Populous (intervista)    di Alez Frassanito







Populous (Andrea Mangia) produce un certo hip hop prevalentemente strumentale ingentilito da una gamma di suoni, beat, loop dai toni onirici talvolta lontani dal contemporaneo. La sua musica respira un`aria internazionale, filtra-ruba-destruttura sampler attingendo da un bagaglio molto vasto che va dal jazz al pop anni 60, dall`elettronica minimale all`ambient, dalle vecchie colonne sonore al folk etc etc.
Andrea, difatti, è prima di tutto un vorace e attento ascoltatore che fa sue le esperienze più disparate per produrre e sperimentare in piena libertà e anche con una certa dose di ironia. Scoperto da Thomas Morr, punto fermo della musica elettronica nel senso più ampio del termine, il giovane musicista salentino viene subito inserito nell`omonima etichetta berlinese a fianco di altre bands carismatiche come: Műm, Lali Puna, Notwist, Masha Qrella, Tarwater etc.
Populous vive, suona, studia, cazzeggia e coltiva i suoi interessi nel Salento, terra che da qualche anno sembrerebbe musicalmente molto fertile; sentiamo il suo punto di vista....


Quanto l`ambiente salentino stimola o inibisce la creatività di Populous?
Stimola e inibisce può andare?

Ti andrebbe di parlarmi del fenomeno pizzica o taranta nel Salento? Come mai questa esplosione? Tanti ragni? Non ci sono alternative?
No, nessuna alternativa. Nessuno scampo. Ho letto su “Focus” di qualche mese fa che alcuni ragazzi metallari che frequentavano la facoltà di chimica di Lecce erano riusciti ad inventare un potentissimo insetticida ammazza tarante. Ma un noto tamburellista è venuto a conoscenza di questa cosa e li ha fatti fuori tutti, bruciando con loro anche i fogli dov`erano scritte le formule. Ormai `sti bifolchi stanno diventando sempre più come la mafia russa.

Quanto è importante la stabilità economica per creare e produrre musica comodamente nella propria casa?
Questa domanda ha una sola, ovvia, risposta.

Populous sarà invitato ad un festival televisivo per rappresentare la cultura `andergraund` salentina, ci va?
Certo, perchè no? Io, Tuma, i Thousands Millions, gli Studio Davoli, Pierpaolo Leo, Kidsok Nuit, i Muzak, Urkuma e i Negramaro....ah ah ah...

Cosa farebbe Populous durante un anno di black-out? Continuerebbe a provare in acustico, con le pile, oppure rinuncerebbe per un anno alla musica?
Rinunciare alla musica solo perchè un ammasso di chips non và ? Mi prendi in giro?!?! Un bel black out sarebbe la giusta occasione per imparare a suonare decentemente uno strumento. Chessò, il triangolo...

Hai mai provato ad usare la scusa del `ti faccio vedere la mia collezione di dischi` per rimorchiare?
Uhmmm... direi di no. Non conosco una (1) ragazza veramente interessata ai miei dischi. Certo, adesso che ci penso, conosco diversi ragazzi interessati ai miei dischi, ma non so se sono pronto a usare quella scusa con loro. Ancora no...

Quanto sono importanti le esperienze delle avanguardie storiche nella tua formazione?
A parte Bruce Haak e Raymond Scott, zero. Mai ascoltato nulla con attenzione o interesse. Ho studiato qualcosa all`università , ma niente che mi abbia mai colpito. Meglio il roots-reggae.

Hai solo un`ora per: consumare un pranzo succulento oppure ascoltare 3 nuovi CD ancora incellofanati. Cosa rimandi?
Oggi sono stato tutto il giorno a digiuno per dei motivi `medici`, per cui non posso che risponderti che mi sfonderei di cibo. Ma qualsiasi altro giorno andrebbe diversamente.

Ti incazzi abbastanza quando storpiano il tuo nome in Pupolos, Popolus, Poupulos, Puopoulos, Poupuolous etc etc? Io mi incazzerei....oggi basta il tasto copia e incolla, nevvero?
Ah! Verissimo, accidenti! Sai che non ci avevo mai pensato? Strano, è una combinazione di tasti che io uso praticamente per fare tutto: scrivo e ci faccio musica usando il copia e incolla.

Ho saputo che hai partecipato a Brend New...
..................................conclusioni?

E` stato come fare l`amore in un film porno e, attenzione, uso questa metafora per esperienza personale! Tutto veloce e freddo. Comunque Paola Maugeri è stata proprio adorabile. Farebbe sentire a suo agio anche un ministro con una banana su per il culo.

Ti è mai capitato di vedere un bel film, con una colonna sonora inascoltabile e pensare: cazzo! Io avrei fatto di meglio! Ti piacerebbe collaborare con qualche regista a te particolarmente `vicino`?
Solitamente, se la colonna sonora non mi piace, difficilmente mi piacerà il film. Al momento non mi viene in mente nulla. Anzi, qualcosa c`è, ma è un discorso differente. Sere fa vedevo “Porco rosso” di Hayao Miyazaki e pensavo che Joe Hisaishi (che io adoro) in quella colonna sonora s`è fatto prendere troppo la mano dai suoni midi. In ogni modo, l`accopiata Miyazaki-Hisaishi rimane il top ugualmente, anche se avesse fatto una colonna sonora rap-metal. E no, io non avrei mai potuto fare di meglio. Riguardo le collaborazioni: in italia, eccetto Paolo Sorrentino e qualche altro giovane regista tipo Muccino (cazzo, ovviamente sto scherzando!) il resto è da rogo. Tutti `sti vecchi tronfi tipo Avati, Bellocchio, Amelio, Moretti etc etc etc mi danno il voltastomaco. Girano di merda le loro storie di merda. Che dio li aiuti! Non per fare il radical chic a tutti i costi ma io per metterci un mio pezzo su un film di Wes Anderson morirei. Morirei anche per Paul Thomas Anderson. E per Sofia Coppola. E per Spike Jonze. E per Jean Pierre Jeunet. E per Miranda July. E per Michel Gondry. E per...
......Basta basta, frena!!!

Populous si sente sempre all`altezza della situazione?
Populous raramente si sente all`altezza della situazione.

Oltre alla musica, ci sono altri interessi altrettanto forti?
Il cinema, le sit-coms, lo sport (ma solo in determinati periodi).

É tutt`oro ciò che la Morr produce?
La Morr music sta ampliando il suo roster e di conseguenza anche il suo range di proposte musicali. Quello che per qualcuno è buono per qualcun altro lo è meno. Per me è una scelta giusta. Guarda la Warp. E` vero che sembra sempre più una major, ma la qualità media delle sue proposte è sempre ottima. Non mi piace tutto quello che fa uscire (alcune cose fanno cagare, tipo gli ultimi Autechre...), ma almeno mi da l`opportunità di scegliere.

Il sig. Morr, ti chiede di inserire la voce di Don Rico (rapper dei Sud Sound System) in un tuo nuovo pezzo, tu che fai?
Dico a Thomas di cambiare pusher!!!!!!!!!!

Sarebbe certamente gratificante vivere della propria musica, ma siamo in Italia, quindi come si fa?
Io so solo che ho trovato un parcheggio di camionisti che pagano bene.

C'è dell`eros nella tua musica? Quanto? Puoi rispondere con qualsiasi unità di misura.
La mia musica è asessuata.

Preferisci organizzare i tuoi live set nei minimi dettagli, oppure dai spazio all`estemporaneità ? (compresi i rischi del caso).
Ho spesso avuto modo di notare come la pigrizia generi l`estemporaneità che a sua volta genera il rischio che a sua volta genera gioia. O tristezza.

Quali strumenti o software sono indispensabili per poter produrre il tuo sound?
Per il lavoro che sto facendo con Matilde (Studio Davoli n.d.r.) direi solo nuendo e qualche plug ins. Questo perchè stiamo suonando tutto, poi magari looppiamo ed editiamo i nostri stessi suoni, li tagliuzziamo o, come succede la maggior parte delle volte, li teniamo così come sono, equalizzandoli solo un po`.
Per la roba di Populous invece la lista è molto più lunga: cubase è indispensabile tanto quanto reaktor, tanto quanto i soft synth, tanto quanto ableton, i pluggo etc.

L`esperienza dei videoclip condiziona, limita o è un elemento che stimola ancora di più la tua creatività ?
I videoclip sono una cosa mooolto stimolante, accidenti! Certo, devi avere delle idee valide (e ultimamente è diventato sempre più difficile uscir fuori con un`idea veramente nuova e innovativa), un budget decente e le persone giuste che lavorano per te. Ma, cazzo, io firmerei per una major anche solo per far dei video senza troppi sbattimenti. I due video che ho fatto finora sono stati completamente autofinanziati dai rispettivi registi, che poi sono dei miei amici; ecco, lo so che loro l'han fatto con piacere ma sarebbe stato bello poterli almeno ripagare un minimo, chessò, anche solo le spese, e invece no, io sono squattrinato e loro pure, perchè su queste cose non c'è un giro di soldi se non fai musica tipo gli Afterhours.

Che fanno pure video di merda, si ti capisco! Quindi il tutto si risolve in collaborazioni spontanee vero?
Ma certo, tutto è inevitabilmente più fluido e `sentito`. Non è mica garantito che caghi i soldoni ai registi e loro realizzano quello che tu hai in mente.

Rispetto alla tua musica, quale ambiente si è dimostrato più recettivo: quello degli studenti, università etc, oppure un pubblico meno intellettuale, più spontaneo?
Non te lo saprei proprio dire, forse perchè non ho poi un contatto diretto (e costante) con le persone che ascoltano la mia musica.
Così a naso, direi............i nerds!

Uno o più generi musicali deleteri per l`essere umano e perché.
Il jazz moderno. Perchè non c`è un disco con dei suoni decenti.
Il gangsta hip hop. Perchè non c`è un disco con dei suoni decenti.
La new age. Perchè non c`è un disco con dei suoni decenti.

Tre film cult di sempre!
“Magnolia” di Paul Thomas Anderson.
“Le avventure acquatiche di Steve Zissou” di Wes Anderson.
“Zoolander” di Ben Stiller.

Progetti vicini e futuri...
Il progetto che ho diviso con Pierpaolo Leo a nome Echoes of The Whales che uscirà prossimamente su Xeng. Il disco che sto registrando in questi giorni con Matilde degli Studio Davoli. La faccenda non ha ancora nome, ma sarà pop nel senso più classico del termine. Poi roba dance-shoegaze a nome Populous e qualche collaborazione.

L'isola deserta noo!! E invece si!
Chi porteresti con te su un`isola deserta?

Mi porterei dietro il cast di “Will & Grace”.

(19. 09. 2006)


Discografia:
Populous: Quipo (morr `03)
Populous: Queue for love (morr `05)
Populous: Breathest the best (morr `06)

Compilations:
"blue skied and clear" 2cd/3lp (morr music)
"save the future" cd (betulla records)
"assemblage session vol. 2" cd (abandon building)
"electa" cd (irma)
"condominium" cd (mousike lab)
"terrazza marthini" cd (autonomen rec.)

Collaborations/remixes:
Infantjoy "with" cd (serviceAV)
Zucchini drive "being kurtwood" cd/lp (2nd rec.)
Roy paci / corleone "wei-wu-wei" cd (v2)
Tuma "uncolored" cd (amico immaginario)
Studio davoli "decibels for dummies" cd (record kicks)
Perturbazione "agosto" cds (santeria)
Short stories "currents" cd (rallye label)
Pillow "flowing seasons" cd/lp (2nd rec.)

LINKS: www.cablecorp.it www.morrmusic.com www.myspace.com/populous


ANGOLI MUSICALI 2016  
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2007 ...

Bowindo  

orchestre  

Steve Roden (intervista)  

18 Luglio  

Afe Records (con intervista ad Andrea Marutti)  

toshiya tsunoda  

Luigi Berardi  

robert wyatt  

Live!iXem.05  

ART.CappuccinoNet.com  

Daniel Patrick Quinn (intervista)  

intervista (ex) tavola rotonda sull'elettroelettroacustica  

sawako  

bernhard gál (aka Gal)  

allun / ?alos  

mattia coletti  

BääFest 3  

¾ HadBeenEliminated  

Stefano Giust (intervista)  

scatole sonore 2006-2007  

Populous (intervista)  

Chiara Locardi (intervista)  

Nora Keyes (intervista)  

Å (intervista ad Andrea Faccioli)  

la Fabbrica e la sua voce