`Live Capitol Brig´
|
Autore disco: |
Mengis, Hagen, Pfammatter & Papaux |
Etichetta: |
Wide Ear Records (CH) |
Link: |
www.wideearrecords.ch |
Formato: |
2xCD |
Anno di Pubblicazione: |
2022 |
Titoli: |
Lato A: I – XI senza titoli / Lato B: I – VII senza titoli |
Durata: |
69:11 / 66:25 |
Con: |
Manuel Mengis, Javier Hagen, Hans-Peter Pfammatter, Marcel Papaux |
|
pane, amore e fantasia |
x mario biserni (no ©) |
|
Uno degli ingredienti in grado di rendere interessante un disco di musica improvvisata è la formula strumentale. Considerando la varietà di strumenti disponibile, l’oggettistica utilizzabile e gli artifizi elettrici e/o elettronici le possibilità di assemblare una formula originale paiono oggi illimitate. Questo quartetto, ad esempio, par essere alquanto originale: in assenza totale di strumenti a corda e dei cosiddetti legni (i fiati ad ancia), tutto si risolve intorno al set di percussioni di Papaux, alle tastiere di Pfammatter, alla tromba di Mengis, alla voce di Hagen e ai vari accorgimenti elettronici.
Questo è il pane ma chiaramente non basta.
Serve anche l’amore, cioè la capacità di dare una vita propria a questa strumentazione, la capacità di fare in modo che tutti questi oggetti parlino all’ascoltatore.
Ultima, ma non minore rispetto al resto, serve una buona dose di fantasia per evitare fasi di stallo e/o cadute nella monotonia, e per fare in modo che l’alchimia dell’insieme riesca a funzionare.
Pane, amore e fantasia non difettano però ai quattro bardi. Sia quando sul tappeto di suoni creato da tastiere e percussioni la tromba e/o la voce iniziano a tessere le loro trame dall’aspetto quasi casuale. Sia quando si instaurano all’interno del quartetto crocchi momentanei di dialogo. Sia allorché si creano di concerto fasi di tumultuosa anarchia o bordoni massicci di suono (questo soprattutto nel secondo dei due CD).
Interessante.
|
|
|
Data Recensione: 1/1/2024 |
|
|
|
|
`Live Capitol Brig´ |
|
|