`Aurona Arona´ // `Plays Sinebag´

Autore disco:

Ember // Alexander Schubert

Etichetta:

Ahornfelder Records (D)

Link:

www.ahornfelder.de

Formato:

CD // CD

Anno di Pubblicazione:

2010 // 2011

Titoli:

1) Aruna Aurora 2) Flaudanne Cllltk3) Oud Shhd Aiier 4) Begen Bginn Fllt 5) Etherlobien // 1) Semaphores 2) A Few Plateaus 3) Preliminary 4) Vowels 5) All My Models 6) Slept 7) Wake Up, Fly Ray

Durata:

37:48 // 40:21

Con:

Urs Leimgruber, Alexander Schubert, Oliver Schwerdt, Christian Lillinger // Alexander Schubert

impr-op dalla terra dei Nibelunghi

x e. g. (no ©)

Hanno le sembianze giuste questi due CD made in Deutschland, e le sembianze sono in entrambi i casi mantenute dalla sostanza. Quattro musicisti provenienti dal triangolo Lipsia-Berlino-Amburgo del nord-est germanico, il quarto è svizzero, in “Aurona Arona” danno fuoco alla miccia responsabile di un'improsione che sa di AACM e AMM, impro informale non idiomatica e scomposizioni MEGO. E` un'impro radicale di alto livello eseguita da un combo ben assortito che fa fido sui sassofoni di Leimgruber, sul pianoforte preparato di Schwerdt, sulle percussioni di Lillinger e sull'oggettistica/elettronica di Schubert. E il solo Schubert gioca poi ad alleggerirsi in un progetto capace di risultati meno aspri e tortuosi, ancorchè più fluidi e delicati, nei quali comunque è possibile individuare la pasta dell'improvvisatore. Echi di Oval e Christophe Charles, ma anche del Robert Wyatt periodo "End Of An Ear" (un disco che appare sempre più fondamentale). Loop di clainetto, batteria, percussioni, piano, sassofono, contrabbasso e chitarra elettrica (Nora-Louise Müller, Sven Kacirek Jonathan Shapiro, Oliver Schwerdt, Oliver Gutzeit, Brian O'Reilly e Matthias Koole), più registrazioni d'ambiente dello stesso Schubert, per un disegno musicale tanto piacevole quanto intelligente. Le due facce di una stessa medaglia, ma è difficile il distinguo fra frontespizio e retrobottega. Nel dubbio...


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 21/1/2012
  Torna al Menù Principale
 Archivio dell'anno 2012 ...

`Addosso! L`Italia non si taglia´  

`Solar Ipse #4´  

`Aigéan´  

`Unknown Distances´ // `Blind Jesus´  

`Neverwhere´  

`Aurona Arona´ // `Plays Sinebag´  

`Sufjan Stevens presenta The Age of Adz a Ferrara Sotto Le Stelle 2011´  

`How it feels to find there`s more´  

`Circles And Elephants´ // `Courant.air´  

`Itsunomanika (いつのまにか)´ // `Platos Combinados´  

`220 Tones´  

`Nino e l`inferno´  

`Transparent Skin´  

`The Magazines You Read´  

`Wilderness´  

`Cane di schiena´  

`My Favorite Tics´  

`CuTe HoRSe CuT´  

`Minimal Damage´ // `Time To Do My Lions´ // `Windfall´  

`The Muesli Man´  

`Background Music For Bank Robberies´  

`Weapon Of Choioce´  

`Babylon´  

`Semmai semiplay´  

`The Blue Mountain`s Sun Drummer´  

`Black Falcon´  

`Walkabout´  

`Peruvian Electroacoustic And Experimental Music (1964-1970)´  

`Squarcicatrici´  

`Dying Sun´ // `Slugabeld´  

`Città Utopica - eine Konzert-Installation´  

`Eau De Punk´  

`PopeWaffen´ // `Come ho imparato a volare´  

`Flatime´  

`Onionoise´  

`Fortune Is Always Hiding´  

`Mombu´  

`Chapter #01 Amphetamine´  

`Le goût de néant´  

`The Sails Of Self´ // `Evolutions In Sound : Live´  

`The Great Northern X´  

`Smoking In Heaven´  

`Io?´  

`Days Before The Rubbery´ // `Blind Alley´ // `Analogic Signals From The Sun´  

`Reciprocal Uncles´  

`Sandro Codazzi´  

`Rocambolesca´  

`Shot´  

`La pursuite de l'excellence´  

`Dark Leaves´  

`Stunden´  

`We Know Exactly Where Are Going´  

`New Great Lakes´  

`Royals´ // `Become Objects of Daily Use´  

`Fantasia for 4 Hands and 1 Mouse´  

`The Cclose Calll´  

`The Film Music Of Nino Rota (1911-1979)´  

`Every Live Is Problem Solving´  

`Gazpacho´  

`I know when it`s time to get the fuck away´ // `The golden undertow´