figli di un dio minore: thule    
di mario biserni (no ©)




La scelta di un nome come Thule non può che implicare una certa dose di mistero. E` così che, fra i vari gruppi e/o musicisti che si sono fregiati di tale titolo (in particolare nell`area che dalla Germania va all`Islanda, passando per la Scandinavia), è così che fra di essi i più degni di portarlo sono questi britannici di cui mi appresto a scrivere. Sì, i più degni, perchè l`aura di mistero che ha accompagnato la loro vicenda è in piena sintonia con la ragione sociale che si erano scelti. Venuti dal nulla, e scomparsi nel nulla, hanno consumato la loro vicenda nell`arco di un lustro (dal 1988 al 1992), senza che trasparissero nè il numero dei componenti la band, nè i loro nomi e neppure la loro provenienza geografica. Un quinquennio, quello relativo alla loro attività , nel quale ci hanno donato un LP, due EP e un CD che rimangono ancora oggi, a venticinque anni dalla loro scomparsa, fra le pietre miliari della musica underground.
Storicizzando si può dire che i Thule furono attivi negli anni in cui l`industrial si stava accorgendo che esisteva il dub, il rock che esisteva l`industrial, il dub che esisteva il rock, e tutti che esistevano le discoteche. Erano gli anni in cui la On-U Sound stava consolidando la propria posizione e si stava affermando come una delle realtà musicali guida più importanti. Erano gli anni in cui si assisteva a una riscoperta massiccia sia della musica dei Kraftwerk sia di quella dei primi Pink Floyd. Erano gli anni in cui l`azione di governo socialmente disgregatrice e programmaticamente conservatrice della Thatcher raggiungeva il suo apogeo prima della rovinosa disfatta. Ma erano anche anni nei quali non s`era ancora spenta l`eco della rivoluzione capitanata dai vari Joy Division, Throbbing Gristle, Pop Group, Clock DVA, Wire e Gang Of Four. Tutti fattori che, a veder bene, influenzarono la loro musica.
Dopo un primo EP, pubblicato nel proprio marchio Thule Entertainments, i Thule si accasarono alla Wiiija Records, presso la quale pubblicarono un secondo EP e il Long Playing “Wheel”. La Wiiija era un marchio moderatamente estremo, inizialmente legato al negozio di Rough Trade e più tardi passato al Beggars Group, che stava un po` a metà strada fra la moderazione contenuta di una Too Pure e l`estremismo spinto della Pathological e della Earache Records. Come compagni di scuderia presso questa compagine c'erano cosucce tipo Silverfish, Bastard Kestrel e Terminal Cheesecake.
A voler definire la loro musica in termini concreti stigmatizzerei con un «Joy Division e Kraftwerk di ritorno da un viaggio in Jamaica». Dei primi, soprattutto, c`è il senso di rotondità creato dal suono di basso e percussioni. La selva percussiva è comunque più intensa e tribale mentre la voce, che sembra recitare in modo reiterato dei cut up di slogan e sigle più che testi veri e propri, suona quasi sempre lontana e echeggiante come quella un oratore durante un comizio. Non mancano soluzioni noise e a tratti si aprono flash cabarettistici.
Non so perchè ci sia stata la rottura con la Wiiija, ma posso immaginarlo, dal momento che la piccola etichetta all`inizio degli anni `90 s`era orientata verso musiche più leggere e un po` modaiole (come era il settore legato al fenomeno riot grrrl), laddove i Thule rappresentavano un po` qualcosa fuori dal tempo, con buone recensioni e scarse vendite, qualcosa di mal inseribile dentro qualsiasi scena in grado di fare tendenza.
Fatto sta che il loro secondo full length, il CD “321 Normal 2”, uscì nel 1992 per la Clay Records, storica etichetta punk legata ai Disharge e all`epoca out of time, con il risultato di passare praticamente inosservato. Peccato, perchè è il loro disco migliore e perchè da molti dei pochi che lo conoscono è considerato come uno dei dischi più belli degli interi anni Novanta.
L`influenza della musica jamaicana è ridotta pur essendo ancora presente (Let it Ring) e si fanno largo altri soggetti come il neo-classico (Idiomatic), il western-style (Murderball), il minimalismo (la softverdictiana 4/5 of 5/8 of F/A), il funk (Kings English), l`ambient proto-isolazionista (We Is You Am e Skyscraper).
In linea di massima la foresta percussiva si fa più fitta e incalzante, mentre si nota maggiormente l`ombra lunga di influenze barrettiane già presenti nei dischi precedenti. E` come se Interstellar Overdrive venisse frantumata e riproposta a piccole dosi.
Dopo di che più nulla si seppe di loro.

DISCOGRAFIA:
• "Thule" (12" EP) - Thule Entertainments 1988
• "La Jamais Contente" (12" EP) - Wiiija Records 1989
• "Wheel" (LP) - Wiiija Records 1990
• "(321 Normal 2)" (CD) - Clay Records - 1992



ANGOLI MUSICALI 2016  

tempi moderni (IIª tranche)  

luca collivasone (intervista)  

John Russell (1954- 2021) nei miei ricordi  

La New Wave of Jazz  

figli di un dio minore: the woodentops  

marino josè malagnino (intervista)  

vonneumann  

figli di un dio minore: ut  

figli di un dio minore: judy dyble  

tre giorni con maria monti  

gianni mimmo  

claudio parodi (intervista)  

i gufi  

figli di un dio minore: hugo largo  

figli di un dio minore: san agustin  

figli di un dio minore: Ã’ë÷åü (hikashu)  

Bourbonese Qualk (intervista a Simon Crab)  

Andrea Belfi & Stefano Pilia (intervista)  

corvo records  

infrantumi: vent`anni dopo  

Rock Over Beethoven - Il Rock Neoclassico  

lili refrain  

vittore baroni  

christoph gallio  

jacopo andreini  

musica moderna  

ladies of the canyon  

tempi moderni  

giacomo salis / paolo sanna percussion duo (intervista)  

hyaena reading (intervista con francesco petetta)  

Baxamaxam  

Xabier Iriondo  

Osvaldo Coluccino  

Osvaldo Arioldi Schwartz (Officine Schwartz)  

Zero Centigrade  

i cantautori  

(la famosa etichetta) Trovarobato  

die schachtel: della maggiore età  

4 donne  

violoncello  

Chaos Tape(S)  

compilation  

D.S. al Coda (the record label)  

Osaka Kyoto Sounds
(con intervista a Go Tsushima dei Psychedelic Desert)
 

(etre) / Wondrous Horse / Harps Of Fuchsia Kalmia  

tamia  

drum, bass... and carmel  

L`Enfance Rouge (articolo e intervista a François R. Cambuzat)  

chinoise (con intervista a Yan Jun)  

figli di un dio minore: ghigo  

figli di un dio minore: fifty foot hose  

figli di un dio minore: ich schwitze nie  

figli di un dio minore: rites of spring / happy go licky  

figli di un dio minore: crust  

figli di un dio minore: antelope  

figli di un dio minore: kletka red  

figli di un dio minore: the blocking shoes  

figli di un dio minore: debora iyall / romeo void  

figli di un dio minore: stretchheads  

figli di un dio minore: bobby jameson  

figli di un dio minore: distorted pony  

figli di un dio minore: dark side of the moon  

figli di un dio minore: los saicos  

figli di un dio minore: the centimeters  

figli di un dio minore: chetro & co.  

figli di un dio minore: songs in the key of z  

figli di un dio minore: mondii  

figli di un dio minore: TCH (this crepuscular hour)  

figli di un dio minore: bridget st. john  

figli di un dio minore: thule