Ecco il secondo full-lengh dei Rosolina Mar, oramai di casa nella prolifica Wallace Records. Le aspettative erano molte, dopo lo splendido esordio del 2004; certo è che il trio veronese nel frattempo non si è assolutamente adagiato sugli allori. Infatti "Before And After Dinner", titolo preso in prestito da Brian Eno e riadattato secondo la filosofia 'gaudente' dei Rosolini, si apre con un pezzo blueseggiante e morbido, con tanto di rumorismi e armonica a bocca. Immediatamente però la scena cambia registro catapultando l'ascoltatore nel più caldo ambiente hard rock dei Seventies, dove il trio rimaneggia con perizia gli stilemi di allora, ma con caratteri strumentali sorprendenti e molto free, stop & go, aperture energetiche e cambi di scena improvvisi e spiazzanti in cui, ad esempio in Mingozo Di Mongozo, la batteria funky, molto articolata, alterna qualche eco esotica a toni di `chiaroscuro`, sfociando poi in ritmiche ossessive e `definitive`; riffs di blues 'su di giri', spesso tiratissimi (Flesh Dance) e incrociati dalle due chitarre, talvolta strabordano in situazioni 'cazzute' con wah wah a tutto spiano (Isa Eyes) e assolo di sicura attrazione per i nostalgici bikers in pelle nera e borchie.
Tutto questo, si sa, i Rosolina Mar lo propongono con una forte dose di intelligente ironia, ma con affettuosa adesione al mondo musicale di riferimento.
Provate a vedere un loro concerto, dove non si risparmiano in nulla, dalle mossettine sornione che ammiccano a scene mainstream, all'atteggiamento scanzonato e irriverente: divertimento allo stato puro.
Si può dire che in questo secondo appuntamento la band si sia lasciata alle spalle alcune atmosfere più rarefatte, o passaggi meditativi, per spingere l'acceleratore verso soluzioni più immediate, concentrandosi su sonorità robuste, a volte acide ma essenziali e comunque accattivanti. Calde e superbe le registrazioni curate dal Magistrali; simpatici anche se a mio avviso ancora un po` timidi gli arrangiamenti delle sovraincisioni. Un disco dal sound in continuo mutamento, che non lascia tregua e trascina con sè in un gioco sempre nuovo.
|