“Katacombe” è il titolo di 7 compilation pubblicate in cassetta fra il 1983 e il 1988 (l’ultima è uscita come “Katakombe Vol. 7”, con la k invece della c).
Questo 3° volume originariamente compilato da Frans De Waard - un concentrato di oscure realtà, ad esclusione dei più noti Kapotte Muziek e De Fabriek, delle scena industrial olandese – è probabilmente il più noto della serie, e ora torna disponibile sia in un numero illimitato di cassette sia nel formato digitale per merito del solito impagabile Rinus Van Alebeek.
“Katacombe Vol. 3” è una crociera attraverso vari stili della musica industrial, o che ha comunque radici nell’industrial, e si passa quindi dalle arie marziali di Throw Me Your Finger ai tribalismi etnici di Het Zweet, dai goticismi di Disturbed Life ai microsuoni di Kapotte Muziek, dal noise elettronico di MTVS al jazz destrutturato di Y Create, dal dj-style di Drive alla litania di Friends In Low Places.
Chiudo nella speranza che questa ristampa riceva la meritata accoglienza in modo da stimolare la Korm Plastics D e Rinus Van Alebeek a ridare la luce anche agli altri tomi della serie.
Prossimamente: “Cabrioles cérébrale set accidents psychotiques” degli Otok; “Alpine Variations” // “Watering A Paper Flower” di Enrico Coniglio // Open To The Sea; “Promontory” di Daniel Pesca; “< … >” di Anne Gillis; “In Her Words” di Stefania De Kenessey; “Paint Your Lips While Singing Your Favourite Pop Song” di Salomé Voegelin; “Apophany” di Nick Vasallo …
|