`Tutto Bano´

Autore disco:

X-Mary

Etichetta:

Wallace (I), Escape From Today (I), Smartz (I), I Dischi Di Plastica (I), Tafuzzy (I), Rebel Kid (I), Trovarobato (I), Noiseville (I), Untouchable Woman (I), Lemming (I), No-fi Recordings (I), Mastro Titta (I)

Link:

www.xmary.net
www.wallacerecords.com

Formato:

LP + CD

Anno di Pubblicazione:

2009

Titoli:

1) explosion 2) voglio gatto panceri 3) gin tonic 4) magù 5) anti-antagonismo 6) la playa 7) stasera la luna 8) s.t. 9) robot dance 10) black power 11) piccolo molle 12) tu non canti più con noi 13) stai scherzando con la droga 14) joshua 15) scappo negli anni 50 16) explosion

Durata:

25:00 ca / 24:27

Con:

Cristiano, Luca F, Luca D, Mattia

pop a trecentosessanta gradi

x Alfredo Rastelli

Il nuovo disco degli X-Mary viene pubblicato in vinile con cd incorporato, un`operazione che ricorda la terza uscita degli Shellac, svariati anni fa. La differenza è che qui il cd ha anche la custodia anche se con una grafica leggermente diversa dall`elleppì. Le differenze finiscono qua? Neanche per sogno. Conoscendo (musicalmente parlando, ovvio) gli X-Mary mi è subito saltata la proverbiale mosca al naso e mi sono quindi dato all`ascolto di entrambi i supporti. Ebbene, in barba alle note del cd e del vinile che sono perfettamente identiche, entrambi i supporti contengono una canzone in più, ovviamente non la stessa (inoltre, nel vinile è collocata alla fine del primo lato, mentre nel cd, in coda a tutto) e che, visti i trascorsi della band, potrei intitolare, con poco sforzo di fantasia da parte mia, rispettivamente `hassan, madonna e dio` e `famiglia vaffanculo`.
Per il resto, tutto perfettamente in regola: “Tutto bano” sforna canzoni in forma di pillola con l`effetto immediato di stamparsi in testa al secondo ascolto. Qui la sintesi è ancora più estrema, pochi accordi, pochissime frasi di testo, spesso ridotte solo al ritornello e a volta manco a quello, ma con una carica rock invidiabile; c`è il punk (anti-antagonismo; famiglia vaffanculo), il pop (magù; stai scherzando con la droga) e il pop-punk (voglio gatto panceri), la ballata folk (scappo negli anni 50), gli immancabili latinismi (la playa), gli ibridi rock con inflessioni jazz e wave (stasera la luna), la proto-dance (explosion; robot dance) e le influenze black (black power). Il tutto in meno di venticinque minuti.
Ripetere l`exploit di “A tavola con il principe”, che per qualità e dimensioni resta irraggiungibile, non è impresa facile, e se c`è una pecca in questo disco sta forse proprio nel confronto con quel disco che rappresentava indubbiamente una pazzesca novità .


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 11/11/2009

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´