempi

x e. g. (no ©)

`In povertà di carne, come sono / eccomi, Padre; polvere di strada / che il vento leva appena in suo perdono.` (Salvatore Quasimodo)
L`ombra di Syd Barrett ci ha lasciati definitivamente, e non so se sono più triste per questo addio o per i suoi quasi quarant`anni vissuti da ombra. Fortunatamente i dolori della vita sono bilanciati dalle gioie, altrimenti la specie umana si sarebbe estinta da un bel po`. E a bilanciare la tristezza per la dipartita ineluttabile dell`uomo che diede vita ai Pink Floyd c`è il ritorno, a ben sei anni dallo splendido “Rice Field Silently Riping In The Night”, di questo singolare esempio di `barrettismo` al femminile. Un ritorno che, oltretutto, vale doppio. La scelta di pubblicare due CD è giustificata dai diversi periodi in cui sono stati registrati - “Hito” risale all`Estate inizio Autunno del 2005 mentre “Kusa” è stato registrato a fine 2005 inizio 2006, dalla presenza di musici diversi e anche da una leggera differenza strutturale. “Hito” è in linea di massima più strabico, stralunato e surreale, con canzoni che scivolano fra la filastrocca, la ninnananna e la nenia infantile. Le canzoni di “Kusa” sono viceversa più `normali`, prossime alla tradizionale ballata e con qualche momento jazzato. Ma si tratta del classico pelo nell`uovo, chè in realtà tutte si distinguono per la loro essenza nuda e cruda, povera e low-fi, prettamente domestica, con la flebile voce sostenuta dalle poche note abbozzate alla chitarra, al pianoforte o al violoncello, e disturbata da rumori di fondo e/o d`ambiente. Di solito chiediamo ai musicisti di non ripetersi e di evolversi, ma a Reiko chiediamo l`opposto: resta sempre così. Purtroppo non siamo una rivista cartacea perché, in tal caso, non avremmo dubbi su chi mettere in copertina. Adesso, se ne fossi capace, potrei terminare facendo un esercizio di bella scrittura, ma poco e nulla aggiungerei a quanto già detto.
Comprate questi CD, se siete religiosi sono corroboranti per l`anima, se non lo siete lo sono per il corpo e, in entrambi i casi, se un giorno qualcuno esibirà ori e monili potrete sempre mostrarli e rispondere: questi sono i miei gioielli.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 7/11/2006

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´