`Würm´

Autore disco:

Efzeg

Etichetta:

Charhizma (D)

Link:

www.charhizma.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) Günz In 2) Günz Dus 3) Riss 4) Mindel Ena 5) Mindel Dwa 6) Würm 7) Schicht

Durata:

49:00

Con:

Boris Hauf / Martin Siewert / Burkhard Stangl / Dieb 13 / Billy Roisz

Dolce Concretezza

x Marco Carcasi

Terzo capitolo per gli Efzeg: lavoro incentrato decisamente sulle possibilità manipolatorie e di elaborazione offerte da uno studio vero e proprio. Altro segnale di crescita; nei due precedenti lavori ogni interprete appariva segnalato accanto al proprio strumento, ora invece troviamo tutti assorbiti in una più generica indicazione strumenti elettronici ed acustici, che lascia intuire una coralità d`azione e d`intenti, forse, prima non riscontrabile. Gli elementi tipici del suono Efzeg ci sono sempre tutti, ma come dire, forse maggiormente focalizzati dalle possibilità sovrappositorie offerte da un`adeguata sala di registrazione ben attrezzata. Le forme sonore ondivaghe si arricchiscono in quanto a respiro e dinamiche, l`incedere alieno e screpolato della ritmica, ora, emerge appieno, le corde rilasciano creazioni sublimi che sfiorano estasi blues e folk, se non addirittura ripetizioni in odor di Feldman, fruscii e ronzanti amplificatori quasi in panne ricordano qualcosa di un palco senza gruppo che prende vita.
L`elettronica tenue e disastrata si stende armonica sullo sfondo, serrando ancor di più le fila di un suono mai cosi elegante e compatto in precedenza. Tutto ora sembra perfettamente calibrato in una formula che diviene a essere reale composizione e non più soltanto manifesto delle notevoli capacità improvvisatorie dei singoli. L`insieme ne guadagna sicuramente in leggibilità sfornando un`opera dai contenuti adulti che potrebbe stupire più d`uno per la forza comunicativa calda e suadente che emana. Concreto ora diviene il termine che maggiormente sintetizza l`operato di questo notevole gruppo di ottimi musicisti.
Lavoro centrato e consigliato oltre ogni dire.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 8/7/2004

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´