`On Grey´ // `Your Hair In My Trail´

Autore disco:

Luciano Maggiore // Francesco Cavaliere

Etichetta:

Incudine (I)

Link:

www.incudinerecords.com

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2007

Titoli:

1) On Grey // 1-3) Your Hair In My Trail

Durata:

15:17 // 17:20

Con:

Luciano Maggiore // Francesco Cavaliere, Enzo Cimino

elettro-elettronica: tra l'incudine e il martello

x e. g. (no ©)

Questo piccolo marchio bolognese tenta di risollevare le sorti di una città che, dopo i fasti vissuti a cavallo fra i due millenni, oggi appare musicalmente in decadenza. E non solo musicalmente: mister Cofferati ha ottenuto successo pieno laddove lo stesso sindaco di destra aveva fallito. Appiattimento totale!!!!!!!! I cervelloni di Forza Italia dovrebbero pensarci attentamente quando si tratterà di creare un successore al loro dux, forse la persona giusta è proprio quella che oggi dirige con pugno di ferro la capitale emiliana.
Ma torniamo a noi, e alla piccola Incudine Records, della quale ci eravamo già occupati recensendo la sua prima uscita, “Bastille” di Domenico Vaccaro, per mano di Marco Carcasi.
Se quel disco appariva a suo modo dark-ambient, un`esperienza oscura e quasi religiosa, “On Grey” di Luciano Maggiore (nastri, armonica e altri dispositivi) è un`esplosione di ferocia repressa. Una compatta di armonici che può far pensare ad alcune opere di Merzbow o di John Duncan. E` onde tempestose che si frangono su una scogliera viste da dietro, dalla parte del mare, e la loro veemenza sembra veramente in grado di risucchiarti, ma non prima che il loro fascino ti abbia conquistato e ti abbia convinto a seguirle spontaneamente per i primi passi. Sirena malefica.
“Your Hair In My Trail” di Francesco Cavaliere è invece il disco più diversificato di questa prima terna, a partire dal fatto non marginale che lo spazio a disposizione è occupato da tre piste e non da un unico monolite. Movimenti di/nell'aria, sollecitazioni sulle corde di un pianoforte, vibrati di chitarra e pochi tocchi di percussione indonesiana, questi scarni elementi sono comunque sufficienti a rendere il mini-CD particolarmente riuscito e interessante.
La Incudine Records si cala in una situazione di stallo, quindi, ma non solo a livello bolognese. Anche nel panorama nazionale è infatti evidente come la fioritura avutasi all'inizio del decennio sia in netto declino, e realtà come questa sono importanti, anche indipendentemente dal valore intrinseco ai dischi che producono, perchè contribuiscono a mantanere viva l'attenzione su una scena musicale che rischia di invecchiare ed impoverisi precocemente, in un circolo vizioso che finisce con il riproporre sempre gli stessi nomi.
Chiedo scusa ai 'fabbri' bolognesi se ho approfittato di questa rece per dire anche altre cose, ma mi sembrava importante dirle ed ho approfittato dell'occasione che mi s'è presentata. E voi che state leggendo non tiratevi indietro, continuate a sostenere queste piccole realtà indipendenti e chissà che così facendo non mettiate le mani sopra quelle che saranno ricordate come le 'nuggets' elettro-elettroniche di questi giorni bacati.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 12/10/2008

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´