`L`inottenibile´

Autore disco:

Casa

Etichetta:

Dischi Obliqui (I)

Link:

soundcloud.com/casagruppomusicale/sets/inottenibile/s-jsiRm

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2018

Titoli:

1-30) L`inottenibile

Durata:

32:16

Con:

Filippo Bordignon, Erik Ursich

dedicato ai fan del riduzionismo

x mario biserni (no ©)

Quando, diversi anni or sono, scrissi un articolo sul vinile fui accusato di essere un nostalgico retrogrado. In realtà ero un semplice cronista che registrava un certo ritorno alla produzione in vinile, e la storia successiva m`ha dato ragione, senza prendere alcuna posizione sulla maggiore qualità dell`uno o dell`altro supporto. Ancor oggi non voglio sbilanciarmi, pur ammettendo che per alcuni dischi è preferibile un formato e per altri è preferibile l`altro. Senza il CD, per esempio, non sarebbero state pubblicabili alcune opere dai suoni molto sottili, tipo quelle di Bernhard Günter o di Sukora, e neppure quelle opere in più parti che prevedono una sequenzialità variabile e/o casuale delle varie sezioni.
Questo pistolotto iniziale serve a introdurre la recensione di un disco che sfrutta entrambi i suddetti vantaggi offerti dal formato compact.
Casa non è nè un gruppo definito nè un ensemble aperto nè lo pseudonimo di un singolo autore, piuttosto è un progetto che coinvolge una numerosa cerchia di persone e fa capo a Filippo Bordigon. Nei trenta bozzetti che compongono l`inottenibile il Bordigon e Erik Ursich (dei Grimoon) suonano un Korg cx-3 e un Moog Minimoog, per una sequenza minimale e riduzionista che si distingue sia dall`art rock / no wave di molte precedenti esternazioni a nome Casa sia dallo stile neo-classico dell`ultimo loro ultimo disco pubblicato (da noi recensito qui.
Dovreste aver chiaro a che tipo di ascolto andate incontro con “L`inottenibile”, niente di innovativo o di particolarmente originale che può comunque conquistare quei lettori che una ventina d`anni fa rimasero folgorati dai poeti del riduzionismo estremo.


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Data Recensione: 22/11/2019
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 Archivio dell'anno 2019 ...

`L`inottenibile´  

`Un tempo, appena´  

`Maledette rockstar´  

`Exuvia´  

`Disappearing´  

`Inscapes´  

`Ortiche´  

`The Irresistible New Cult Of Selenium´  

`Floatin` Pieces´  

`Girovago´  

`Quadrature´  

`Porteremo gli stessi panni´  

`Words Delicate Flight´  

`Lo stretto necessario´  

`Food Foragers´  

`AB+´  

`Plastic Fantastic´  

`Z/Rzw-Shiiiiiii´  

`Edges´  

`Vegir´  

`Una piccola tregua (Live)´  

`The Spring Of My Life´  

`Settembre´  

`Noises From Melancholia´  

`Temps En Terre´  

`A Season´ // `(S)à crata´ // `Nei resti del fuoco´  

`Meccanismi e desideri semplici´  

`Pulsioni oblique´ // `For Anita´ // `Musica per camaleonti´  

`Live At Konfrontationen Nickelsdorf 2012´  

`Leaking Words´  

`NorN´  

`Giraffe´  

`Humyth´  

`The Cold Plan´  

`Jukebox all`idroscalo´  

`Beautifully Astray´  

`La spensieratezza´  

`Selected Works For Piano And/Or Sound-Producing Media´  

`Come tutti gli altri dei´  

`Triad´ // `Mokita´  

`Tajaliyat´  

`Syria´  

`Vostra Signora Del Rumore Rosa´  

`Moondrive´  

`Collected Wreckages´ // `Shallow Nothingness In Molten Skies´ // `Blind Tarots´  

`777+2 Per Aspera Ad Astra´  

`Emblema´  

`Gratitude´  

`Four Waves´  

`Beats´  

`Kalvingrad´  

`Damn! Freistil-Samplerinnen 4 + 5´  

`Explicit´ // `Clairvoyance´