`Women Take Back The Noise´

Autore disco:

Autori Vari

Etichetta:

Ubuibi (USA)

Link:

www.ubuibi.org/wtbtn

Formato:

3 CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Moment Of Truth 2) Osc/Sec 3) Recycle 4) Dirt And Meat / Muscles.Sinews 5) Ninah Loves 6) Serene Violence 7) Propagation 8) New Mexico 5 9) Feels Like Dying 10) Plastic Footsteps 11) Lucid Interval 12) Mongol Falcon 13) Dronebone 14) Oh My Baby Forge 15) Pretty Little Thing 16) Gathering / 1) Pinetum 2) Ming 3) Casio Flammeus 4) (Description Of) An Empty Airport 5) Belly 6) Comment 7) The Tempest 8) Magnus Harmonica 9) Wired 10) Rendezvous 11) Current 12) Associates 13) Beginn 14) Walk Among Us 15) Reformatorium And Code 16) Heliograph 17) Nosrun Sydän 18) Big City Stomp / 1) Anulla Mantide Innamorata 2) Untitled 3) 1:27 4) Telekinetic Samba 5) Army Or Two 6) Bird-Of-Pre-y-Mother 7) To The Larnyx! Metastasis 8) Signal 9) Stellie 10) The Finder Need Needs My Attention 11) They Look As Innocenta s Newborn Lambs. The Sick Fucks. 12) Septembereel 13) Cracked Mandible 14) The Australian Kornshow 15) Mr. Ray Bring Us Your Sweets 16) Dear Daniel 17) Black Water 18) Orthia 19) Go Away Dreadful Creature

Durata:

73:31 / 72:59 / 72:42

Con:

Aedria Hughes, Kadet, Maggi Payne, Ava Mendoza, Messy, Messy, Michiko Kawagoe, Michelle Webb, Cyoakha Grace, Dark Muse, Wisteriax, Cheryl E. Leonard, BCO Women`s Auxiliary, Alicia Wade, Merlin Coleman, Fari Bradley / Khate, Khate, Rotwangsrobot, Christina N, Passiflora, Fari Bradley, Meri Von Kleinsmid, Analog Tara, Cosey Fanni Tutti, ioioi, Choronzon, Nadin Katrin Buben, Xyramat, A.L. Dentel, VyL8, Elise Baldwin, Hertta Lussu Ässä, BCO Women`s Auxiliary / ioioi, Jessica Rylan, Fast!Fast!Cash!, CJ Reaven Borosque, Experiment Haywire, Gydia, Ava Mendoza, Noveller, Blevin Blectum, Hooray! For Old Timers, Fe-Mail, Heidi Mortenson, Insect Deli, Kunt, Priya Ray, Suzanne Quincey, Leporidae, Solanas, Irene Moon

un astuccio pieno di sorprese

x e. g. (no ©)

Ci siamo già occupati della Big City Orchestra, all`interno dell`articolo sulle orchestre, e promettiamo di dedicargli altro spazio a breve; nell`attesa lo facciamo indirettamente attraverso questa raccolta al femminile, composta da ben 3 CD, che è stata sponsorizzata, prodotta, curata e diffusa proprio dai tipi dalla BCO.
Al femminile: 47 protagoniste dall`ambito più genuinamente underground e indipendente in rappresentanza di quasi tutto il globo, nonostante la parte del leone venga fatta dalle statunitensi (un terzo dei nomi presenti risiede addirittura nella sola California), delle quali alcune presenti con due titoli (ioioi, Ava Mendoza, Big City Orchestrae Women`s Auxiliary, Fari Bradley, Messy e Khate); con contributi di conseguenza minoritari, ma comunque significativi, che arrivano da Gran Bretagna (Fari Bradley, Cosey Fanni Tutti, Rotwangsrobot), Austria (Christina N), Nuova Zelanda (Gydja, Solanas), Norvegia (Fe-Mail, cioè metà delle Spunk con Maja Ratkje e Hild Sofie Tafjora), Finlandia (Hertta Lussu Ässä), Germania (Heidi Mortenson, Xyramat), Italia (ioioi), Australia (Kunt), Olanda (Messy), Giappone (Michiko Kawagoe) e Bielorussia (Nadin Katrin Buben). Solo poche di queste donne fanno già parte del club delle `vip` (Maggi Payne, Cosey Fanni Tutti, Blevin Blectum, Fe-Mail...) mentre la maggioranza di esse è impegnata nell`obiettivo di allargare la cerchia del proprio pubblico, anche attraverso questa raccolta. Tale caratteristica `ultra-underground` rende “Women Take Back The Noise” doppiamente interessante, da una parte permette di tastare realmente il polso alla sperimentazione sonora fatta da donne (ben al di là delle solite raccomandate) e dall`altra propone materiale di prima scelta (è infatti banale intuire come i nomi già arrivati riservino per queste occasioni, solitamente, materiali di seconda mano).
La tripla raccolta, “Orgonauta”, “Scheherazade” e “Vociferous” è il titolo diversificato scelto per i tre CD, ha una tiratura di sole 1000 copie, viene venduta direttamente tramite il sito web della BCO ed è confezionata in un astuccio in plastica trasparente che, oltre ai CD stessi, contiene anche vari oggetti accessori, fra i quali una serie di cartoline con informazioni sui singoli partecipanti e un `noise cookie` perfettamente funzionante (c`è anche possibilità di scegliere fra confezioni di tre diversi colori: rosa, arancio e blu; mentre una quarta confezione viola, più costosa, contiene anche una t-shirt disponibile solo nelle taglie media o larga). Le notizie sui singoli partecipanti sono piuttosto dettagliate, con nazionalità e città di provenienza, indirizzo web o di posta elettronica ed una breve scheda biografica (veniamo così a sapere che l`ensemble finlandese Hertta Lussu Ässä è un supergruppo composto da Islaja, Kuupuu e Lau Nau).
Oltre tre ore e mezza di musica che vagliano e attraversano i mood `caldi` della contemporaneità , con paradigmi più o meno space, più o meno psichedelici, più o meno folk, più o meno noise, più o meno elettronici..., e fanno di questa imponente realizzazione un`autentica bibbia dell`odierna sperimentazione sonora non accademica. La curatrice Nina Pixie, una componente della BCO presente in scaletta fra le fila di una Big City Orchestrae Women`s Auxiliary, può essere ben fiera del risultato raggiunto.
Era dai tempi di “No New York” che non ascoltavo una compilation così soddisfacente e, a meno di gradite sorprese (ben vengano comunque), ho già trovato il disco da mettere in testa alle mie preferenze per il 2006. Nell`attesa può essere interessante spulciare in giro alla ricerca di chi, fra le 47 protagoniste, ha già qualche produzione all`attivo o stare in campana per le nuove produzioni che potrebbero arrivare, in modo da poter comprendere qual è sulla lunga distanza la tenuta di ognuna di esse.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 14/1/2007

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´  

`White Eyes´