`Beyond The Traceries

Autore disco:

Florian Wittenburg

Etichetta:

Edition Wandelweiser Records (D)

Link:

www.wandelweiser.de
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=1779
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=1853
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=2048
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=2111
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=2206
www.sands-zine.com/archiviorec.php?IDrec=2252
www.florianwittenburg.com/

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2020

Titoli:

1) Beyond The Traceries 2) Moving Thirds (Take 1) 3) Noise Bowls (Part 1) 4) Of Exile 5) Moving Thirds (Take 2) 6) Noise Bowls (Part 2)

Durata:

29:02

Con:

Florian Wittenburg

un peu plus de neige salie

x mario biserni (no )

La notizia che Florian Wittenburg, un autore di cui ci siamo occupati a pi riprese (vedi i contatti alle varie recensioni), aveva pubblicato su Wandelweiser mi ha colto di sorpresa, eppure osservando il percorso seguito dal musicista tale approdo appare del tutto consequenziale. Due parole a proposito della Wandelweiser: avviata nel 1992 da Antoine Beuger e Burkhard Schlothauer oggi, con oltre 150 pubblicazioni all`attivo, la pi importante e avanzata impresa discografica interamente dedita alla nuova musica di ricerca (accanto alla statunitense Mode e alla britannica Another Timbre). Detto ci appare chiara l`importanza, per un musicista, di avere un disco in quel catalogo. Nel nostro caso, oltretutto, si tratta del disco giusto per la casa discografica giusta. Beyond The Traceries (titolo tratto dalla poesia Epitaph di Eric Pankey) viene presentato come un disco di electro-acoustic music. Un gran bel lavoro di minimalismo riduzionista, cos lo definirei, i cui prodromi erano ben presenti nelle opere precedenti (come si pu capire leggendo le vecchie recensioni). Pi in concreto si tratta di suoni acustici vocali o strumentali trattati digitalmente in tempo reale. Che il soggetto sostanziale sia la voce, o un vibrafono, o un recipiente di vetro sfregato, viene ridotto a linee pi o meno sottili e pi o meno rotte da croste di silenzio. Qualcuno ha bollato il disco come influenzato dalla cultura Zen e questo ci riporta ad autori ormai classici quali Bernhard Gnter, Thomas Kner e Radu Malfatti, con la siluette nitida di Morton Feldman sullo sfondo. Senz`altro, ma Wittenbug ha una poetica tutta sua e ben discernibile. E` il momento di prendere contatto con la sua musica, ammesso che non lo abbiate ancora fatto.

Prossimi top: "Strell" del WHO Trio; "Sketchrs For Violin And Vinyl" di Ayumi Paul & Achim Mohn ...


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 15/12/2021
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2021 ...

`Colorless Green Ideas Sleep Furiously  

`D C  

`Kaczynski Tape Sessions - The Urban Tape  

`Laylet el Booree  

`Devotion // `Kammern I-V // `As If You Were Here // `Glassware // `Kimmig - Studer - Zimmerlin And George Lewis  

`Live At B-Flat  

`Sul Filo  

`Celante  

`Busy Butterflies  

`The Next Wait  

`Awake // `Timewise  

`Wood(Winds) at Work  

`The Whole Thing  

`Poem Pot Plays Pantano  

`Composition O  

`είμαρμένη // `Kaczynski Tape Sessions - The Commercial Tape  

`L`inizio della neve  

`Left Hand Theory (Live At Il Torrione)  

`Ebbs And Flow // `Staggered Twisted Angled  

`Another Year Is Over, Let`s Wait For Springtime  

`Fellini 100 I Compani 35  

`Memory Loss  

`Other Colors  

`Collectable Items  

`Duos & Trios  

`Sleepless Nights / Lysergic Mornings // `Impressioni organizzate di ansie liquide  

`Rumpus Room  

`CEPI Meets HIC  

`Prludes  

`The Last Five Minute  

`Out For Stars  

`Collera City  

`Harraga  

`Namatoulee  

`Passato, presente, nessun futuro  

`Canto Fermo  

`Liquid Identities  

`Colmorto  

`Vocabularies  

`Blue Horizon  

`Anasyrma  

`Beyond The Traceries  

`Live  

`Tracce XX  

`Spime 2019  

`The Hovering  

`Don`t Worry Be Happy  

`Infected Burst  

`Frankenstein