`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´

Autore disco:

Xavier Charles & Jean Pallandre // Michel Doneda, Lê Quan Ninh, Christian Monsarrat, Jean Pallandre, Steve Robins & Laurent Sassi // Isabelle Duthoit, Kristof Guez & Marc Pichelin

Etichetta:

Ouïe-Dire Production (F)

Link:

www.actuellecd.com

Formato:

3-inch CD

Anno di Pubblicazione:

2002

Titoli:

1-2) - // 1-2) traccia audio + traccia video // 1) Michelle cantonnier 2) Bordure de route 3) Didier Grillot éleveur 4) Dans le ruisseau 5) Maternaud et les sapins 6) Dans l’étable 7) Mme Comte et le pain 8) Bord d’étang

Durata:

18:14 // 11:06 // 19:45

Con:

Xavier Charles, Jean Pallandre // Michel Doneda, Lê Quan Ninh, Christian Monsarrat, Jean Pallandre, Steve Robins, Laurent Sassi // Isabelle Duthoit, Kristof Guez, Marc Pichelin

tre ottimi esempi di cartolina sonora

x e. g. (no ©)

Mi sembra utile parlare di questi tre dischetti, nonostante la loro non recente uscita, per almeno tre motivi: si tratta di tre lavori piuttosto intriganti, la loro pubblicazione è passata inosservata e contengono più di un motivo d’interesse per una buona fetta dei nostri lettori. Si tratta di cartoline sonore contenenti quelli che, a grandi linee, possiamo definire come tre esempi di reportage sonoro, pur se esso non viene presentato allo stato puro. In tutti e tre i dischi c’è infatti la volontà di alterare, o stimolare, il paesaggio sonoro con l’introduzione di elementi estranei alla sua naturale disposizione. Il rilievo dato ai responsabili delle registrazioni, Jean Pallandre, Laurent Sassi e Marc Pichelin sono elevati al ruolo di co-autori, mostra chiaramente i presupposti e le intenzioni che stanno dietro alle tre release – e anche a tutte le altre release della Ouïe-Dire Production. Una seconda osservazione concerne il dato di fatto che questo tipo di atteggiamento, e di iniziative, trova terreno favorevole soprattutto in Francia e in altri territori francofoni ‘limitrofi’ (Belgio e Canada), e questo ha una spiegazione nel fatto che quella è la culla della musica concreta. Non deve stupire, quindi, il coinvolgimento di alcune strutture istituzionali (il ministero dell’agricoltura!?!) nella realizzazione di questi progetti, deve caso mai stupire la latitanza delle nostre strutture istituzionali nella valorizzazione di quelle realtà sperimentali che cercano di approfondire un tracciato indicato da movimenti autoctoni quali il futurismo o le varie scuole elettroniche. Nel primo dei tre dischetti, come da titolo, il clarinetto di Charles è poeticamente calato in una realtà parigina, che possiamo anticipatamente immaginare come fatta di traffico, voci e fisarmoniche. Il secondo disco è certamente più complesso, essendo i partecipanti in numero più congruo e il sito delle registrazioni meno a portata di mano. “Brame” sta per bramito, il richiamo dei cervi in amore, e il luogo delle registrazioni è logicamente una zona forestale (la provincia del Lot nei Midi-Pyrénées). Il canto degli animali, e gli altri suoni della foresta, si amalgamano suggestivamente con i sassofoni di Doneda e Robins e con le percussioni di Ninh (usate comunque in modo inusuale). Si tratta di una registrazione ‘en plein air’ documentata anche da una breve traccia video di Christian Monsarrat, con le immagini dei musicisti, sfumate per l’utilizzo di un artistico negativo, che ondeggiano cullate dal vento in sintonia con gli arbusti della prateria. Il terzo disco, dai presupposti ancor più complessi, nasce da un’esperienza che si è addirittura protratta dal Dicembre 2000 all’estate del 2002. Tre artisti, durante questo periodo di tempo, hanno sondato il piccolo comune di Mhère - provincia di Nièvre in Bourgogne - situato nel parco naturale regionale del Morvan. Ne esce un fantastico quadro fatto di registrazioni in presa diretta, a tratti sottolineate dal poetico clarinetto della Duthoit, con brevi interviste e densi momenti di vita. La confezione, come le altre in formato di cartolina sonora, è ulteriormente impreziosita da nove fotografie di Kristof Guez. Alla produzione, in quest’ultimo caso, si associa la Fruits de Mhére, che credo di aver individuato come associazione locale che gestisce un campeggio e organizza vari tipi di iniziative culturali. La reperibilità di tre dischetti richiede un certo sforzo, potete comunque provare attraverso la solita Fringes o tramite l’indirizzo segnalato sopra.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 18/1/2005
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´