`The Owl`s Map´

Autore disco:

Belbury Poly

Etichetta:

Ghost Box (GB)

Link:

www.ghostbox.co.uk

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Owls and Flowers 2) Rattler`s Hey 3) The Moonlawn 4) Music, Movement & Meaning 5) Wetland 6) Tangled Beams 7) The People 8) The New Mobility 9) Pan`s Garden 10) Lord Belbury`s Folly 11) Scarlet Ceremony 12) Your Way Today

Durata:

44:43

Con:

Jim Jupp

delizie britanniche

x e. g. (no ©)

La Ghost Boz è una piccola realtà vissuta per un certo periodo a `pane e acqua` (leggasi CD-R). Con il penultimo disco ha finalmente raggiunto il traguardo del CD (se pure un 3 pollicino) ed ora, con questo “The Owl`s Map”, si cimenta finalmente sulla lunga distanza. Nel frattempo è arrivato il `principe azzurro` (leggasi “The Wire”) che ha dedicato alla piccola `cenerentola` ben otto delle proprie preziose pagine e ne ha fatto `un caso`. Stando così le cose un futuro principesco è certamente assicurato. Meritatamente, aggiungerei, perchè se è pur certo che l`abito non fa il monaco (la Ghost Box si è distinta fin dall`inizio per una produzione medio-alta) è altrettanto certo che un abito ben curato è di per se una buona chiave in grado di aprire numerose porte.
I gestori del piccolo marchio sono due: Jim Jupp (Belbury Poly) e Julian House (The Focus Group); il secondo, anche grafico, ne ha determinato fin dall`inizio l`immagine attraverso il suo tratto stilistico. La linea sonora è invece delineata dalla passione per entrambi riguardo a storie e film dell`orrore, per le tradizioni popolari britanniche (e non solo) e per la musica elettronica.
“The Owl`s Map” di Belbury Poly, quindi, appartiene al primo dei due. Il disco (essenzialmente strumentale) si presenta come se fosse un capitolo di una più ampia guida alle leggende e al folklore delle piccole cittadine e dei villaggi inglesi, portando gli ascoltatori nella fantastica Belbury ed offrendo nelle note di copertina mappe e informazioni turistiche utili agli improbabili visitatori. Come classificarlo? Immaginate una locanda nella campagna inglese con alcuni viandanti seduti intorno al caminetto: Gold Frapp, un giamaicano di Brixton, un marinaio coperto di tatuaggi e piercing, un giullare di corte, un alchimista elettronico, un Dj di Bristol, un tedesco arrivato in `autostrada`, Momus travestito da Serge Gainsbourg e Serge Gainsbourg travestito da Momus, un emulo di Morricone ed uno di Dario Argento, un vecchio druido, e un`orchestrina del sabato sera (con scacciapensieri, organetti e tastierine elettroniche) che suona nel sottofondo. Immaginate che ognuno abbia da raccontare una storia e che tutti gli altri lo interrompano via via per fare domande e aggiungere dei particolari o lo accompagnino unendo i propri strumenti ed il proprio mood al sottofondo dell'orchestra, il tutto sotto la stella del Syd e nel segno dell`acquario. Riuscite ad immaginare tutto ciò? Sì! Bene, è fatta. Associate all'ascolto la lettura di “Alla Giamaica” scritto da Daphne Du Maurier e bagnate il tutto con un buon boccale di birra.
Niente d`immortale, sia chiaro, ma neppure Napoleone lo era.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 9/3/2007

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´