`Sampler And Zither´

Autore disco:

Difondo

Etichetta:

Setola di maiale (I)

Link:

www.setoladimaiale.net

Formato:

CD-R

Anno di Pubblicazione:

2017

Titoli:

1) Finale con pettine 2) Strisciato 3) Cluster 4) Gong 5) Spazzole 6) Micro 7) Mollette 8) Arpa

Durata:

47:05

Con:

Sergio Camedda, Giampaolo Campus

sampler, zither e fantasia

x antonio puddu (no ©)

“Sampler And Zither” è un CD in grado di soddisfare molte esigenze, sia per quanto concerne l`originalità della proposta sia per quanto concerne la qualità del suo contenuto. Inizio dagli autori, un duo cagliaritano attivo già da alcuni anni e autore in precedenza di almeno due CD-R autoprodotti.
La gestazione di questo dischetto ha richiesto alcuni anni di dedizione, a iniziare dalla materia prima scaturita da una serie di composizioni istantanee relative al triennio 2012-2014. In seguito quelle registrazioni sono state sottoposte a un lavoro di montaggio (con l`aiuto di Christian Marchi) e successivamente c`è stata la realizzazione del master (per mano di Giuseppe Ielasi). La realizzazione del CD-R è infine avvenuta a inizio 2017, con a margine una dedica speciale a due importanti musicisti isolani venuti a mancare durante la sua lavorazione (Franco Oppo e Roberto Pellegrini).
Ho voluto riportare l`iter produttivo perchè è indicativo della cura e dell`impegno dedicati a una pubblicazione fondamentalmente povera, un semplice CD-R, e limitata al numero ristrettissimo di 170 copie numerate, cura e impegno che superano di gran lunga quelli che stanno dietro a numerose produzioni costosissime e super-valutate. Questo è un esempio concreto di come a essere in genere premiati non sono certo nè il lavoro nè la qualità (da sottolineare che ciò si verifica, e la cosa è preoccupante, in tutti gli ambiti della nostra organizzazione sociale).
Tale gap riflette la sostanza tutta di “Sampler And Zither”, un opera nella quale alla povertà dei mezzi (una cetra da tavolo e un campionatore) risponde una ricchezza di tessiture superiore a quella che spesso viene ottenuta con l`utilizzo di una copiosa orchestra e/o di attrezzatissimi studi di registrazione.
Questo dimostra anche come la qualità non dipenda tanto dalla ricchezza dei mezzi utilizzati quanto dalla fantasia e dalla freschezza di idee messe in gioco da parte di coloro che li utilizzano. L`oggetto più insignificante, arricchito dalle preparazioni e dal brio delle modalità d`uso, può trasformarsi in una miracolosa fonte di suoni (Dio salvi San Cage, che ci ha insegnato tante cose ...).
Ciò detto, “Sampler And Zither” resta un disco di musica minimale, povera e scarna, ma pure ricca e sorprendente per soluzioni e variazioni timbriche, attraversando nel suo essere tutto un pianeta che va dai notturni di Chopin all`elettroacustica di Bernhard Günter (... e Dio salvi San Giust, che continua imperterrito a pubblicare dischi simili).


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 22/2/2018

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´