BääFest 3    montaggio di e. g. (no ©)




La_stecca_degli_artigiani
Che la piccola Ebria Records sia una delle realtà indipendenti che più ci appassionano è cosa ormai nota, e non solo per la calibrata produzione attestata dall`inizio su ottimi livelli ma anche, in egual misura, per una serie di iniziative tese a valorizzare e stimolare l`idea di sperimentazione sonora e ad attizzare la curiosità degli appassionati.
Il BääFest giunge quest`anno alla terza edizione che, come le precedenti, è locata a "La stecca degli artigiani" in via confalonieri 10 MM2 gioia quartiere isola, nella zona centro nord di Milano (zona 2). La rassegna, nelle edizioni precedenti, ha visto salire sul palco vari artisti facenti capo alla scuderia Ebria, alcune fra le più interessanti realtà della sperimentazione sonora italiana (più o meno consolidate) e anche un prestigioso nome straniero come Damo Suzuki. Nei giorni 11 e 12 Giugno il rito si rinnova con un programma stimolante e ricco di promesse, e anche di rischi, ben lontano dai concetti imperanti del `chi c`è c`è`, del `tizio vale caio` e dell`affidiamoci solo a nomi ormai consolidati. Non sto a tediarvi con la scaletta, per la quale potete consultare la locandina e il programma dettagliato che riportiamo a parte, se non per segnalare la presenza di Wu Fey (musicista cinese del giro Tzadik) che si esibirà in un trio inedito con Cristiana Fraticelli e Carlo Ronchi.
Visto che il BääFest è ormai un appuntamento fisso di notevole importanza, e vista la stretta parentela attitudinale che ci lega ai suoi organizzatori, s`è deciso quest`anno di dedicargli una certa attenzione (in pratica questa presentazione e un reportage fatto di parole ed immagini che verrà redatto durante la rassegna).
Colgo l`occasione per fare un breve sunto anche dell`altra importante iniziativa messa in piedi dalla Ebria e della quale abbiamo dato (quasi) puntuale informazione nel nostro calendario. Si tratta della RAssegnaMEnsileMUsicheNonCOnvenzionali [RA.ME.MU.N.CO.] che si è tenuta presso il Circolo - in via E. D'adda 11 - di Mariano Comense (CO). Nel corso di sette mesi alcuni musicisti sono stati chiamati ad organizzare altrettanti cicli mensili di concerti a tema. Non ho assistito a nessuno di questi concerti, ma le programmazioni parlano chiaro ed è ben individuabile lo stesso spirito curioso e attento che ha messo in moto l`organizzazione del BääFest, tant`è che il ciclo appare come un complemento invernale di quest`ultimo. Mi auguro che, dopo lo stop estivo, verrà ripresa questa valida e singolare esperienza.
In attesa del reportage dalla rassegna vi mettiamo a disposizione un breve profilo, attraverso le varie locandine, di entrambe le manifestazioni organizzate dalla Ebria. Buona lettura, buoni ascolti e, nel caso decidiate di andare alla rassegna, ci vediamo domenica e lunedì a "La stecca degli artigiani".


reportage_dal_festivalreportage_fografico reportage_fotografico reportage_fotografico















baafest_2005 baafest_2004baafest_2006_programmala_compilation















ra_me_mu_n_co_gennaiora_me_mu_n_co_dicembrera_me_mu_n_co_novembre baafest_2006















ra_me_mu_n_co_maggiora_me_mu_n_co_aprilera_me_mu_n_co_marzora_me_mu_n_co_febbraio


ANGOLI MUSICALI 2016  
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2007 ...

Bowindo  

orchestre  

Steve Roden (intervista)  

18 Luglio  

Afe Records (con intervista ad Andrea Marutti)  

toshiya tsunoda  

Luigi Berardi  

robert wyatt  

Live!iXem.05  

ART.CappuccinoNet.com  

Daniel Patrick Quinn (intervista)  

intervista (ex) tavola rotonda sull'elettroelettroacustica  

sawako  

bernhard gál (aka Gal)  

allun / ?alos  

mattia coletti  

BääFest 3  

¾ HadBeenEliminated  

Stefano Giust (intervista)  

scatole sonore 2006-2007  

Populous (intervista)  

Chiara Locardi (intervista)  

Nora Keyes (intervista)  

Å (intervista ad Andrea Faccioli)  

la Fabbrica e la sua voce