`Pink´

Autore disco:

Boris

Etichetta:

Southern Lord (USA)

Link:

www.southernlord.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2005

Titoli:

1) Farewell 2) Pink 3) Woman on the Screen 4) Nothing Special 5) Blackout 6) Electric 7) Pseudo-Bread 8) Afterburner 9) Six, Three Times 10) My Machine 11) Just Abondoned My-Self

Durata:

45:21

Con:

Wata, Takeshi e Atsuo

Un Bignami (mal riuscito) del Boris mood!

x sergio eletto

Finalmente, dopo aver rimandato la recensione per una forte indecisione nel giudizio finale, sono giunto alla messa su carta di qualche parola attorno l’ultima e applaudita fatica dei Boris.
L’oscuro trio giapponese, dal 1994, ha seminato attraverso una sterminata discografia un modo nuovo di comprendere, e quindi plasmare, materiale di stampo rock ‘indolente’ e oscuro, influenzato da - palesi - richiami sludge-doom; rimettendo, così, in corsa passioni mai sopite per lo stoner in generale e per gruppi storici del black-rock, come Black Sabbath e Melvins.
Oggigiorno, visto anche il sodalizio più che stabile con la Southern Lord, viene, forse troppo, scontato accostare la materia - catartica e penetrante – dei Boris con quella dei colleghi occidentali che conosciamo come Earth, Sunn O))), Isis… ma anche Neurosis, Pelican e altre realtà dello sludge / hard-core più conosciute.
Certamente, possono svelarsi punti in comune con i nomi segnalati, ma nei tre nipponici spunta con più vigore una proiezione ostinata nell’hard-rock / stoner - quello ‘old school’ dei Kyuss – e qualche digressione space-delica – plausibilmente - affine ai conterranei Acid Mother Temple.
Tale apertura ha svelato la sua efficacia per porre la seguente domanda:
può un gruppo, firmatario di capolavori del suono dilatato (“Absolutego”, “Amplifier Worship”, “Mabuta No Ura”…) uscire indenne da una critica su quest’ultimo cd?
Purtroppo riesce difficile stimare a-pieno le qualità di “Pink”, perché sfuma una delle migliori caratteristiche di Wata, Takeshi e Atsuo. Ogni disco prodotto dai Boris era (o il più delle volte, almeno, appariva) uno studio approfondito e mirato verso un determinato linguaggio-mood; lo stoner per “Heavy Rocks”, i climi surreali per “Sun Baked…”, le immense discese nel doom penetrante per “Akuma No Uta” e così via.
Un contrassegno che non si manifesta negli 11 capitoli qui presenti, facendo apparire il disco come una sorte di compendio (compresso e mal riuscito) del marchio Boris. Esso è sgravato da ogni minimo sintomo di ricerca sperimentale e/o inconsueta, giunge persino a lambire un’appendice di sensazioni che, più che rimembrare King Buzzo ed una spruzzat(in)a di Haino Keiji, evocano i colori lucenti dei My Bloody Valentine e gli scheletri più moderati dell’indie-rock. Lo si può intuire dallo schioccare di Farewell, dove le corde della chitarra echeggiano nell’atmosfera melodie sognanti e cristalline, sature di citazioni shoegazing.
E poi, non mi poteva essere data conferma migliore sulla ‘morbidezza’ del disco, come quella fornitami (involontariamente) da un amico, masticatore di hard-core violento e metal-kore dalla mattina alla sera. Appena osservata la copia di “Pink”sulla mia scrivania, ha chiesto con impazienza di inserirlo nel lettore: non aveva sentito mai niente dei tre, ma conosceva da tempo il nome del gruppo. Anch’egli, passato solo un minuto dalla partenza, ha cominciato a partorire sulla faccia strane espressioni di sconcerto, chiedendomi in continuazione se il disco da me introdotto fosse quello giusto, oppure uno scherzo.
I momenti migliori si contano sul palmo di una mano e comprendono il garage di Woman on the Screen, gli alti e bassi di Blackout e lo speed-rock minimal di Electric, con dentro massicce dosi di blues-kore allucinatorio.
Per il resto, istanti… minuti… ore che discostano i Boris da quel mondo cupo e affascinante che li aveva contraddistinti come grande paladini dello slow (new) stoner.


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Data Recensione: 19/12/2006
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`v3´  

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`Psicopatologia del Serial Killer´  

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`Blackwhitemusic´  

`Osci´  

`Krško - Valencia´  

`Pelt´ // `Catonapotato´ // `The Naive Shaman´  

`[mezza luna piena]´  

`Kiss the light goodbye´  

`Uncolored (swing'n'pop around rose)´  

`Just Before Dawn´  

`A M.B. Iehn Tale´  

`A Year Of The Aural Gauge Operation´  

`Emerald Stars´  

`The Unsaid Words´  

`A Delay Is Better´ // `Skymother Mountain´  

`Instorments´  

`III´  

`Baggerboot´  

`Farewell Aldebaran´  

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`Essays On Radio: Can I Have 2 Minutes Of Your Time´  

`Automatic Guerrini´ // `Unclocked´  

`Rex Xhu Ping´  

`Somelove´  

`Memento Rumori´  

`Rhythmajik´  

`Pour un pianiste (1973 – 1974)´  

`Simulando un Refugio´  

`Kill The Vultures´  

`B-interrail´  

`Trans-Sister Radio´  

`Swimming In It´  

`Echran´  

`Wander (Beequeen)´  

`The Tail Of The Tiger´  

`Dark Skies At Noon´  

`Scatole Sonore – 1 dicembre 2005´ // `Scatole Sonore – 5 gennaio 2006´  

`Paquet Surprise´  

`Dis_Patched´  

`For birds, planes & cello (a continuous field recording with cello)´  

`Everyone Alive Wants Answers´  

`Uotha´  

`Mini Dakedo Demo Album´  

`Sisyphus´  

`White Rooms´  

`Resonant Objects´  

`Very Rec´ // `This is Stunt Rock Vol. 3´  

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`Rebuilding Pantaleone’s Tree´  

`The Golden Morning Breaks´  

`Reveal'd To None As Yet - An Expedience To Utterly Vanish Consciousness While Still Alive´ //`PSF & Alchemy (20th Anniversary Live)´  

`Going Round In Serpentines´  

`The Quality Of Something Audible´  

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`Hex: Or Printing In The Infernal Method´  

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`Sihl´  

`Arche-Lymb´  

`L’après, l’(a)-Dieu (40mt, under)´  

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`Scatole Sonore (2 Marzo 2006)´ // `Scatole Sonore (6 Aprile 2006)´  

`The Return Of The 120 Magicians´  

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`Splintered´  

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`Timing the 183k pulse: Eleven Intuitive Act on a Defined Vamp´  

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`Check Point Charlie 2005´  

`Raus Aus Stavanger´  

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`Martedì 11 Luglio 2006 @ Auditorium di Roma´  

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