`To Extend The Visibility´

Autore disco:

Elio Martusciello

Etichetta:

ReR Megacorp (GB)

Link:

www.rermegacorp.com

Formato:

DVD

Anno di Pubblicazione:

2008

Titoli:

1) To extend the visibility IV 2) To extend the visibility VII 3) To extend the visibility IX 4) To extend the visibility XII (africa) 5) To extend the visibility XIV 6) To extend the visibility XX

Durata:

61:00 ca

Con:

Elio Martusciello

elettro-elettronica: ritorno al pianeta terra

x e. g. (no ©)

Un anno che ha visto la scena sperimentale italiana dominata dalla pubblicazione del secondo Taxonomy e dei dischi di Roberto Fega e Graziano Lella non poteva che finire con l`uscita del nuovo lavoro di Elio Martusciello, e “To Extend The Visibility” conferma puntualmente lo stato di grazia attraversato dai componenti dell`ensemble romano. Coloro che hanno già dimestichezza con l`arte di Martusciello non dovrebbero stupirsi più di tanto per la scelta del formato, quello del DVD, in quanto il musicista partenopeo è da sempre interessato all`interazione fra musica e immagini, pur non essendosi mai dedicato a questa particolare forma espressiva in maniera esclusiva e/o maniacale. La pubblicazione del DVD, oggetto poco commerciabile, in una confezione abbastanza ricercata (allegato c`è un lussuoso libretto arricchito dai sostanziosi commenti di Tim Hodgkinson e Sebastiano Giacobello) e in una tiratura di ben 2000 copie, esemplifica il credito che Martusciello si è conquistato presso lo staff della ReR Megacorp.
Entrando nel merito del DVD, la prima osservazione riguarda la parte visuale che è costruita intorno alla manipolazione di immagini satellitari. Mi sembra di vedere un`inversione di tendenza rispetto a quando le parti visuali solevano rappresentare un viaggio che muoveva dalla mente umana verso gli spazi infiniti (dell`immaginazione). In “To Extend The Visibility” c`è un ritorno dallo spazio verso la Terra, anche se poi la tanto agognata mente superiore altro non è che un meccanismo creato dall`uomo. Elio tende le sue storie, a partire dai microsuoni iniziali e verso l`odissea spaziale di 6, attraversando lo scipite del possibile, con le parti(ture) di chitarra ben riconoscibili in una buona parte delle sei sezioni. Le immagini (curate da Ester Curcio e Ale Sordi) fluttuano, si espandono, si scompongono e si ricompongono, seguendo percorsi a volte speculari e altre volte indipendenti, astratte nella loro essenza ma capaci di rievocare a tratti forme concrete, su uno schermo che è suddiviso in riquadrature che cambiano di brano in brano. E la musica sembra funzionare da ganghero intorno al quale ruotano i miraggi flashati dallo schermo.
Elio Martusciello si conferma come un musicista estremamente coerente e disciplinato (e pensare che qualche maestro gli ha dato zero in condotta!!!) e con “To Extend The Visibility” firma uno dei capitoli più importanti di tutta la sua avventura musicale.
In questo momento rimpiango proprio di non essere un reporter di Repubblica per poter consigliare questo DVD ad un pubblico di lettori molto più ampio rispetto a quell`esigua minoranza incallita che legge sands-zine. Peccato davvero.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/5/2009

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´