`Awake´ // `Timewise´

Autore disco:

Giacomo Papetti Small Choices // Simone Di Benedetto Zarkan

Etichetta:

Aut Records (D)

Link:

www.autrecords.com/
www.youtube.com/watch?v=EOjgU662tmI
www.youtube.com/watch?v=JUs4K02eem0

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2020

Titoli:

1) Inbalìa 2) Arnold`s Lane 3) Berceuse Triste 4) Trusteza 5) Passacaglia 6) Bomboniere 7) Ma Fin Est Mon Commencement 8) Leads 9) Rete di sacco 10) Piano B / Soft And Languid 11) In Search 12) Slead 13) Krill 14) Awake / Afraid / Largamente // 1) Preludio 2) Cyclic 3) Interior Time 4) Pause & Silence 5) Duet 6) Suspension 7) Interludio 8) In Time 9) Cyclic 2 10) Solo 11) Different Time 12) Postludio

Durata:

56:00 // 38:29

Con:

Gabriele Rubino, Emanuele Maniscalco, Giacomo Papetti // Marco Colonna, Simone Di Benedetto, Ivan Liuzzo

affinità e divergenze fra Giacomo Papetti e Simone Di Benedetto

x mario biserni (no ©)

Ci sono molte affinità fra questi due CD, a partire dal blu che domina le confezioni, e alludo alla casualità che vede in azione due formazioni in trio similari, entrambe guidate da contrabbassisti e comprensive di un clarinettista, oltrechè a una scaletta dove accanto a brani originali si evidenziano alcuni riferimenti ad autori appartenenti alla tradizione classica (il nome di Ligeti è presente in entrambi i CD).
Numerose sono comunque anche le differenze fra i due progetti, e vanno al di là del diverso minutaggio dei due dischi. La più evidente riguarda il terzo uomo che in Small Choices è un pianista mentre in Zarkan è un percussionista, ed è curioso constatare che il disco con più ritmo, riconoscibile come tale, non è quello con la presenza del percussionista. Ivan Liuzzo utilizza infatti molto spesso il suo set di percussioni per creare sottofondi e stratificazioni di suoni lunghi mentre il suo contraltare Emanuele Maniscalco ha un approccio alla tastiera molto ritmato (può ricordare Paul Bley per la purezza del tocco e McCoy Tyner per il senso del ritmo).
Small Choices offre un repertorio molto vasto basato su composizioni originali di Papetti, improvvisazioni collettive, decostruzioni su brani di autori moderni (Copland, Ligeti e Shostakovich) e riprese di autori meno conosciuti: Alfredo Casella (1883-1947) e Guillaume de Machaut (1300-1377). Queste influenze neo-classiche vanno a miscelarsi con gli input derivanti dalla tradizione della musica afroamericana, in particolare seguendo quella linea che attraverso i grandi clarinettisti bianchi passa per Dolphy e approda alla New Yourk degli anni di fine millennio, marchiata dai colori del klezmer, delle musiche mediterranee ed est-europee. Grande attenzione è riservata alla melodia e al gioco dei fraseggi, è come se il trio narrasse delle storie.
Il coinvolgimento compositivo in “Timewise” è di tipo meno collettivo, l`unica firma è del leader Di Benedetto, e la citazione di autori classici è circoscritta a un ambito più contemporaneo (Ligeti, Grisey, Bartok e Nono). Mi sovvengono similitudini con la musica creativa degli anni Settanta, in particolare con i gruppi chicago-parigini guidati da Anthony Braxton. Il tutto si risolve in un gioco di pennellate e di incastri, nei quali l`armonia sembra non necessariamente condurre alla creazione di spunti melodici, è come se il trio dipingesse delle storie.
La differenza maggiore fra i due dischi è quindi riassumibile in una maggiore o minore astrazione ma, a questo punto, torno sulle prime battute per aggiungere quella che è la similitudine più evidente: in entrambi i casi si tratta di due lavori di altissimo livello.
Un bravi i tipi della Aut Records che hanno il coraggio di diffondere queste piccole gemme.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 7/3/2021
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2021 ...

`Colorless Green Ideas Sleep Furiously´  

`D C´  

`Kaczynski Tape Sessions - The Urban Tape´  

`Laylet el Booree´  

`Devotion´ // `Kammern I-V´ // `As If You Were Here´ // `Glassware´ // `Kimmig - Studer - Zimmerlin And George Lewis´  

`Live At B-Flat´  

`Sul Filo´  

`Celante´  

`Busy Butterflies´  

`The Next Wait´  

`Awake´ // `Timewise´  

`Wood(Winds) at Work´  

`The Whole Thing´  

`Poem Pot Plays Pantano´  

`Composition O´  

`είμαÏμένη´ // `Kaczynski Tape Sessions - The Commercial Tape´  

`L`inizio della neve´  

`Left Hand Theory (Live At Il Torrione)´  

`Ebbs And Flow´ // `Staggered Twisted Angled´  

`Another Year Is Over, Let`s Wait For Springtime´  

`Fellini 100 I Compani 35´  

`Memory Loss´  

`Other Colors´  

`Collectable Items´  

`Duos & Trios´  

`Sleepless Nights / Lysergic Mornings´ // `Impressioni organizzate di ansie liquide´  

`Rumpus Room´  

`CEPI Meets HIC´  

`Prèludes´  

`The Last Five Minute´  

`Out For Stars´  

`Collera City´  

`Harraga´  

`Namatoulee´  

`Passato, presente, nessun futuro´  

`Canto Fermo´  

`Liquid Identities´  

`Colmorto´  

`Vocabularies´  

`Blue Horizon´  

`Anasyrma´  

`Beyond The Traceries´  

`Live´  

`Tracce XX´  

`Spime 2019´  

`The Hovering´  

`Don`t Worry Be Happy´  

`Infected Burst´  

`Frankenstein´