Renato Rinaldi: `Tiliment´
(Progjet Colonos - 2001)
    di etero genio



Dal 1° al 25 Agosto del 1999... quasi un mese di viaggio fra i ciottoli del Tagliamento, raccogliendo suoni e testimonianze, cercando di comprendere e di apprendere... e, ad un anno di distanza, anche un concerto, sullo stesso greto del fiume, da parte di un trio composto da Axel Dörner (tromba), Alessandro Bosetti (sax soprano) e Ulrich Phillip (contrabbasso). Quella di Renato Rinaldi è un`esperienza unica e incredibile, guidata dalla ricerca sul passato, dalla curiosità sul presente e dall`illusione sul futuro.
"Tiliment", libro più CD, è solo la pubblicazione parziale di un progetto più ampio, e di un`avventura più complessa, che probabilmente non vedrà mai la luce nella sua stesura definitiva.
Nel libro, parte del quale è in dialetto friulano, Rinaldi narra del viaggio, della sua organizzazione, delle sue motivazioni, del suo svolgimento, della preparazione al concerto, accompagnando la narrazione con una ricca documentazione fotografica, mentre il CD raccoglie soprattutto delle brevi interviste, già parzialmente utilizzate nella trasmissione radiofonica "Cento Lire" di RAI 3, e qui riproposte con un missaggio differente.
Le interviste vertono, naturalmente, intorno al tema del fiume: dal significato del suo nome ai diversi modi in cui questo suona nei vari dialetti. Un fiume, così strano e particolare (direi unico), che divide in due il Friuli, non solo geograficamente ma anche culturalmente, 'tagliandolo' in verticale, creando questa fenditura, come di un tronco d`albero spaccato con la zeppa ... creando filamenti, stecche e crepe, e due parti che non sono, mai, l`una eguale all`altra. E` bellissima la prima parte, dove intorno all`origine della parola Tagliamento (o Tiliment... o altro...) si formulano varie ipotesi, palesando quanto siano fallaci (o relativi) l`occhio, l`orecchio, la memoria, la storia stessa... Ma tutto il resto è lo stesso interessante, e oltretutto istruttivo, per come si parla di culture, di divisioni, di differenze, di strade che si dividono ma che, alla fin fine, possono anche tornare a convergere. Basta poco, la volontà di attraversare il letto di un fiume, per quanto largo esso sia (e il Tagliamento arriva anche a 4 km).
Dietro all`esperienza "Tiliment" c`è però dell`altro: Rinaldi è, infatti, uno dei musicisti italiani maggiormente impegnati nella ricerca che riguarda i 'field recordings', e a questo proposito organizza da qualche tempo un interessante festival-laboratorio estivo sull`argomento, invitando anche importanti musicisti internazionali (il nome del festival è "Oreledivieri").