Metazen (intervista)    
di Raffaele Mastrovincenzo




Lui è un rapper misconosciuto della Napa Valley nel nord della California, adoro le sue liriche ed il suo appeal con la musica, un visionario con una dialiettica per niente scontata.
I suoi lavori possono essere ascoltati scaricandoli dai browser free sharing, così in open source la sua musica è completamente gratuita, ma una volta nel vostro lettore non se ne può fare a meno. Abbiamo parlato della sua musica, delle sue liriche e delle sue passioni.
A voi l`ascolto, e buona lettura:

Ciao, ho veramente apprezzato il tuo album “90 minutes after the 4 stage”, puoi raccontarci come è nato, quali sono stati le tue ispirazioni e sensazioni....
Il disco in questione è stato pubblicato nel Novembre del 2008, fu il mio primo disco. A 15 anni acquistai il mio primo mac con GarageBand, dove ho trascorso ore a creare musica. Ad un mio amico rapper produttore di beats, M.Y. KAE, mostrai alcune tracce improvvisate, arrangiate con GarageBand, lo fecero impazzire. Dopo questo scambio di emozioni mi prestò il cd di Sole “Selling Live Water” e da qui cominciò tutto. Ho iniziato a scrivere liriche rap ed a costruire beat, ed arrivai a creare “90 Minutes After The 4th Stage”. Il concetto del cd sono i sogni lucidi. Sono estremamente interessato nei sogni lucidi e meravigliato in cosa si può fare con loro. Il titolo del cd si riferisce ai 5 periodi dei sogni, in pratica i 90 minuti dopo il quarto periodo che è il tempo che occorre ai sogni lucidi di avvenire. Una delle tracce e rime che può fare intendere il significato del titolo è Transhumanisation. Il resto delle canzoni sono scritte con ricordi dell`infanzia ed argomenti politici. Quasi come un sogno, sono immagini casuali, distorte dalla lucida memoria che provvedono a un messaggio, curativo o a un preavviso.

Condivido, Sole è un grande artista ed anche io amo il suo album “Selling live water”, e tutto quello che la Anticon ha creato. Nella tua musica trovo molte similitudini con il loro stile, ma sento un sacco di diverse influenze come il trip hop, la down beat e l`indie pop. Sembra che tu abbia un sacco di influenze; puoi dirci cosa cerchi nei i tuoi ascolti e cosa devi a etichette come la Anticon?
Voglio essere onesto, prima di Sole non ascoltavo molto hip/hop o rap, quasi niente; sentivo un sacco di metal, ambient e trance music. Sole ha completamente cambiato la mia percezione sul rap. Le sue liriche mi ammaliarono, hanno un sacco di verità , percepisco la loro consistenza e mi relaziono con loro. I suoni erano qualcosa di nuovo che non avevo mai ascoltato, ma li ho amati immediatamente.
Sole mi ha avvicinato a molti altri rapper underground: Aesop Rock, El-P, Sage Francis, e Living Legends. Le cose che ha fatto la Anticon, e continua a fare, mi impressionano sempre di più con i loro magnifici artisti e giri. Sinceramente, togliendo Sole, Sage Francis, El-P, e Themselves, non ascolto molto rap ed hip/hop. Godspeed You! Back Emperor, Arvo Part, Set Fire to Flames, Meshuggah, Ion Dissonance, NIN, Lustmord, Isis, Battle of Mice, Between The Buried and Me, Deftones, The Mars Volta, Rage Against The Machine, Sigur Rós... questi sono gli artisti che più girano tra i miei ascolti, dove faccio più ricerca, e guidano l`influenza della mia musica. Ascolto un sacco di diversi generi e provo ad incorporarli nella mia musica.

Ascoltando con entusiasmo l`album “Humboldt Blues Mixtape”, ho apprezzato le differenti voci che compongono le tracce, tipo nel brano Undenied Nourishment mi chiedevo se erano dei campioni o artisti che hanno collaborato alla realizzazione. Sebbene penso che tu abbia un ottima voce, penso che lavorare con altre persone o campionare altre voci come succede in Trans fat, tipo il coro tibetano che si ripete nel brano, è qualcosa di mistico che da all`hip/hop una grande linfa vitale. Puoi spiegarci brevemente da dove vengono i tuoi campioni, e come scegli i componenti che collaborano con la tua musica?
Tutti I campioni che percepisci in “Humboldt Blues Mixtape” sono samples di canzoni che ho collezionato. Sinceramente non so da dove il missaggio delle cassette provenisse. Nel periodo in cui registravo l`album ero nel sud di Humboldt in una piccola casa in mezzo al bosco con poche ore di elettricità al giorno, ed ho creato il missaggio di “H.B.M.”
Onestamente per ragioni legali non amo usare campioni ed anche per un gusto estetico. Nel mio prossimo ep “Oh Great Sun, Nourish Her Rotting Roots” e nei miei prossimi lavori voglio solo registrare composizioni create da me.

Ok, hai qualche progetto o sogno da realizzare? Pensi di realizzare dei tour fuori dagli U.S.?
L`industria musicale attualmente non se la passa bene, così come le grandi etichette, cerco nel modo migliore di preservare la mia musica e rappresentarla senza compromessi. Non ho nessun sogno nascosto, anche perchè mi eccita molto dire alle persone tutto su di loro. Progetti con grandi artisti non ne ho, cerco solo di focalizzarmi sulla mia musica e farla ascoltare.
Spero in futuro di poter organizzare un tour oltre oceano, attualmente cerco di concentrarmi e attirare l`attenzione sulla gente del mio posto. Sarebbe un sogno che diventa realtà suonare fuori dagli States, tu sarai il primo a saperlo.

Nei tuoi testi trovo molti messaggi politici, pensi che la musica sia un buon conduttore per sollecitare ed informare le persone, cosa ne pensi dell`elezione di Obama?
La mia opinione sulla musica è che essa riesce a creare e costruire bellissime strade, dà emozioni, scuote i pensieri e sensibilizza ai problemi. Nei miei due precedenti lavori mi sono sfogato parecchio, molte mie personali espressioni politiche. Nel nuovo lavoro sto cercando di assemblare storie che raccontano ed esprimono problemi o emozioni. Obama... “ha”. Senza dubbio ero entusiasta di vedere un afro americano diventare presidente, immediatamente non lo ero più. Lui era un esca di speranza con grandi promesse liberali. Appena si è seduto alla Casa Bianca ha indietreggiato davanti alle sue promesse. Onestamente non mi aspetto niente di costruttivo o salutare da questo governo.

La voce è fondamentale nella tua musica, hai detto che nel costruire la tua musica usi un laptop, cos`altro?
Creo tutto attraverso Logic pro, uso un pedale Ehx Black Finger ed un multi tracce Ehx 2880 Looper. Poi trasferisco l`audio del mio multi tracce 2880 nel computer usando Logic. Non è la strada giusta, un lavoro tedioso, finchè non potrò permettermi un interfaccia audio lavorerò così. Tutto inizia con le tracce di batteria poi aggiungo la chitarra e le tracce di basso, mixo e masterizzo con Logic. Questo è il processo per adesso, le prossime due uscite sono state create così.

Cosa ne pensi a proposito dei messaggi che vengono dall`hip hop mainstream tipo i rapporti con le droghe, la violenza e la misoginia? Credo che dare questi messaggi sia poco sano, specialmente per i ragazzini. Penso che sia negativo e che questi testi potrebbero avere delle responsabilità sociali in qualche modo. Potrei avere la tua opinione?
Non sono un fan delle liriche e dei messaggi che vengono dati nell'hip hop mainstream. “Ha” (ride) penso che siano una glorificazione del maschilismo, non hanno significati, credo che sono tutte cazzate. Molti dei rapper che circolano in giro hanno come ideali l`ossessione e la possessione di materialismo e fieri di essere materialisti. Non dovremmo o dovrebbero dare a giovani messaggi come uso di droghe, violenza, la mancanza di rispetto e tutto l`odio che mettono dentro i loro testi. Sfortunatamente questi artisti sono quelli che hanno da parte dei media il massimo dei riconoscimenti. Sono cresciuto ascoltando la musica e le loro liriche, e così anche le altre persone potrebbero dire di loro stessi. Quando sento questa musica mainstream mi preoccupa che i ragazzi siano contenti dei loro messaggi insignificanti e ne parlino a sua volta. Nelle liriche che scrivo cerco di raccontare qualcosa di mio ed anche d`altro, provo ad inserire dei significati e pensieri veri, non amo rappresentare me stesso con una Lamborghini e l`anello d`oro. Comunque esistono rapper che non seguono questo stile e parlano di problemi sociali, sensibilizzano gli ascoltatori che con loro si relazionano e apprendono nel tempo stesso. Questo è quello che faccio e vorrei continuare a fare ed essere apprezzato, non certo farei mainstream music. Comunque sono sempre pronto ad abbracciare altri campi, qualora potrebbero esserci.


Link utili:
www.myspace.com/metazenmusic
www.myspace.com/vattamusik


ANGOLI MUSICALI 2016  
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2012 ...

duemilanove (anno 97 d. C.)  

Thomas Bonvalet (intervista)  

absinth records  

Vincenzo Ramaglia (intervista)  

roberto fega (intervista)  

Nicola Guazzaloca (intervista)  

Metazen (intervista)  

ANGELICA 2011 - FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA