`Improvised music for Imaginary Films´

Autore disco:

Nursery Four

Etichetta:

Improvvisatore Involontario (I)

Link:

www.improvvisatoreinvolontario.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2006

Titoli:

1) That’s All Folks! 2) La Casa di Rosa Maria 3) Le Rohmer du Chabrol 4) The Log Lady’s Lover 5) I Soldatini Passano 6) Spike Strikes Black 7) Evita de Romperte el Perón 8) Schonberg’s Holiday

Durata:

71.88

Con:

Francesco Cusa, Marko Bonarius, Mauro Schiavone

Cinema per le orechhie

x sergio eletto

Francesco Cusa (batterista, compositore, collaboratore di Butch Morris, Paolino Dalla Porta, Elliot Sharp, Saadet Türköz, Flying Luttembachers, il collettivo di scrittori Wu Ming...) Marko Bonarius (contrabbasso, nato e 'forgiato' artisticamente in Olanda, lavora e crea con Ernie Watts, Fabrizio Puglisi, Ab Baars...) e Mauro Schiavone (classe '75, pianista, giovane talent scout esibitosi in compagnia di Diane Shuure, Michael Mantler, Bob Mintzer e Jack Walrath) formano i Nursery Four, estatico e coinvolgente combo new- jazz, nato dal circuito artistico di Improvvisatore Involontario: progetto – multi artistico/multi espressivo - di cui narrammo entusiasti le prime azioni, non molti mesi fa, con le recensioni del trio Switters e dell’altro combo pilotato da Cusa, sotto il nome di Skrunch.
Imprinting immaginario dove il pensiero creativo incontra a piene mani l’universale mondo della pellicola, studiando una messa in vita di ‘piccole’ colonne sonore immaginarie per film altrettanto ‘irreali’. Composizioni che nel segreto dei titoli ripercorrono e omaggiano una gradevole/singolare fetta di storia (reale) della celluloide:
La Casa di Rosa Maria (ricordate “Rosemary’s Baby” di Polański?) ed Evita de Romperte el Perón, Le Rohmer du Chabrol e Spike Strikes Black
Anche osservando la grafica dell’interno copertina, e di ¾ del supporto, la mente richiama altri elementi cinematografici, come i canovacci grafici, scuola Warner Bros che risaltano dappertutto: emergendo come sfondo a deliziose e surreali locandine art-decò, recanti i nomi delle composizioni, o meglio delle ‘pellicole immaginarie’. La gigantesca produzione di Hollywood lascerà il segno, poi, nella personale visione-cover di That’s All Folks!, posta come apri-pista al disco.
Giocosa e impensierita, legata a piccoli spunti della tradizione (mitteleuropea, yiddish, armonie orientaleggianti…) la musica del trio si spinge, dall’inizio, in simili scenari: respiri iniziali che sono interrotti per pochi frangenti da ansie paranoiche, sbucate fuori dai tocchi secchi e minimali inferti al pianoforte (l’intro di La Casa di Rosa Maria); per poi ridiventare in un baleno melodie care ad un tempo lontano e scordato, il cui confine con il mondo dei sogni è fragile quanto inutile.
Scampoli di swing e jazz marcato lievitano di spessore nelle interiore di The Log Lady’s Lover e Spike Strikes Black, con una fragranza di sapore classico nella prima e uno spiccato slancio dentro mood funk-y-eggianti, nella seconda.
Tutte le composizioni recano la firma collettiva dei Nursery Four, fatta eccezione per “The Little Soldiers Pass By” (I Soldatini Passano) composta per pianisti principianti, tratta dalla “Scatola Armoniosa” del compositore Palermitano Antonio Trombone.


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Data Recensione: 30/11/2006
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 Archivio dell'anno 2006 ...

`v3´  

`Looping I-VI (and other assorted love songs)´  

`Singles. Period.´  

`Exkursion´  

`Triste´  

`Conceal´  

`Lumottu Karkkipurkki´ // `Kellari Juniversumi (reprint)’  

`Status´  

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`Ridin' The Stang´  

`Folk Roots, New Routes´ // `Folk, Blues & Beyond…´ // `Rock On´  

`Axel Dörner & Robin Hayward´ // `Activity Center & Phil Minton´  

`Soundtrack Stories´  

`Dishoek´  

`HHHH´  

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`Voice In The Wilderness: Dissenting Soundscapes And Songs Of G. W.’s America´  

`The Way Of The Animal Powers´ // `Growing & Mark Evan Burden´  

`Vol 4´ // `Greatest Hits´ // `Fear The Windows´  

`Nomis´  

`Big Ears – Fitzgerald’s Manifesto´  

`Small Explosions that are yours to keep´ // `Norden´  

`Musica onirica per film immaginari´  

`Longitude / Cratere´  

`Myrninerest´  

`Uchu Ni Karamitsuiteiru Waga Itami´ // `Global Ancient Atmosphere´ // `Venerdì 30 Settembre 2005 – Teatro Ariosto´  

`L’Ange´  

`Frame´  

`Oggi ho indossato la tua mancanza´  

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`AnteNata´  

`Steppers+´  

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`Le baptême de la solitude´ // `Free For(m) Rimbaud´ // `Platessa´  

`Lay Your Soul Bare´  

`Dalbukki´ // `White Room´  

`The Anabaptist Loop´  

`Psicopatologia del Serial Killer´  

`Before and After Dinner´  

`Healing Memories And Other Scattering Times´ // `Invisible Pyramid: Elegy Box´  

`Filament Box´  

`Angles Of Repose´ // `The Eleventh Hour´  

`Blackwhitemusic´  

`Osci´  

`Krško - Valencia´  

`Pelt´ // `Catonapotato´ // `The Naive Shaman´  

`[mezza luna piena]´  

`Kiss the light goodbye´  

`Uncolored (swing'n'pop around rose)´  

`Just Before Dawn´  

`A M.B. Iehn Tale´  

`A Year Of The Aural Gauge Operation´  

`Emerald Stars´  

`The Unsaid Words´  

`A Delay Is Better´ // `Skymother Mountain´  

`Instorments´  

`III´  

`Baggerboot´  

`Farewell Aldebaran´  

`Aube Reworks Stefano Gentile´  

`Every Still Day´  

`Essays On Radio: Can I Have 2 Minutes Of Your Time´  

`Automatic Guerrini´ // `Unclocked´  

`Rex Xhu Ping´  

`Somelove´  

`Memento Rumori´  

`Rhythmajik´  

`Pour un pianiste (1973 – 1974)´  

`Simulando un Refugio´  

`Kill The Vultures´  

`B-interrail´  

`Trans-Sister Radio´  

`Swimming In It´  

`Echran´  

`Wander (Beequeen)´  

`The Tail Of The Tiger´  

`Dark Skies At Noon´  

`Scatole Sonore – 1 dicembre 2005´ // `Scatole Sonore – 5 gennaio 2006´  

`Paquet Surprise´  

`Dis_Patched´  

`For birds, planes & cello (a continuous field recording with cello)´  

`Everyone Alive Wants Answers´  

`Uotha´  

`Mini Dakedo Demo Album´  

`Sisyphus´  

`White Rooms´  

`Resonant Objects´  

`Very Rec´ // `This is Stunt Rock Vol. 3´  

`The Circle Is Not Round´  

`Tapestries´  

`Rebuilding Pantaleone’s Tree´  

`The Golden Morning Breaks´  

`Reveal'd To None As Yet - An Expedience To Utterly Vanish Consciousness While Still Alive´ //`PSF & Alchemy (20th Anniversary Live)´  

`Going Round In Serpentines´  

`The Quality Of Something Audible´  

`Before The Libretto´  

`Hex: Or Printing In The Infernal Method´  

`Electric Violence´  

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`Sihl´  

`Arche-Lymb´  

`L’après, l’(a)-Dieu (40mt, under)´  

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`... A Gift for ... (°!°)´  

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`Common Chord´  

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`Paesaggi di Libero Ascolto´  

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`L’île re-sonante´ // `Elemental II´  

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`I.K.K. - Purpur´  

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`Oninneembaar´  

`Spoil, Microbe´ // `First Cut´  

`Manuale audiofonico sull’assenza di senno´ // `Il Duo Azure´ // `Live at Barcone – Torino – 16.10.2004´  

`Fuck Work´  

`The Day´  

`Queezy Epiphany Coming Through The Wall´ // `Stop Touching My Cat´ // `Wrong Faced Cat Feed Collapse´  

`When The Detail Lost Its Freedom´  

`Scatole Sonore (5 Gennaio 2006)´ // `Scatole Sonore (2 Febbraio 2006)´  

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`Night Life´  

`Urueña´  

`Armonica´  

`Prontuario per giovani foglie´  

`The Garden Of Brokenness´  

`Tóg é go Bog é´ // `Here Comes The Bear´  

`Comes To Your House´  

`The Album´  

`It’s Morning´  

`Bipolar / Wring the Wrist´  

`Laze biose´  

`In My Father's House Are Many Mansions´  

`Dead Drunk´  

`A Thousand Incidents Arise´  

`Drones For Diasporas´  

`Hang Over Sunday´  

`Blueprint´  

`Piano Improvisations´ // `Solo Piano´  

`Ochre Land, Blue Blue Skies´ // `Misenlian´ // `Cloud´  

`Anaananaan´  

`Blog On Rimbaud´ // `Standard And Normal´  

`Bending The Tonic´  

`Colour Green´  

`Fair & Square´  

`Helping Hand´  

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`The Complete Guide to Insufficiency´  

`Backyard Vol. 2´  

`Five Feet From Home´  

`Not Alone´  

`The Amateur Hermetic´ // `Product 06´ // `Untitled # 164´ // `The Air In The Sand´  

`Scatole Sonore (2 Marzo 2006)´ // `Scatole Sonore (6 Aprile 2006)´  

`The Return Of The 120 Magicians´  

`Comaneci´  

`The Men Album´  

`Ancora Saigon´  

`Bird Heart in Wool´  

`Clark´  

`Plans Drawn in Pencil´  

`The traditions of the past cannot be retrieved´  

`Naisnice´  

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`A Personal Account Of Conflict´  

`Inside A Moving Machine´  

`Roots and Fruits´  

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`Preghiera per una stella´ // `Gravescapes´ // `Will You Please Be Quiet, Please?´  

`The House of Mourning´  

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`L'Orfeo Concluso´  

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`Splintered´  

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`I’m ep here´  

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`Un an´  

`Timing the 183k pulse: Eleven Intuitive Act on a Defined Vamp´  

`Baptism & Birthday´  

`Hidden Or Just Gone´  

`Homeogryllus Japonicus Orchestra 2004´  

`Å´  

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`Trapping´  

`In the Morning Twilight´  

`Acoustic & Semiacoustic´  

`Check Point Charlie 2005´  

`Raus Aus Stavanger´  

`A Post-Fordist Parade In The Strike Of Events´  

`The Topography Of The Lungs´  

`Flux Compendium´ // `Gauticle´  

`The animation of lists and the archytan transpositions´ // `Gestaltsystem 0 :: Possible forms´  

`Hito´ // `Kusa´  

`Martedì 11 Luglio 2006 @ Auditorium di Roma´  

`Intervista´  

`Secousses Panoramiques´ // `Air.ratio´  

`The Red Tower´  

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`Don't Remember´  

`Glissandro 70´  

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