`A Low Carbonation´

Autore disco:

Mick Beck, T.H.F. Drenching & Sonic Pleasure

Etichetta:

Discus records (UK)

Link:

www.discus-music.co.uk

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) For Sue 2) Case Study no.1 3) Segèèè??(A Gross Figure) 4) Case Study no.2 5) Segèèè?? (A Net Figure) 6) Case Study no.3 7) A Low Carbonation 8) Case Study no.4 8) A General Managerie

Durata:

31:97

Con:

Mick Beck, T.H.F. Drenching, Sonic Pleasure

strumenti 'fai da te', improv mood, suono alieno

x sergio eletto

Scarse le notizie abbrancate in giro - per via web e non solo - testimoni dell`attività artistica e `operativa` - con una classe da sicuri outsider - concretizzata dalla coppia di musicisti che risponde ai nomi di Sonic Pleasure e T.H.F. Drenching.
Tra le rarissime voci corse nei corridoi ombrosi dell`improvvisata radicale, più oltranzista e `punk` che ci sia, si viene a conoscenza di un loro passaggio mirato per vie capitoline; i due sono stati protagonisti di un live, spalla a spalla, inserito nel variopinto programma della seconda (fantomatica quanto interessante) “Conferenza Internazionale di Zappologia Esemplastica”: in cui tutti i partecipanti, invitati a prendere parte, cimentano il loro gusto per le musiche di Zappa, dando respiro ad opere/performance/improvvisazioni dove il trait d`union e la forma mentis traggono linfa vitale dall`opera di Frank.
Valicata questa parentesi su due figure poco note, approdiamo all`altro componente del trio che, nella fattispecie di Mick Beck, non credo getti ulteriore curiosità ai lettori, vista la sua vecchia militanza nel circuito Discus-siano di Martin Archer e l`estesa vicinanza alla scena improv-jazz di Sheffield - e britannica in generale.
Proprio un bizzarro accostamento di strumenti, quello che viene realizzato dai tre: fagotto, sax tenore, dictaphones, voci, flauto e mattoni, quest`ultimi, suonati nel vero senso della parola dalle mani-animiste di Sonic Pleasure.
Un terzetto che appare giovane nella vita e nelle idee il cui merito è quello di unire, in modo bilanciato ed originale, attimi di micro-improvvisazione zen con frangenti più grezzi ed informali. Getti di lontana e naturale Animist Orchestra (l`indimenticabile combo guidato dal californiano Jeph Jarman) si infiltrano qua e là : negli interstizi corrosi di For Sue, con dei curiosi dialoghi di jazz o nella title track, con scampoli di improvvisazione scombinata ed a larga presenza di oggetti percossi. I quattro momenti distaccati di Case Study aiutano ad intercettare maggiormente la verve de-frammentata del trio, ma anche il loro versante `astratto`, del quale si coglieranno forti spunti durante il solo di flauto stemperato del no.4 che emana in forma latente scampoli di suono ispirato all`Oriente.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 18/12/2006

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´