`Notte di mamma´

Autore disco:

Donsettimo

Etichetta:

Malintenti (I)

Link:

www.myspace.com/donsettimo

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2010

Titoli:

1) Viziosa 2) Il vangelo di Totò 3) Sceriffo 4) La sera prima 5) Padrino compagno 6) Comunisti sulla slitta 7) Langhe/le corna 8) Urlo dei cani muti 9) Nu cielo

Durata:

28:00

Con:

Settimo Serradifalco, Anna Balestreri, Giusy Passalacqua, Cesare Basile, Rossella Cubeta, Massimo Ferrarotto

Racconti di sud (e ottimo folk)

x Daniele Guasco

Avevo apprezzato tantissimo il primo disco dei Donsettimo, uscito nel 2007, per la sua capacità di unire un ottimo cantautorato a un folk tricolore senza cadere in facili retoriche, tanto tematiche quanto musicali.
L`evoluzione che mi auguravo allora per questo progetto capitanato da Settimo Serradifalco è effettivamente avvenuta, le canzoni contenute il “Notte di mamma” si fanno infatti più torride, spesso esplosive come nella irresistibile Il vangelo di Totò, mostrando una personalità artistica tradizionale e ben delineata.
A voler cercare una pecca la si può trovare in certi eccessi caposselliani, particolarmente nelle consecutive Padrino compagno e Comunisti sulla slitta, riferimenti fin troppo percepibili ma che non vanno a ridurre il mordente delle canzoni contenute nel disco.
Se l`ottimo lavoro in fase di produzione svolto da Cesare Basile (il suo tocco è evidente in Urlo dei cani morti) va a impreziosire ancora di più questo album, a dare una vera e propria svolta è il ritmo che si fa serrato per quasi tutto l`ascolto, così come la maggior cura all`aspetto musicale e sonoro che va a creare atmosfere meridionali semplicemente affascinanti.
Settimo Serradifalco continua così a raccontare le sue storie, andando però a rendere più ricco lo scenario in cui muove le sue parole e riuscendo ad essere una delle voce più interessanti del folk italiano.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 10/7/2010

`Boxer Rebellion´  

`Ash´ // `The Great Green´ // `Futuro Ancestrale´ // `Vostok: Remote Islands´  

`The Shadow Carvings And Other Short Poems´  

`Ottomani´  

`Galaterna´  

`Air Cake And Other Summery Occupations´  

`Rifugi´ // `Ellittica´  

`When The Crickets Sing´  

`The Air-Conditioned Nightmare´  

`Constellative Trio´  

`Ice Door´  

`What’s New?´  

`Tre storie per chitarra´  

`Drums & Octobass´ // `Always I Gnaw´  

`River Of January´  

`Escale´  

`Jalitah´  

`Catacryptico´  

`Farahser´  

`Qui´  

`Radici´  

`Temporal Waves´  

`For A Reason´  

`Where Songs Go At Night´  

`Vurga´  

`Chamber Music´  

`In The Grip´  

`Cello Unlocked´  

`Jack´  

`Domicide´  

`Infinity Avenue´  

`Regenprasseln´  

`Incanto´ // `Tracce´  

`Dreaming Of Horses Running In Circles´  

`Our Sea Lies Within´  

`Due´  

`Words´