`Two`s Days / Tuesday´

Autore disco:

Gianni Mimmo & Angelo Contini

Etichetta:

Amirani (I)

Link:

www.amiranirecords.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) Solve 2) Naufrage 3) Rifletto 4) Approach 5) Feline 6) Emperor Of The Ice Cream 7) Insects 8) Art 9) Lost Signal 10) Echo`s Bones 11) Alba (mov. 1-2)

Durata:

51:36

Con:

Gianni Mimmo, Angelo Contini

fiato contro fiato

x Andrea Ferraris

Secondo passante nel percorso `lungo parete` dell`Amirani ed uscita che si può collocare nuovamente in ambito jazzistico, direi che la scalata assuma sempre di più la fisionomia di un percorso fatto per gradi: un passo alla volta. Dall`esordio solista di “One Way Ticket” si passa ad un disco in duo che vede faccia a faccia (come esplicitato chiaramente dal concept della grafica) il sax soprano di Gianni Mimmo ed il trombone di Angelo Contini. Per quanto l`apertura di Solve (come anche Approach) offra un incipit più zoppicante e frantumato Naufrage e Rifletto ristabiliscono la forte esigenza di ordine dei due autori, soprattutto nel caso delle composizioni di Gianni Mimmo direi che l`impronta stilistica non si allontani troppo nè dal suo disco d`esordio nè da altri lavori in cui lo vedremo impegnato di qui a breve (...privilegi dell`anteprima). Sia chiaro che ciò che torna è cifra stilistica perchè come avrete modo di sentire ci sono delle sensibili differenze. Mi sembra evidente che in alcune tracce (improvvisate?) l`astrazione ed il rifiuto per ordine/rigore offra una piacevole fotografia del dualismo che emerge in modo esplicito fra le righe di questo lavoro. Se da una parte la struttura e l`esecuzione seguono schemi più consoni alla tradizione jazzistica pre Coleman (Emperor Of The Ice Cream ne fornisce un ottimo spaccato), dall`altra qualche traccia sembra risentire di derive leggermente più libere anche se per nulla `free` soprattutto se il termine vi facesse prefigurare gente come Rosemberg, Andreini, Braxton, De Dyonisio et similis. Giusto per fare dei confronti azzardati (lo dico fin da subito), se accostati ad altri duo come nel caso di Rosemberg e Braxton non solo si può parlare di dischi differenti ma quasi di ambiti differenti, dall`impressione che ho avuto Mimmo e Contini sembrano non vergognarsi per nulla della loro radice, un occhio è decisamente rivolto alla tradizione senza per questo evitare di concedersi la libertà di vagabondare altrove. Se trovavo riduttivo accostare l`esordio di Mimmo a Lacy (per quanto sia saldamente radicato nel suo DNA), questo disco conferma ulteriormente che sia il suo lavoro in solitario sia questo in duo sia in cerca un proprio linguaggio senza per questo rinnegare il proprio background, anzi giusto per fare una citazione di un buon disco di qualche tempo fa spinto da un`idea non conservatrice di `tradizione` potremmo quasi dire che Mimmo e Contini siano `In cerca di cibo`.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 5/3/2007

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´