Luigi Berardi    di Giuseppe Verticchio





L'UOMO DEL VENTO

C'era una volta un bambino che, come tanti altri bambini della sua età , amava giocare e passare il tempo rincorrendo aquiloni. Quel bambino si chiamava Luigi Berardi, ma lui, a differenza degli altri, non rincorreva aquiloni per vederli volteggiare e fare capriole acrobatiche nel cielo, quanto piuttosto per scoprire il segreto di quelle vibrazioni e di quello strano suono emesso dalla corda tesa che stringeva forte tra le mani...


Sembrerebbe l'inizio di una fiaba per bambini... e forse lo è davvero...
E' l'inizio della fiaba della vita di Luigi Berardi, un artista che ha passato tanti anni della propria vita a rincorrere il vento, ma non più per far volare aquiloni, come faceva da bambino, quanto piuttosto per dare una voce alle proprie affascinanti sculture sonore, quelle incredibili arpe eolie che da solo negli anni ha imparato a costruire, perfezionare, accordare, installare, e che nel 2000 è arrivato condurre, far vibrare e risuonare persino sulla Grande Muraglia Cinese, nella zona del monte Jiao.

I portatori d'arpa
arrivano dove si parte,
dove non c'è legge di confine,
dove il silenzio delle sirene
è irresistibile,
dove si aspetta il vento
per provocarne il canto.


Luigi Berardi nasce il 21 gennaio 1951, e si forma come artista nei primi anni settanta con un percorso non accademico, seguendo le esperienze della Land Art.
Seguiranno esperienze nel campo della grafica, fotografia, ricerca di cultura materiale folclorica, illustrazione, archeologia industriale, design, mostre ed esposizioni...
E' però nel 1990 che approda al progetto interattivo 'paesaggio sonoro' sperimentando possibilità visive e sonore di 'armonie' attraverso la costruzione di strumenti in grado di fondere e unire più confini sonori.
Oltre a macro-conchiglie per 'abitare' e ascoltare il mondo, campane per 'assonare' giardini, organi eolici per dare voce al vento, costruisce arpe eolie che, installate in ambienti naturali, fanno parte di eventi sonori naturali creando nuove mappe sonore da ripercorrere.
Questi eventi sono stati realizzati in molte località in Italia, dalle scogliere di Otranto ai boschi del Trentino, lungo fiumi, spiagge e piazze di città , fino ad intraprendere nel 2000 un progetto sui confini del mondo, realizzando l'installazione di 100 arpe eolie sulla Grande Muraglia nella Repubblica Popolare Cinese.
Luigi Berardi vive attualmente a Sant'Alberto di Ravenna, nel Parco del delta del Po, dove acqua, terra e vento, da sempre creatori di paesaggi senza confini, diventano gli elementi naturali del suo lavoro.

Nel mio percorrere zone, che in genere non hanno nome, scopro dei
luoghi, dei confini che diventano sonori...
dove si interrompe il suono di un torrente fondendosi con il suono di un bosco...
...
La terra è spugna di suoni.
La pietra una sorta di registratore naturale e i miei compagni di viaggio sono immersi nel suono... persi nella sonorità , alla
scoperta di impronte sonore.


A testimonianza della ambiziosa e spettacolare esperienza artistica e di vita relativa all'installazione di 100 arpe eolie nella Repubblica Popolare Cinese, esistono un CD ed un libro, ed entrambi possono essere richiesti direttamente a Luigi Berardi, che ha anche un proprio sito internet sul quale è possibile reperire maggiori informazioni a proposito della sua attività .

Il CD, "Un Portatore d'Arpa in Cina", è uno straordinario diario/documento sonoro, nel quale sono state 'catturate' registrazioni effettuate nel settembre del 2000 durante l'installazione delle 100 arpe eolie , nonchè altre registrazioni del paesaggio sonoro effettuate nell'ambiente circostante, tra praterie e ruscelli, stridìi di grilli e cicale, in ambienti urbani, villaggi, tra voci umane, passi, rumori di varia natura, canti, racconti narrati, conte giocose di bambini, suoni di campane e di bacili armonici presso un monastero...
Il CD si conclude con la splendida registrazione di un lungo assolo di Pipa, uno strumento a corde tradizionale suonato dal virtuoso Wang Xuenong, nonchè con una allegra e breve `performance` di Karaoke di Kong Xiangling, organizzatore in loco dell' evento d'arte `Cento Arpe per la Grande Muraglia`, e festosi canti intorno ad un tavolo.
Il CD è corredato da un generoso booklet, riportante note varie relative all'evento, ma soprattutto ricco di fotografie scattate dallo stesso artista nel momento in cui effettuava le registrazioni, cosicchè è particolarmente interessante poter avere anche l'esatta percezione visiva dei singoli contesti ambientali nei quali sono stati di volta in volta registrati i vari 'paesaggi sonori' riportati poi in forma di tracce sul CD.

Il libro "Cento Arpe per la Grande Muraglia", è invece costituito di 60 pagine, contenenti delle suggestive foto in bianco e nero del fotografo Luo Yongjin e degli interessanti scritti di Monica Demattè, Maurizio Giuffredi e Uta Zorzi, che, oltre a descrivere le arpe eolie, la struttura di questo inusuale 'strumento', i principi di 'funzionamento', descrivono e raccontano la storia, il significato, le circostanze, le difficoltà , il lavoro grazie al quale Luigi Berardi, con il supporto di un' ampia schiera di collaboratori, è riuscito a portare avanti e concludere felicemente un progetto tanto ambizioso quanto inconsueto, un evento davvero irripetibile, assolutamente unico nel suo genere...

...Luigi Berardi va a caccia del vento con una conchiglia e un filo di lana rossa.
Ne spia i movimenti ancora prima che arrivi, lo attende e poi lo accoglie; con il filo lo misura e lo cattura nella conchiglia. Insieme al vento, come una rete da pesca, finiscono tanti piccoli suoni del paesaggio.
Suoni del lavoro dell'uomo, delle sue coltivazioni, dei suoi animali e delle sue fabbriche, suoni che si confondono con i suoni della natura.
Insieme, tutti questi suoni, fanno la partitura sulla quale lui inserisce il suono delle arpe, come fosse la voce solista cui è affidato il racconto....
(Uta Zorzi, da "Cento Arpe per la Grande Muraglia")


Per chi volesse approfondire l'esperienza d'ascolto delle arpe eolie di Luigi Berardi, è disponibile un altro CD, "Le Arpe Eolie di Luigi Berardi - Notte", contenente esclusivamente registrazioni di arpe eolie effettuate la notte del 29 aprile 2001 a S. Alberto in provincia di Ravenna sull'argine del fiume Reno durante l'evento "Le Torri al Vento".
L'ascolto di questo CD è probabilmente ancora più 'appagante' rispetto al precedente per chi sia interessato fondamentalmente al suono delle arpe eolie e alle loro magiche vibrazioni armoniche.

Il suono viaggia per sua natura secondo correnti (d'aria), modificazioni ambientali, barriere.
Il suono dell'arpa eolia è al confine dei suoni prodotti dalle acque, dai fiumi, dalle foglie dei boschi, dal cadere della neve.
Le percezioni sonore sono come frequenze sul corpo che diviene il `recettore totale`.
Ci sono dei suoni che non hanno più nome.
Il tatto ha la capacità di renderli più udibili.
Questi hanno la forza di provocare una specie di visione sonora.
La mia opera è una 'trappola' percettiva.




Fotografie in bianco e nero di Luo Yongjin tratte dal libro "Cento Arpe per la Grande Muraglia", Danilo Montanari Editore, Ravenna (2002).

Discografia di Luigi Berardi:
“Un Portatore d'Arpa in Cina” (2000 - LB-01)
“Le Arpe Eolie di Luigi Berardi” - Notte (2000 - LB-02)

Informazioni approfondite sull'attività dei Luigi Berardi sono disponibili sul suo sito personale all'indirizzo: www.luigiberardi.com
Sullo stesso sito è possibile accedere ad un modulo di iscrizione alla Newsletter, per essere costantemente informati sull'attività dell'artista e su future installazioni di arpe eolie.

Email:
luigi.berardi@libero.it

Nota:
Luigi Berardi utilizza raramente la posta elettronica, quindi nel caso in cui si cerchi di contattarlo attraverso questo mezzo la risposta potrebbe richiedere tempi anche abbastanza lunghi.
In ogni caso, sempre sul suo sito personale poco sopra citato, è indicato un numero di telefono cellulare attraverso il quale è possibile contattarlo in modo sicuramente più immediato.



ANGOLI MUSICALI 2016  
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2007 ...

Bowindo  

orchestre  

Steve Roden (intervista)  

18 Luglio  

Afe Records (con intervista ad Andrea Marutti)  

toshiya tsunoda  

Luigi Berardi  

robert wyatt  

Live!iXem.05  

ART.CappuccinoNet.com  

Daniel Patrick Quinn (intervista)  

intervista (ex) tavola rotonda sull'elettroelettroacustica  

sawako  

bernhard gál (aka Gal)  

allun / ?alos  

mattia coletti  

BääFest 3  

¾ HadBeenEliminated  

Stefano Giust (intervista)  

scatole sonore 2006-2007  

Populous (intervista)  

Chiara Locardi (intervista)  

Nora Keyes (intervista)  

Å (intervista ad Andrea Faccioli)  

la Fabbrica e la sua voce