`Un'estate senza pioggia´

Autore disco:

Hue

Etichetta:

Grey Sparkle / Trazeroeuno (I)

Link:

www.greysparkle.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) prima tappa: medelana (bologna) 2) seconda tappa: laterina (arezzo) 3) terza tappa: ariccia (roma) 4) quarta tappa: casaline (l'aquila) 5) quinta tappa: ancora laterina (arezzo) 6) ultima tappa: ancora medelana (bologna) 7) la canzone dell'estate (il borro)

Durata:

59:24

Con:

Matteo Uggeri, Aal (Davide Valecchi), Laura Lovreglio, Andrea Marutti, Paolo Ippoliti, Nefelheim, Giuseppe Verticchio, Daniela Cascella, Fabrizio Uggeri, Luca Sigurtà

Una stagione record(ata)

x Alez Frassanito

Un viaggio estivo tra alcune regioni dell'Italia centrale, un reportage sonoro fatto di registrazioni ambientali naturali e artificiali, nonchè di impressioni e testimonianze di musicisti, amici, parenti che di buon grado hanno dato il loro 'caloroso' contributo.
Matteo Uggeri / Hue, fissa, ma con 'registro' romantico i momenti più suggestivi di alcune visite, restituendoci anche attraverso l'ascolto, la calura e lo spossamento di quei giorni dell'estate del 2003. Tra flussi continui di suoni di strade, screpitii di indecifrabile origine, passeggiate nei boschi, fragorii di cascate, dialoghi colti al volo, letture di poesie, canti di chiese di paese, interferenze di ovvi programmi televisivi, inserti di meccanismi di uso quotidiano e altro ancora; in mezzo a tutto questo, in modo discreto, si inseriscono frammenti musicali di amici o collaboratori dell'autore, (le chitarre catatoniche suonate da Aal o l'elettronica elegante di Andrea Marutti, o ancora il didgeridoo di Nefelheim e Verticchio e i carillon 'beat' di Fabrizio Uggeri).
E` notevole come Matteo abbia saputo dosare in modo musicale e sul filo attivo della memoria, alternando dinamica e staticità e selezionando sapientemente nel missaggio alcuni degli elementi raccolti viavia così da tenere l'interesse sempre vivo e nuovo in ogni momento dell'ascolto. Un valore aggiunto può essere considerato per gli italiani l'aspetto linguistico, in quanto sono presenti inflessioni dialettali e modi di dire, vocalità e oralià diverse, raccolte durante questo suo itinerario sonoro tra le quattro regioni visitate.
A mio avviso, l'autore ha documentato una stagione, l'estate, che generalmente è sinonimo di spensieratezza, svago, vacanza etc, in un modo quasi nostalgico, distaccato o grave, un'interpretazione che esula dai soliti stereotipi.
Verso la fine del progetto, in un'azione quasi liberatoria, nella traccia ancora medelana (bologna) fa capolino l'eco di un temporale e un infittirsi progressivo della pioggia tra lenti arpeggi di chitarra e tuoni sempre più in primo piano; una premonizione dell'autunno?


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/8/2007

`Trónco´  

`Transient´ // `HerbstReise´  

`Due Mutabili´ // `Cadenza del Crepuscolo´  

`Ornettiana´ // `Monk On Viola´  

`The Quietest Of Whispers´  

`Ochotona Calls´  

`Zanshou Glance At The Tide´  

`OSSI – Album Su LP´  

`Quadrivium´  

`An Artist’s Life Manifesto´  

`Terrestrial Journeys´  

`Uragano´  

`Live at De Roze Tanker´ // `Left Side Right´  

`Tetrapylon´  

`Orchid Music´ // `Green Album´  

`333´  

`From Solstice To Equinox´ // `Starlight And Still Air Reworked´ // `Out Of Standard!! – Italia 11´  

`All The Way Down´  

`Twofold´ // `Made Out Of Sound´ // `Decameron´  

`Conjugate Regions´  

`Wells´  

`Spiralis Aurea´  

`Black Holes Are Hard To Find´  

`Níjar´  

`Songs in Time of Plague´  

`Austin Meeting´  

`Arkinetics´  

`Shirwku´  

`Le Jardin Sonore´ // `TMR´  

`Folk! Volume 1´ // `Folk! Volume 2´  

`Ilta´  

`Sings´  

`Tempoo´  

`After The Storm (complete recordings)´  

`Virus´  

`Blue Horizon´  

`Hide Nothing´ // `BeforeThen´  

`Signals´  

`You’re Either Standing Facing Me Or Next To Me´ // `Yurako´ // `My Lord Music, I Most Humbly Beg Your Indulgence In The Hope That You Will Do Me The Honour Of Permitting This Seed Called Keiji Haino To Be Planted Within You´  

`The Soundtrack Of Your Secrets´  

`Transmutation Of Things´  

`Run, The Darkness Will Come!´ // `Fetzen Fliegen´ // `Two Sides Of The Moon´  

`Double Exposure´  

`People And Places´  

`Landscapes And Lamentations´  

`The Living, The Dead, The Sleepers And The Insomniacs´