`... A Gift for ... (°!°)´

Autore disco:

AA. VV.

Etichetta:

Grey Sparkle / Moriremo Tutti Records / ctrl+alt+calc rec. / Afe / sine3pm / TraZeroeUno / Wallace / Tanderion / Ebria (I)

Link:

Formato:

mp3

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) ShiftingPositionDubRedux 2) Glestro 3) Picture Burning 4) Sileat II 5) For Mario Biserni 6) The World That Our Summer 7) Untitled 8) Untitled 9) IO0501 10) le Lacrime di Lupoluna 11) Eteroisnotacrime! 12) 001-eg 13) La Fuga Non Esiste 14) E Se Domani 15) Ballad of a Bearded Man 16) Dua Planum 17) Hotaru 18) Hopcem Boys Vomit 19) Suoni Lontani 20)Il Paese Immobile 21) Sorridi Se Piange 22) Flickering Point 23) Monte Sopra Rondine 24) Bottega Teorica 25) Little People 26) Skankin’ Mario 27) Limpronta 28) L’annunciato Misfatto

Durata:

147:25

Con:

3/4HadBeenEliminated, aal, Andrea Belfi, Cria Cuervos, Elio Martusciello, fab-(etre), Fabio Selvafiorita, Giuseppe Ielasi + Nicola Ratti, I/O, IOIOI, Kar, Klaaro, Logoplasm, Madame P/Rosa, Andrea Marutti + Giuseppe Verticchio, MB, Mugen, Norm, OvO, Passo Uno, Pirandélo, Pleo, Punck, S.Talker Inc., Luca Sigurtà + fhievel, Sinistri, Sparkle in Grey, Talk Show Host

esaltante

x Alfredo Rastelli

Che dire di questa bestiale e mastodontica compilation? Basterebbe leggere i nomi dei partecipanti, tra i migliori prodotti che abbiamo ammirato negli ultimi anni in Italia, per rendere grazie a dio e tutti i santi. Se poi come inizio troviamo una letteralmente superba ShiftingPositionDubRedux (versione dub-remix di un pezzo contenuto nel nuovo disco) dei ¾HadBeenEliminated, allora possiamo davvero gridare al miracolo. Sì, perché il pezzo è una bomba, percorso da un andamento dub/drogato su cui si inseriscono scarti di elettronica, tra kraut rock e blackxploitation. Influenze reggae e dub che vengono sviscerate anche dai sommi Sinistri (non ci finiscono mai di sorprendere) che sembrano riscrivere a modo loro il materiale della On-U-Sound. Avrei voluto continuare la recensione elencando i miei pezzi preferiti ma col tempo mi sono accorto che fare una scelta di tal genere è assolutamente impossibile, così come esaminare nel dettaglio ogni meravigliosa nota del disco. Andrò quindi secondo l’umore del momento, sperando di non fare torto a nessuno: certo difficile è non citare quel mix di danze sciamaniche e musica concreta che ci presenta Andrea Belfi, così come registrare l’evoluzione degli I/O, tendenti sempre più all’invenzione di una forma canzone tutta propria, o seguire il frenetico turntublism della coppia fAb/(etre). Cinematici invece i suoni elettronici del duo Ielasi / Ratti nonché le derive minimali di Crua Cuervos e quelle ‘massimali’ di Talk show Host. Ghiotta, ancora, è l’occasione per mettere a confronto le digressioni alla chitarra di Fabio Selvafiorita con quelle di IOIOI o il connubio elettrico/elettronico che ci propongono aal, Sparkle In Grey, Pirandélo e Passo Uno; per non parlare poi del cantautorato allucinato delle due amiche (un tempo nelle Allun) Patrizia Oliva, nell’alter ego MadameP, (insieme alla madre Rosa) e Stefania Pedretti con OvO (insieme a Bruno Dorella). Per questa compilation nessuno si è tirato indietro: ecco dunque Elio Martusciello che bissa il suo bellissimo ultimo disco con un pezzo dei suoi, tra musique concréte ed elettronica, cui seguono le magnifiche sospensioni della coppia Sigurtà/Fhievel e dei Kar o gli inquietanti field recordins di Logoplasm, Punck e Andrea Marutti + Giuseppe Verticchio. Sul versante più elettronico ci sono gli approcci differenti di Norm, Klaaro, Pleo (i più poppeggianti) e Mugen, S.Talker Inc (più minimalisti e ambient); caso a parte, Maurizio Bianchi (MB): otto minuti di musica trattata per piano, eccellente ed inclassificabile.
I motivi per cui si assembla una compilation non sono poi così tanti: di solito si vuol inquadrare una scena, un’etichetta, un genere o rendere tributo a qualcuno. In questo caso invece l’idea ispiratrice è tanto spontanea quanto toccante. È un regalo, un sincero ringraziamento ad una persona che tanto ha dato e fatto per far crescere una cultura e una coscienza musicale in Italia e verso cui siamo tutti, artisti o semplici fruitori, più o meno direttamente, debitori. Non c’è bisogno di dirvi di chi si tratti perché se siete lettori di sands-zine un motivo ci sarà. Un regalo, si sa, è una cosa personale e goderne dovrebbe creare qualche problema a colui il quale non n’è il destinatario; in questo caso però, il dono scaturisce proprio da un concetto di condivisione, di diffusione e di dialettica che da sempre ha caratterizzato l’uomo in questione. Prendete e bevetene tutti.

*la compilation la trovate scaricabile gratuitamente da uno dei siti delle etichette sopra indicate; ne riportiamo i collegamenti:
www.greysparkle.com
www.moriremotutti.com
www.ctrlaltcanc.tk
www.sinewaves.it
www.aferecords.com
www.trazeroeuno.org
www.wallacerecords.com
www.tanderion.org
www.ebriarecords.com


click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 23/4/2006
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2006 ...

`v3´  

`Looping I-VI (and other assorted love songs)´  

`Singles. Period.´  

`Exkursion´  

`Triste´  

`Conceal´  

`Lumottu Karkkipurkki´ // `Kellari Juniversumi (reprint)’  

`Status´  

`Crown Of Marches´ // `Horse Frenzy´  

`Ridin' The Stang´  

`Folk Roots, New Routes´ // `Folk, Blues & Beyond…´ // `Rock On´  

`Axel Dörner & Robin Hayward´ // `Activity Center & Phil Minton´  

`Soundtrack Stories´  

`Dishoek´  

`HHHH´  

`7 Million´  

`Voice In The Wilderness: Dissenting Soundscapes And Songs Of G. W.’s America´  

`The Way Of The Animal Powers´ // `Growing & Mark Evan Burden´  

`Vol 4´ // `Greatest Hits´ // `Fear The Windows´  

`Nomis´  

`Big Ears – Fitzgerald’s Manifesto´  

`Small Explosions that are yours to keep´ // `Norden´  

`Musica onirica per film immaginari´  

`Longitude / Cratere´  

`Myrninerest´  

`Uchu Ni Karamitsuiteiru Waga Itami´ // `Global Ancient Atmosphere´ // `Venerdì 30 Settembre 2005 – Teatro Ariosto´  

`L’Ange´  

`Frame´  

`Oggi ho indossato la tua mancanza´  

`Essence of 3EEM´  

`Pneuma´ // `Solo Voce´ // `Songs To Cry By For The Golden Age Of Nothing´  

`AnteNata´  

`Steppers+´  

`Flowers You Can Eat´  

`Werthmuller´ // `Hypermagic Mountain´  

`Spring Estuary´  

`Le baptême de la solitude´ // `Free For(m) Rimbaud´ // `Platessa´  

`Lay Your Soul Bare´  

`Dalbukki´ // `White Room´  

`The Anabaptist Loop´  

`Psicopatologia del Serial Killer´  

`Before and After Dinner´  

`Healing Memories And Other Scattering Times´ // `Invisible Pyramid: Elegy Box´  

`Filament Box´  

`Angles Of Repose´ // `The Eleventh Hour´  

`Blackwhitemusic´  

`Osci´  

`Krško - Valencia´  

`Pelt´ // `Catonapotato´ // `The Naive Shaman´  

`[mezza luna piena]´  

`Kiss the light goodbye´  

`Uncolored (swing'n'pop around rose)´  

`Just Before Dawn´  

`A M.B. Iehn Tale´  

`A Year Of The Aural Gauge Operation´  

`Emerald Stars´  

`The Unsaid Words´  

`A Delay Is Better´ // `Skymother Mountain´  

`Instorments´  

`III´  

`Baggerboot´  

`Farewell Aldebaran´  

`Aube Reworks Stefano Gentile´  

`Every Still Day´  

`Essays On Radio: Can I Have 2 Minutes Of Your Time´  

`Automatic Guerrini´ // `Unclocked´  

`Rex Xhu Ping´  

`Somelove´  

`Memento Rumori´  

`Rhythmajik´  

`Pour un pianiste (1973 – 1974)´  

`Simulando un Refugio´  

`Kill The Vultures´  

`B-interrail´  

`Trans-Sister Radio´  

`Swimming In It´  

`Echran´  

`Wander (Beequeen)´  

`The Tail Of The Tiger´  

`Dark Skies At Noon´  

`Scatole Sonore – 1 dicembre 2005´ // `Scatole Sonore – 5 gennaio 2006´  

`Paquet Surprise´  

`Dis_Patched´  

`For birds, planes & cello (a continuous field recording with cello)´  

`Everyone Alive Wants Answers´  

`Uotha´  

`Mini Dakedo Demo Album´  

`Sisyphus´  

`White Rooms´  

`Resonant Objects´  

`Very Rec´ // `This is Stunt Rock Vol. 3´  

`The Circle Is Not Round´  

`Tapestries´  

`Rebuilding Pantaleone’s Tree´  

`The Golden Morning Breaks´  

`Reveal'd To None As Yet - An Expedience To Utterly Vanish Consciousness While Still Alive´ //`PSF & Alchemy (20th Anniversary Live)´  

`Going Round In Serpentines´  

`The Quality Of Something Audible´  

`Before The Libretto´  

`Hex: Or Printing In The Infernal Method´  

`Electric Violence´  

`Sanhedolin´ // `Tokyo Flashback 5´  

`Sihl´  

`Arche-Lymb´  

`L’après, l’(a)-Dieu (40mt, under)´  

`The Ape Of Naples´  

`Contrappunti´ // `Cantina Tapes´  

`Februar´  

`Fugues´ // `Broken Wings Lead Arms To The Sun´  

`... A Gift for ... (°!°)´  

`Valve Division´ // `Piano Solo´  

`Common Chord´  

`Bias’  

`Paesaggi di Libero Ascolto´  

`Kaikkeuden Kauneus Ja Kasittamattomyys´ // `Sateenkaarisuudelma´  

`Punctum Contra Punctum´  

`Demons from Nipples´  

`A Strange Day´  

`L’île re-sonante´ // `Elemental II´  

`Key on a tongue´ // `Con le dovute eccezioni (la tregua reggerà)´ // `Zeno´  

`A-A:Alpha.Beta_Errata Corrige´ // `Circostanze (Tribute to Phill Niblock)´  

`1981´ // `Pop Ambient 2006´  

`Lantern´  

`Out To Lunch´  

`First Thus´ // `Architectures On Air And Other Works´  

`I.K.K. - Purpur´  

`Kainkwatett´ // `Seumsund / Sundseum´ // `Spare Parts & The Ideology Toolkit´  

`Oninneembaar´  

`Spoil, Microbe´ // `First Cut´  

`Manuale audiofonico sull’assenza di senno´ // `Il Duo Azure´ // `Live at Barcone – Torino – 16.10.2004´  

`Fuck Work´  

`The Day´  

`Queezy Epiphany Coming Through The Wall´ // `Stop Touching My Cat´ // `Wrong Faced Cat Feed Collapse´  

`When The Detail Lost Its Freedom´  

`Scatole Sonore (5 Gennaio 2006)´ // `Scatole Sonore (2 Febbraio 2006)´  

`Duo…´ // `Rocca´  

`Night Life´  

`Urueña´  

`Armonica´  

`Prontuario per giovani foglie´  

`The Garden Of Brokenness´  

`Tóg é go Bog é´ // `Here Comes The Bear´  

`Comes To Your House´  

`The Album´  

`It’s Morning´  

`Bipolar / Wring the Wrist´  

`Laze biose´  

`In My Father's House Are Many Mansions´  

`Dead Drunk´  

`A Thousand Incidents Arise´  

`Drones For Diasporas´  

`Hang Over Sunday´  

`Blueprint´  

`Piano Improvisations´ // `Solo Piano´  

`Ochre Land, Blue Blue Skies´ // `Misenlian´ // `Cloud´  

`Anaananaan´  

`Blog On Rimbaud´ // `Standard And Normal´  

`Bending The Tonic´  

`Colour Green´  

`Fair & Square´  

`Helping Hand´  

`Squarehorse´  

`Saw Mill Man´  

`The Complete Guide to Insufficiency´  

`Backyard Vol. 2´  

`Five Feet From Home´  

`Not Alone´  

`The Amateur Hermetic´ // `Product 06´ // `Untitled # 164´ // `The Air In The Sand´  

`Scatole Sonore (2 Marzo 2006)´ // `Scatole Sonore (6 Aprile 2006)´  

`The Return Of The 120 Magicians´  

`Comaneci´  

`The Men Album´  

`Ancora Saigon´  

`Bird Heart in Wool´  

`Clark´  

`Plans Drawn in Pencil´  

`The traditions of the past cannot be retrieved´  

`Naisnice´  

`Sixpériodes´  

`A Personal Account Of Conflict´  

`Inside A Moving Machine´  

`Roots and Fruits´  

`Introduction´ // `Live in Paris´  

`Preghiera per una stella´ // `Gravescapes´ // `Will You Please Be Quiet, Please?´  

`The House of Mourning´  

`Miastenia´  

`L'Orfeo Concluso´  

`April’s Fool´  

`Splintered´  

`Tagliare´  

`Annihilate This Week´ // `Red Room´ // `Figure 2´  

`I’m ep here´  

`The Even Times´  

`Wordless´  

`Songs and Sounds´  

`The Monkeys in The Zoo Have More Fun Than Me´  

`Un an´  

`Timing the 183k pulse: Eleven Intuitive Act on a Defined Vamp´  

`Baptism & Birthday´  

`Hidden Or Just Gone´  

`Homeogryllus Japonicus Orchestra 2004´  

`Å´  

`Dataplex´ // `Fflux´  

`Vedo Beat´  

`Trapping´  

`In the Morning Twilight´  

`Acoustic & Semiacoustic´  

`Check Point Charlie 2005´  

`Raus Aus Stavanger´  

`A Post-Fordist Parade In The Strike Of Events´  

`The Topography Of The Lungs´  

`Flux Compendium´ // `Gauticle´  

`The animation of lists and the archytan transpositions´ // `Gestaltsystem 0 :: Possible forms´  

`Hito´ // `Kusa´  

`Martedì 11 Luglio 2006 @ Auditorium di Roma´  

`Intervista´  

`Secousses Panoramiques´ // `Air.ratio´  

`The Red Tower´  

`Eclipse´  

`Incidental Amplifications´  

`Animamima´  

`Dub Ainu Deluxe´  

`Heartworn Highways´  

`Out´  

`Quatre tonalités pour enceintes urbaines´ // `Chloral Works I & II´  

`JJJ´  

`Black Ships ate the Sky´  

`Queries´  

`End Of Summer´ //`Gliding Clerks´ // `Oleo Strut´ // `Polvere´  

`Process´  

`The Sea Looks Green When The Sky Is Grey´  

`Don't Remember´  

`Glissandro 70´  

`L’écurie´ // `Satanische Vrede´  

`Metaprogramming From Within The Eye Of The Storm´ // `Gelbe Tupfen´  

`Necklace´  

`Improvised music for Imaginary Films´  

`Sauna: Um, Dois, Três´  

`Fades´  

`L’addimmuru´ // `Teufeltanzmasken´  

`Switch Parmenide´  

`Artefacts´  

`A Low Carbonation´  

`Lengvai / 60 x One Minute Audio Colours Of 2kHz Sound´  

`Ku´  

`Memory Like Water´  

`Archaea´  

`I Hope You are well, I am and I send you my fingers´  

`Plays Polmo Polpo´  

`Giuseppe Ielasi´  

`Memory Makes Noise´  

`Airre´ // `In A Persian Market´ // `The Consumer CD´ // `Das Duz Dae Duz Das´  

`Hundloka, Flockblomstriga 1´  

`Kokoro Mayikibo´  

`Rectal Exploration´  

`Episome´  

`Pink´  

`Thrtysxtrllnmnfstns´  

`Un Mondo in Me´  

`The Empty Space´  

`The Clearing´  

`Between Neck & Stomach´