`Collera City´

Autore disco:

Dipace, Massaria, Gallo & Faraò

Etichetta:

Aut Records (D)

Link:

www.autrecords.com/
www.albertodipace.com/

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2020

Titoli:

1) You Practice 2) So You Can Invent 3) Discipline? No 4) The Joy Of Practicing 5) Leads You To 6) The Celebration Of 7) Creation 8) Thanks Cecil

Durata:

65:40

Con:

Alberto Dipace, Andrea Massaria, Danilo Gallo, Ferdinando Faraò

thanks Dipace, Massaria, Gallo & Faraò

x mario biserni (no ©)

Abbiamo già incontrato buona parte di questi musicisti seppure il quartetto in questione, nonostante sia attivo già da qualche tempo, possa apparire ai nostri lettori come qualcosa di inedito. Ancor più longeve risultano poi le frequentazioni incrociate dei quattro musicisti all`interno di svariati progetti. Si spiega in parte così un disco senza sbavature, come potrebbe venir fuori da una collaborazione ormai collaudata o da una direzione condotta con pugno di ferro, laddove sembra che sia invece il cemento derivante da una consapevole coscienza collettiva a far funzionare le cose a meraviglia. Il grande ventaglio di esperienze dei quattro strumentisti sta inoltre alla base di un`ampia varietà espositiva. A fronte di un inizio caratterizzato da una seducente rarefazione monkiana, e dopo sei tappe di variegata fattura, il disco viene chiuso da uno stomp trascinante e spettacolare. Dentro ci sta un po` di tutto: esempi di lucida disarticolazione (So You Can Invent) come caotici magma sonori in ebollizione (Discipline? No e The Joy Of Practicing), un`oscura soundtrack psicotica (Creation) come un esempio di fluida esposizione alla Metheny (The Celebration Of). Massaria sta esattamente in bilico fra il chitarrista di Lee`s Summit e Sonny Sharrock, con escursioni in direzione del Larry Coryell più rumorista (quello con la Jazz Composer`s Orchestra) o del Terry Kath di Free From Guitar. Dipace, da parte sua, ha un approccio al pianoforte molto ritmico che pare debitore ai vari Monk, Dollar Brand, Chris McGregor e Cecil Taylor, quest`ultimo ringraziato esplicitamente nel brano finale. Gallo e Faraò, contrabbasso e batteria, gettano benzina sul fuoco potenziando il lato selvaggio del quartetto, e il secondo in Thanks Cecil si esibisce in un tour de force al fulmicotone.
Proprio la notizia della morte del grande pianista afroamericano (uno dei musicisti che ha realmente rivoluzionato la musica del `900, sempre che non crediate che le rivoluzioni sono fenomeni sociali non attribuibili al singolo genio), notizia giunta mentre il quartetto stava registrando questo disco, è piombata sui quattro come un`autentica mazzata e ha influito sul risultato finale di quello che è un autentico grido di libertà : WE INSIST!!!.
Grazie alla Aut, e a etichette simili come Amirani e Setola di Maiale, che stanno documentando con devozione certosina l`attività di una scena musicale, quella jazz italiana, di alto livello. Sia qualitativamente sia emotivamente.


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 26/7/2021

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´