`Talking Drum´

Autore disco:

Chris Brown

Etichetta:

Pogus (USA)

Link:

www.pogus.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2005

Titoli:

1) Rumba Quinto, Havana, Cuba 2) Invention #3, Headlands, Sausalito, California 3) Cremation Procession, Bali 4) Tennis Court, CNMAT, Berkeley 5) Hammering, Hagia Sophia, Istanbul, Turkey 6) Honda Bay, Palawan, Philippines 7) Invention #2, iEAR/RPI, Troy, New York 8) Rumba Kata, Havana, Cuba 9) Invention #5, Headlands, Sausalito, California 10) Quiapo Market District, Manila, Philippines 11) Invention #2, Calarts, Valencia, California 12) Mariwo Chant, Havan, Cuba 13) Talking Drum, Beambender’s, Berkeley, California 14) Cremation Procession Downbeat, Bali 15) Invention #1, Headlands, Sausalito, California 16) Talking Drum, Groningen, Netherlands 17) Chango, Havana, Cuba 18) Fireworks, Iloilo, Philippines 19) Hawaii Bird Park, Hawaii 20) Frogs In Irrigation Canals, Champuan, Bali 21) Vultures And Muezzin, istambul, Turkey 22) Rooster, Boracay, Philippines 23) Mouth Full Of Fire, Market St., San Francisco, California 24) Talking Drum, Isea ’95, Montreal, Canada 25) Invention #4, Univ. Of Illinois, Champaign-Urbana 26) Invention #4, Headlands, Sausalito, California 27) Cremation Flame, Bali

Durata:

72:46

Con:

Chris Brown, DJ Eddie DEF, Scot Gresham-Lancaster, Kristin Erickson, David Vasquez, Peter Valsamis, David Gibson, Robert Gluck, Dan Trueman, Curtis Bahn, Seth Cluet, Matt Rainville, Laurie Brown, Andreas Huber, Tom Paynter, Dorothy Martirano, Peter Roubal, Tim Madden, Arto Artinian, Michael Klingbell, Adam Wilson, Cindy Heng, Ra Sek, Dong Nguyen, Linh Nguyen, Joel Hernandez, Matthew Goodheart, Nick Peck, Mike Berry, Rombout Stoffers, Wim Konink, Rene Oussoren, Roland Nicolic, Guido v.d. Kamp, Peter Reintjes, Erin Guinn, Tonya Ridgely, Sean Rooney, Wadada Leo Smith, Donald Robinson, William Winant, Lisle Ellis, Robert Kauker, Nick Peck, members of the Electroacoustic Improvisation class of the California Institute of the Arts Gallery, members of the faculty of the Institute Superior del Arte (ISA), members of the Escuela Nacional del Arte (ENA)

affascinante

x e. g. (no ©)

Chris Brown, nonostante i pochi dischi realizzati (*), è un musicista/compositore che già vanta collaborazioni con i più importanti strumentisti della scena avant-jazz e con numerosi cinventori elettronici ed elettroacustici (Zorn, Braxton, il Rova, Ferrari…): un artista di provata esperienza - ha studiato musica elettronica sotto la direzione di Gordon Mumma e composizione sotto quella di William Brooks e David Rosenboom – che in questo disco fa sfoggio di tutto il suo background. Elettronica, sistemi compositivi aleatori, improvvisazione, field recordings, tradizione afro-americana… sono questi gli elementi su cui il musicista scommette nella stesura di un’opera più complessa nella sua concezione che non nella sua fruizione.
“Talking Drum” è infatti il risultato di un’installazione interattiva estremamente articolata, con quattro laptop collegati in rete e sincronizzati tramite un computer centrale. Attraverso questo sistema l’autore crea una specie di viaggio composto da più stazioni che racchiudono un po’ tutti i suoi principali interessi musicali. Le fonti sonore, piuttosto frastagliate, comprendono le esibizioni di vari ensemble, dei quali fa parte lo stesso Brown, più registrazioni di musiche, ambienti e cerimonie provenienti da luoghi alquanto disparati, ma con un’attenzione particolare rivolta alle poliritmie cubane e a una cerimonia funeraria dell’isola di Bali (entrambe le situazioni si ripresentano in tre-quattro stazioni). Com’è facile dedurre dal titolo la maggior parte delle musiche è a carattere percussivo, nonostante l’occasionale apparizione di altri strumenti come tromba, trombone, sax, violino, violoncello, clarinetto… oppure quella di una congerie di poeti che, nella ventitreesima stazione, tesse le lodi del ‘beat’.
Quello di Brown è un modo diverso, e affascinante, di affrontare il tema del ritmo, partendo dall’elettronica, dall’esibizione di alcuni ensemble contemporanei, da situazioni didattiche, per scendere fino agli aspetti più tradizionali, cerimoniali, e addirittura al ritmo tipico di alcuni ambienti (che siano essi un mercato filippino o il parco Kipuka Puaulu nelle Hawaii).
La registrazione binaurale, sulla falsariga di altre produzioni Pogus, offre la sua migliore resa se l’ascolto viene effettuato con le cuffie.
Coloro che sono interessati alle poliritmie e coloro che sono interessati all’utilizzo delle programmazioni interattive nelle installazioni sonore dovrebbero farci un pensierino.
Gli altri... quasi.

(*) dei quali uno (ed un secondo già annunciato) su Tzadik.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 25/4/2005
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´