`Voice In The Wilderness: Dissenting Soundscapes And Songs Of G. W.’s America´

Autore disco:

AA VV

Etichetta:

Pax Recordings (USA)

Link:

www.paxrecordings.com/

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2005

Titoli:

1) Ready For The Revolution 2) Death By Boonda 3) The Red Eyed Agents Of Satan Have The Upper Hand 4) Soldiers’ Hearts 5) Extreme Wacover 6) Political Composition # 1 7) Hungryempty 8) Intraoffice Psychologies 9) Thug 10) ’Liberate…my ass’ 11) America, Fuck Your Freedom (excerpt) 12) GW 13) Rainfall 14) Conceding Before The Countless Dreams 15) Mama Rage 16) Perfecthood Is Going Down 17) The Toll Counting 18) Take The Word Of A Madman 19) John Ashcroft vs. The Space Librarians 20) ”Four Readings” 21) Muddle 22) Guns Don’t Kill People 23) Failed Upward 24) Sometimes (excerpt) 25) Prayer For The Road (Ahead) 26) Bush Lays Down The Fucking Rap 27) Bush: Evil Acts Is 28) Cold Blood 29) Nuclear Winter (November 3, 2004) 30) Native American 31) Not Saved By The Bell 32) Banish 33) Cacerolazo

Durata:

65:56

Con:

Marcos Fernandes, Bonnie Kane, Ray Sage & Mambo Mantis, The Slow Poisoners, Neshama Alma Band, 99 Hooker, Cornelius Cardew Choir, Cheryl E. Leonard, Marina Lazzara, David Slusser, Andre Custudio, United Satanic Apache Front, Ernesto Diaz-infante, Merlin Coleman, mJane, Blaise Siwula, Dave Tucker, Kate Thompson, Jess Rowland, Lance Grabmiller, Matt Hannafin, Dina Emerson, Robert M, Aaron Bennett & John Finkbeiner, Polly Moller, Pablo St. Chaos, Stephen Flinn, Famous Last Words

la musica sperimentale sotto forma antagonista

x sergio eletto

Con una punta d’ironia, George W. Bush, grazie ai vari crimini compiuti durante il lungo soggiorno nella Casa Bianca sembra che qualcosa di positivo sia riuscito a fare: il petroliere ha inavvertitamente (ri)acceso la miccia della coscienza collettiva, del desiderio di protesta, della rivolta sociale, non più solo legata ad una ristretta nicchia d’intellettuali post-beat.
Appena qualche giorno fa potevamo osservare inermi due eventi 'collaterali' della triste vicenda irakena: Lynndie England, la soldatessa accusata di torture nel carcere di Abu Ghraib, riceveva una leggera pena da una corte militare tutt’altro che imparziale mentre Cindy Sheehan, la mamma pacifista simbolo di questi giorni, veniva arrestata per aver gridato al presidente il proprio dissenso alla guerra affinché altri ragazzi non venissero inviati come carne da macello al fronte.
Protestare in America non è facile, le voci 'contro' vengono sempre più occultate, celate dagli altoparlanti di media manipolati, moralisti e condizionati da un mercato che prevarica su ogni logica etica, negando lo spazio e le illusioni che l’arte necessita.
Allora, ancora più interessante, diviene tendere l’orecchio a chi non si limita ad uno scontato scontro politico, ma che lo incrocia inevitabilmente nel campo della sperimentazione sonora, come le creazioni che, in questo caso, i musicisti del cd propongono influenzati dal loro spirito antagonista.
All’ interno di “Voices In The Wilderness…” infatti scorgiamo una schiera di artisti che attraverso il canto e la free music suonano il loro dissenso alla rielezione del vaccaro texano del novembre 2004. Per opera della produzione e direzione di Marjorie Sturm e del chitarrista Ernesto Diaz-Infante, la Pax Recordings diffonde a tutto spiano una raccolta tutta nuova di protest-songs che musicalmente si misurano con rock, free-improv, elettronica, avant-folk, spoken word…
Trentatré brani che raccolgono per buona parte le firme più note dell’etichetta californiana: scoviamo la scorticata fanghiglia free jazz à la Chadbourne di Bonnie Kane, Ray Sage & Mambo Mantis (Death By Boonda), il mood alla Beach Boys degli Slow Poisoners, con un ilare spaccato boogie (The Red Eyed Agents Of Satan Have…), i Neshama Alma Band con acustiche arcigne e voce felpata (Soldiers’ Hearts), l’aggressione terrorista emanata dai patchwork elettro-noise di 99 Hooker (Extreme Wacover), la leggiadria folk di Marina Lazzara (Intraoffice Psychologies)…
La mJane accantona gli amati sapori etnici di sempre per sbizzarrirsi con brutali vocalizzi di marca noise-punk (Mama Rage), Merlin Coleman eleva un elastico esercizio di sovrapposizione della voce, dibattuto tra minimalismo e virtuosismo (Perfecthood Is Going Down), Lance Grabmiller concretizza un melange di microwaves e frequenze contaminate da campioni vocali del presidente…
Ce n'è davvero per tutti i gusti, espressioni musicali e poetiche tra di loro differenti, legate però da un comun denominatore: l’opposizione all’oppressione perpetrata dal tiranno ‘repubblicano’.
Oltre alle buone note c’è da ricordare che parte dei proventi della vendita di quest’opera verranno devoluti alla comunità musicale di New Orleans, devastata dall’uragano Katrina.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 12/1/2006
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2006 ...

`v3´  

`Looping I-VI (and other assorted love songs)´  

`Singles. Period.´  

`Exkursion´  

`Triste´  

`Conceal´  

`Lumottu Karkkipurkki´ // `Kellari Juniversumi (reprint)’  

`Status´  

`Crown Of Marches´ // `Horse Frenzy´  

`Ridin' The Stang´  

`Folk Roots, New Routes´ // `Folk, Blues & Beyond…´ // `Rock On´  

`Axel Dörner & Robin Hayward´ // `Activity Center & Phil Minton´  

`Soundtrack Stories´  

`Dishoek´  

`HHHH´  

`7 Million´  

`Voice In The Wilderness: Dissenting Soundscapes And Songs Of G. W.’s America´  

`The Way Of The Animal Powers´ // `Growing & Mark Evan Burden´  

`Vol 4´ // `Greatest Hits´ // `Fear The Windows´  

`Nomis´  

`Big Ears – Fitzgerald’s Manifesto´  

`Small Explosions that are yours to keep´ // `Norden´  

`Musica onirica per film immaginari´  

`Longitude / Cratere´  

`Myrninerest´  

`Uchu Ni Karamitsuiteiru Waga Itami´ // `Global Ancient Atmosphere´ // `Venerdì 30 Settembre 2005 – Teatro Ariosto´  

`L’Ange´  

`Frame´  

`Oggi ho indossato la tua mancanza´  

`Essence of 3EEM´  

`Pneuma´ // `Solo Voce´ // `Songs To Cry By For The Golden Age Of Nothing´  

`AnteNata´  

`Steppers+´  

`Flowers You Can Eat´  

`Werthmuller´ // `Hypermagic Mountain´  

`Spring Estuary´  

`Le baptême de la solitude´ // `Free For(m) Rimbaud´ // `Platessa´  

`Lay Your Soul Bare´  

`Dalbukki´ // `White Room´  

`The Anabaptist Loop´  

`Psicopatologia del Serial Killer´  

`Before and After Dinner´  

`Healing Memories And Other Scattering Times´ // `Invisible Pyramid: Elegy Box´  

`Filament Box´  

`Angles Of Repose´ // `The Eleventh Hour´  

`Blackwhitemusic´  

`Osci´  

`Krško - Valencia´  

`Pelt´ // `Catonapotato´ // `The Naive Shaman´  

`[mezza luna piena]´  

`Kiss the light goodbye´  

`Uncolored (swing'n'pop around rose)´  

`Just Before Dawn´  

`A M.B. Iehn Tale´  

`A Year Of The Aural Gauge Operation´  

`Emerald Stars´  

`The Unsaid Words´  

`A Delay Is Better´ // `Skymother Mountain´  

`Instorments´  

`III´  

`Baggerboot´  

`Farewell Aldebaran´  

`Aube Reworks Stefano Gentile´  

`Every Still Day´  

`Essays On Radio: Can I Have 2 Minutes Of Your Time´  

`Automatic Guerrini´ // `Unclocked´  

`Rex Xhu Ping´  

`Somelove´  

`Memento Rumori´  

`Rhythmajik´  

`Pour un pianiste (1973 – 1974)´  

`Simulando un Refugio´  

`Kill The Vultures´  

`B-interrail´  

`Trans-Sister Radio´  

`Swimming In It´  

`Echran´  

`Wander (Beequeen)´  

`The Tail Of The Tiger´  

`Dark Skies At Noon´  

`Scatole Sonore – 1 dicembre 2005´ // `Scatole Sonore – 5 gennaio 2006´  

`Paquet Surprise´  

`Dis_Patched´  

`For birds, planes & cello (a continuous field recording with cello)´  

`Everyone Alive Wants Answers´  

`Uotha´  

`Mini Dakedo Demo Album´  

`Sisyphus´  

`White Rooms´  

`Resonant Objects´  

`Very Rec´ // `This is Stunt Rock Vol. 3´  

`The Circle Is Not Round´  

`Tapestries´  

`Rebuilding Pantaleone’s Tree´  

`The Golden Morning Breaks´  

`Reveal'd To None As Yet - An Expedience To Utterly Vanish Consciousness While Still Alive´ //`PSF & Alchemy (20th Anniversary Live)´  

`Going Round In Serpentines´  

`The Quality Of Something Audible´  

`Before The Libretto´  

`Hex: Or Printing In The Infernal Method´  

`Electric Violence´  

`Sanhedolin´ // `Tokyo Flashback 5´  

`Sihl´  

`Arche-Lymb´  

`L’après, l’(a)-Dieu (40mt, under)´  

`The Ape Of Naples´  

`Contrappunti´ // `Cantina Tapes´  

`Februar´  

`Fugues´ // `Broken Wings Lead Arms To The Sun´  

`... A Gift for ... (°!°)´  

`Valve Division´ // `Piano Solo´  

`Common Chord´  

`Bias’  

`Paesaggi di Libero Ascolto´  

`Kaikkeuden Kauneus Ja Kasittamattomyys´ // `Sateenkaarisuudelma´  

`Punctum Contra Punctum´  

`Demons from Nipples´  

`A Strange Day´  

`L’île re-sonante´ // `Elemental II´  

`Key on a tongue´ // `Con le dovute eccezioni (la tregua reggerà)´ // `Zeno´  

`A-A:Alpha.Beta_Errata Corrige´ // `Circostanze (Tribute to Phill Niblock)´  

`1981´ // `Pop Ambient 2006´  

`Lantern´  

`Out To Lunch´  

`First Thus´ // `Architectures On Air And Other Works´  

`I.K.K. - Purpur´  

`Kainkwatett´ // `Seumsund / Sundseum´ // `Spare Parts & The Ideology Toolkit´  

`Oninneembaar´  

`Spoil, Microbe´ // `First Cut´  

`Manuale audiofonico sull’assenza di senno´ // `Il Duo Azure´ // `Live at Barcone – Torino – 16.10.2004´  

`Fuck Work´  

`The Day´  

`Queezy Epiphany Coming Through The Wall´ // `Stop Touching My Cat´ // `Wrong Faced Cat Feed Collapse´  

`When The Detail Lost Its Freedom´  

`Scatole Sonore (5 Gennaio 2006)´ // `Scatole Sonore (2 Febbraio 2006)´  

`Duo…´ // `Rocca´  

`Night Life´  

`Urueña´  

`Armonica´  

`Prontuario per giovani foglie´  

`The Garden Of Brokenness´  

`Tóg é go Bog é´ // `Here Comes The Bear´  

`Comes To Your House´  

`The Album´  

`It’s Morning´  

`Bipolar / Wring the Wrist´  

`Laze biose´  

`In My Father's House Are Many Mansions´  

`Dead Drunk´  

`A Thousand Incidents Arise´  

`Drones For Diasporas´  

`Hang Over Sunday´  

`Blueprint´  

`Piano Improvisations´ // `Solo Piano´  

`Ochre Land, Blue Blue Skies´ // `Misenlian´ // `Cloud´  

`Anaananaan´  

`Blog On Rimbaud´ // `Standard And Normal´  

`Bending The Tonic´  

`Colour Green´  

`Fair & Square´  

`Helping Hand´  

`Squarehorse´  

`Saw Mill Man´  

`The Complete Guide to Insufficiency´  

`Backyard Vol. 2´  

`Five Feet From Home´  

`Not Alone´  

`The Amateur Hermetic´ // `Product 06´ // `Untitled # 164´ // `The Air In The Sand´  

`Scatole Sonore (2 Marzo 2006)´ // `Scatole Sonore (6 Aprile 2006)´  

`The Return Of The 120 Magicians´  

`Comaneci´  

`The Men Album´  

`Ancora Saigon´  

`Bird Heart in Wool´  

`Clark´  

`Plans Drawn in Pencil´  

`The traditions of the past cannot be retrieved´  

`Naisnice´  

`Sixpériodes´  

`A Personal Account Of Conflict´  

`Inside A Moving Machine´  

`Roots and Fruits´  

`Introduction´ // `Live in Paris´  

`Preghiera per una stella´ // `Gravescapes´ // `Will You Please Be Quiet, Please?´  

`The House of Mourning´  

`Miastenia´  

`L'Orfeo Concluso´  

`April’s Fool´  

`Splintered´  

`Tagliare´  

`Annihilate This Week´ // `Red Room´ // `Figure 2´  

`I’m ep here´  

`The Even Times´  

`Wordless´  

`Songs and Sounds´  

`The Monkeys in The Zoo Have More Fun Than Me´  

`Un an´  

`Timing the 183k pulse: Eleven Intuitive Act on a Defined Vamp´  

`Baptism & Birthday´  

`Hidden Or Just Gone´  

`Homeogryllus Japonicus Orchestra 2004´  

`Å´  

`Dataplex´ // `Fflux´  

`Vedo Beat´  

`Trapping´  

`In the Morning Twilight´  

`Acoustic & Semiacoustic´  

`Check Point Charlie 2005´  

`Raus Aus Stavanger´  

`A Post-Fordist Parade In The Strike Of Events´  

`The Topography Of The Lungs´  

`Flux Compendium´ // `Gauticle´  

`The animation of lists and the archytan transpositions´ // `Gestaltsystem 0 :: Possible forms´  

`Hito´ // `Kusa´  

`Martedì 11 Luglio 2006 @ Auditorium di Roma´  

`Intervista´  

`Secousses Panoramiques´ // `Air.ratio´  

`The Red Tower´  

`Eclipse´  

`Incidental Amplifications´  

`Animamima´  

`Dub Ainu Deluxe´  

`Heartworn Highways´  

`Out´  

`Quatre tonalités pour enceintes urbaines´ // `Chloral Works I & II´  

`JJJ´  

`Black Ships ate the Sky´  

`Queries´  

`End Of Summer´ //`Gliding Clerks´ // `Oleo Strut´ // `Polvere´  

`Process´  

`The Sea Looks Green When The Sky Is Grey´  

`Don't Remember´  

`Glissandro 70´  

`L’écurie´ // `Satanische Vrede´  

`Metaprogramming From Within The Eye Of The Storm´ // `Gelbe Tupfen´  

`Necklace´  

`Improvised music for Imaginary Films´  

`Sauna: Um, Dois, Três´  

`Fades´  

`L’addimmuru´ // `Teufeltanzmasken´  

`Switch Parmenide´  

`Artefacts´  

`A Low Carbonation´  

`Lengvai / 60 x One Minute Audio Colours Of 2kHz Sound´  

`Ku´  

`Memory Like Water´  

`Archaea´  

`I Hope You are well, I am and I send you my fingers´  

`Plays Polmo Polpo´  

`Giuseppe Ielasi´  

`Memory Makes Noise´  

`Airre´ // `In A Persian Market´ // `The Consumer CD´ // `Das Duz Dae Duz Das´  

`Hundloka, Flockblomstriga 1´  

`Kokoro Mayikibo´  

`Rectal Exploration´  

`Episome´  

`Pink´  

`Thrtysxtrllnmnfstns´  

`Un Mondo in Me´  

`The Empty Space´  

`The Clearing´  

`Between Neck & Stomach´