`Kora´

Autore disco:

Giacomo Zanus

Etichetta:

Aut Records (D)

Link:

www.autrecords.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2021

Titoli:

1) Every Little Gift Has A Little Secret2) Somethig Lost, Something Gained 3) Let Kindness Lift Your Soul 4) Charmolypi / Mystikòs 5) Prayer 6) And Then We Looked Up At The Stars 7) The Dream Not Yet Dreamed 8) E tu, che cosa cerchi 9) Postludium

Durata:

55:52

Con:

Giacomo Zanus, Marco D’Orlando, Mattia Magatelli, Giorgio Pacorig

un disco esemplare

x mario biserni (no ©)

Un quartetto jazz con chitarra, tastiere, basso e batteria non può non ricordarmi, per quella che è la mia formazione di ascoltatore, il quartetto di Paul Bley e Pat Metheny. All’ascolto poi, almeno per quel che riguarda alcuni brani, le suggestioni si allargano verso Morricone, Dire Straits, le musiche cinesi per liuto e vai a capire cos’altro.
Non è una musica univoca quella di Zanus & Co, quanto a riferimenti possibili e plausibili, eppure lo è in quanto una volta impastata può essere solo la musica di Zanus & Co e null’altro.
È una musica distesa, essenzialmente rilassata, paesaggistica, psichedelica, pennellata in punta di dita e in punta di piedi, prettamente cameristica, che scorre fluida, senza intoppi, liscia come l’olio, tanto da non sembrare roba umana ma nettare divino.
In realtà, seppur raramente, a volte si aggroviglia come nella sezione centrale di Let Kindness Lift Your Soul o in E tu, che cosa cerchi, un’improvvisazione collettiva dedicata a René Daumal (tutto il resto porta la firma del solo Zanus).
Il disco termina in un Postludium solenne. Quasi un corale natalizio scandito dall'incedere dell'harmonium.
Zanus è indubbiamente il maestro di cerimonie, il suo tocco sulle corde è davvero magistrale, ma anche tutti gli altri fanno la loro parte con indubbia diligenza e, soprattutto, con partecipata passione. Molto azzeccati appaiono i piccoli accorgimenti elettronici (di Pacorig e dello stesso Zanus).
Assolutamente da citare sono anche Stefano Amerio, Alessandro “Asso” Stefana e Daniele Salodini che, in luoghi e tempi diversi, hanno provveduto alle registrazioni, al missaggio e alla masterizzazione del disco.
L’artwork, com’è ormai tradizione consolidata in casa Aut, è stato curato in modo semplice ed efficace da Sandro Crisafi.
“Kora” è un potenziale bestseller. Solo un mondo che ha ormai perso la cura della propria spiritualità, e non sto parlando di religione, può impedirgli di esserlo.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 27/6/2023

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´  

`White Eyes´  

`Rainforest IV´  

`In Otherness Oneself´ // `Soothe My Soul, Feed My Thought´  

`Pan Project´  

`Territory´ // `l’A Neuve´ // `Zeitweise Leichter Schneefall´  

`Hotel Colon´  

`Historic Music Past Tense Future´  

`Tourmaline´  

`Tropico Romagnolo´ // `Another Advanced Useless Machine´  

`How To Get Rid Of The Darkness´  

`1 – bis 4 - stimming´  

`Gro Mig En Blomst´ // `Skærsgårdslyd´  

`Sessione Pre Angiou´  

`Turm´  

`Rade´  

`Live Capitol Brig´  

`Qonicho Ah!´  

`Tone Sequence Evaluators´  

`Uneven Same - Saxophone Quartets´  

`Apophany´  

`Anna´  

`INCIDENTI – Lo schianto´ // `O´  

`In Her Words´  

`Paint Your Lips While Singing Your Favourite Pop Song´  

`Alpine Variations´ // `Watering A Paper Flower´  

`Promontory´  

`« … »´  

`Katacombe Vol. 3´  

`In Vivo´  

`Eight Pieces For The Buchla 100 Series´  

`Aterraterr´  

`Cabrioles cérébrale et accidents psychotiques´  

`2013 – 2021 dal diario di Luigi La Rocca, Cittadino´  

`A Secret Code´ // `Echolocation´