`Centenaire´

Autore disco:

Centenaire

Etichetta:

Chief Inspector (F)

Link:

www.myspace.com/centenaire
www.centenaire.net

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2007

Titoli:

1) Norway 2) Le Retour 3) Castle 4) Take me Home 5) Swan 6) The day before 7) Bugatti 8) Heavy for Everyone 9) The Dress 10) Masquerade 11) Riverside 12) Ending Fast 13) You 14) Strong

Durata:

42:39

Con:

Damien Mingus, Aurelian Poitier, Axel Monneau, Stephane La Porte

meravigliosa copertina per una musica eclettica e domestica

x Matteo Uggeri

Un digipack che grida 'comprami' fa da degno contenitore ad un disco validissimo, forse un poco pretenzioso se si dà retta alle indicazioni nella press sheet (forse è sempre un errore leggerla, un giorno smetterò), dove si citano da Nick Drake ai This Heat passando per la Penguin Café Orchestra. Vero è che di questi ultimi il nostro quartetto (che comprende anche Stephane la Porte, noto in campo elettronico come Domotic) mantiene una sapiente attitudine polistrumentista e buone capacità melodiche; del cantautore più amato da chi ama le atmosfere da spleen ritroviamo una malinconia che affiora in più parti, ma dai ad esempio This Heat siamo molto lontani. Non che sia un male per una musica che pare sia stata ideata per essere suonata 'su un tappeto davanti al caminetto', quindi tendenzialmente molto pacata e dalle sfumature acustiche. Del resto è certamente quando il gruppo volge verso questi frangenti domestici ed acustici che il disco dà il meglio di sè: ascoltate l'apertura o la bellissima Swan per credere come forse la lezione di Mark Hollis e degli ultimi splendidi Talk Talk non sia stata dimenticata.
Molto vicini alla scuola di Canterbury invece altri episodi che sanno davvero un po' troppo di retrò (Bugatti, con i suoi coretti), oppure Happy for Everyone, dal finale inutilmente ossessivo.
Nel complesso un buon disco, con alcuni momenti altissimi ed altri mediocri, da ascolto ripetuto e leggero, ma per il quale forse gli splendidi disegni della copertina e dell'interno vincono sulla musica. Quindi che non vi venga in mente di scaricarlo: compratelo.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 6/3/2008

`Lost´  

`A Book Of Songs For Anne Marie´  

`A Song To The City´  

`Invocalizations´  

`The Halfduck Mystery´  

`Third segment´  

`Your Future Our Clutter´  

`Forgotten Realm´  

`Byznich´ // `Live At Radio Kairos / Reminder´ // `From The Tale Of Pigling Bland´  

`Last Tango in Paris (the music of Gato Barbieri & Jazztangos)´  

`We Recruit´ // `It’s raining on one of my islands / Le petit chaperon beige´  

`Clam, Dolenter´  

`C’est La Dernière Chanson Tour – August 2009´ // `He Would Come Home Through The Window, Job In Hand´  

`Tibi´  

`Treize Onze Douze´ // `Reflet´ // `11:48 – 09:01´  

`The Haunting Triptych´  

`Live´ // `1/4´  

`Black Tar Prophecies 4 ´  

`Three´  

`Hologramatron´  

`Repas Froid´ // `Jeanne´ // `Hystérie Off Music´  

`Choose´  

`High Violet´  

`Techno Lovers´ // `Karel Thole´  

`Instruments of the Devil´  

`Our Prayer´ // `Up To Earth´  

`Harold Nono / Hidekazu Wakabayashi´  

`Tajga´  

`The City Of Simulation [14 audio-visual poems]´  

`L'isola´  

`Clan´  

`Yellow´ // `Drawings / Back To The Plants´ // `Alchemy´  

`Music in Four Movements´  

`Waiting For The Darkness´  

`Low Sun / High Moon´  

`Phonometak #7´  

`Tube Overtures´  

`Beurk´  

`Chicken Feet (Live at the Bimhuis)´  

`Never Pet A Burning Dog´  

`Tempesta di fiori´  

`Alive and Rising´ // `III´ // `Malelieve´  

`Sold Out! (25 Soundtracks)´  

`Durée´  

`Songs About Music´  

`In due corpi´  

`Scarnoduo´  

`Volume 3 - r.u.g.h.e.´ // `Volume 4 – Onde´ // `Volume 5 - Demon Cycle, 1-9´  

`Progress/Regress´  

`15 Improvisations for Solo Electric Guitar´ // `12 Improvised Compositions for Solo Electric Guitar´  

`From The Wooden Floor´  

`Electric babyland´  

`Alle Basi della Roncola´  

`Sequens´ // `Hums´  

`Im Not As Good At It As You´  

`Chimera´