`The Doldrums´

Autore disco:

Ariel Pink’s Haunted Graffiti 2

Etichetta:

Paw-Tracks (USA)

Link:

www.paw-tracks.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) good kids make bad grown ups 2) strange fires 3) among dreams 4) for kate i ait 5) haunted graffiti 6) gray sunset 7) the doldrums 8) envelopes another day 9) the ballad of bobby pyn 10) don’t think twice (love) 11) until the night dies 12) crying 13) theme from unreleased “claris gardens” 14) let’s build a campfire there 15) young pilot astray

Durata:

62:44

Con:

Ariel Pink

bello e difficile

x Alfredo Rastelli

Ariel Pink, come ci informano diligentemente le note che accompagnano il disco, è il primo artista al di fuori degli Animal Collective che pubblica per la loro personale etichetta, la Paw-Tracks. Questo songwriter della West Coast ha saputo catturare i membri del ‘collettivo animale’ con un sound che ricorda quello della stessa band in fatto di stati di allucinazioni e amore per la canzone. Le qualità di scrittura, se ci si sofferma sull’incipit del disco (good kids make bad grown ups e strange fires) sono notevoli e le due canzoni sono tra le migliori ascoltate quest’anno, roba da far concorrenza agli stessi Animal Collective.
Il disco è diviso in due parti, “The Doldrums” e “Vital Pink”, che raccolgono registrazioni casalinghe risalenti ai mesi a cavallo del terzo millennio con in più qualche aggiunta di materiale più recente. È un lavoro fatto in casa e si sente: un vero prodotto lo-fi e stravagante, con influenze che vanno dal folk, alla new wave e al synth-pop, in un totale viaggio psidechelico (in particolare the ballad of bobby pyn) e un’abilità di scrittura che, come abbiamo già detto, gli permette capovolgimenti di atmosfere e aperture melodiche di straordinaria efficacia (le due già citate ma anche haunted graffiti, among dreams, for kate i ait e envelopes another day). Ariel Pink si dimostra un folle cantastorie tanto da riassumere dentro di sé una serie di influenze e fascinazioni per il pop risultando un incrocio tra Beck, i Flaming Lips, Syd Barrett (in particolare nella sezione “Vital Pink”) e un Bobby Conn molto meno coatto di quello che sappiamo. Di contro, seppure la registrazione casalinga ha il suo fascino (e “The Doldrums” ce l’ha), certe volte essa appesantisce troppo il suono e si rischia di non riuscire a mantenere alta la concentrazione fino alla fine nonché di sfiancare l’ascoltatore, tanta è la carne messa al fuoco.
Spurgato di qualche pezzo l’album risulterebbe sicuramente più scorrevole e digeribile per cui si consiglia l’ascolto a piccole dosi e diluito nel tempo, secondo me l’unico modo per apprezzare davvero fino in fondo questo valido disco.


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Data Recensione: 2/4/2005
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`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

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`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

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`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

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`Yggia Vilyggia´  

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`Hello Spiral´  

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`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

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`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

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`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

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`Desco Music´  

`[/end]´  

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`One Day With My Fishing Umbrella´  

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`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

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`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

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`The Bird You Never Were´  

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`Berlin´  

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`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

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`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

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`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

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`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

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`Robert M // Adams & Bancroft´  

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`Still´  

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`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

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`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´