`Live!iXem 2004´

Autore disco:

AA.VV.

Etichetta:

Antitesi, Vortice, Candiani & Comune di Venezia (I)

Link:

www.ixem.it
www.kathodik.it/modules.php?name=News&file=article&sid=546

Formato:

DVD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) Polystatic 2) Hong Kong Dreaming 3) Al.Che.Mic. 4) Quartetto.swf 5) Racconto 6) Sogno 7) FluUx:/terminal 8) Sub II/III 9) HBS 10) Berlin (extract) 11) Tipi di polvere 12) L’assassino minacciato 13) Rugby 14) Piece For Twenty Hands 15) Prakriti 16) Slaptop

Durata:

136:52 ca.

Con:

Otolab / EGØ & Claudio Rocchetti / Claudio Sichel / Otolab / Talk Show Host / Disegual / Skoltz_Kolgen / Gert Jan Prins / Mylicon/en & Domenico Sciajno / Domenico Sciajno / Fabio Selvafiorita / Luca Sigurtà / Valerio Tricoli / Riccardo Benassi / Alessandro Fogar / Ticklish

uno sguardo all’ottimo stato della musica elettronica italiana

x e. g. (no ©)

Penso che i nostri lettori sapranno già cos’è iXem, rimando comunque gli ignari al sito dell’associazione e ad un mio vecchio articolo su Kathodik.
Nel 2004 l’associazione ha promosso il concorso “Live!iXem 2004” con gli scopi sia di autopromozione sia di valorizzazione degli artisti italiani che si dedicano, attraverso la performance e la manipolazione in tempo reale dei materiali audiovisivi, a forme interdisciplinari di sperimentazione elettronica. I cinque lavori selezionati fra i partecipanti al concorso sono stati infine presentati, dal 21 al 23 Gennaio 2005, nel festival che si è tenuto presso l’auditorium del centro culturale Candiani di Mestre, nel cui contesto si sono esibiti anche alcuni prestigiosi ospiti stranieri. Questo DVD catalogo è stato prodotto dalle associazioni che hanno partecipato all’organizzazione del festival e comprende, oltre ai cinque brani selezionati, anche i contributi degli ospiti stranieri e di quegli ixemiani che svolgono un ruolo particolarmente attivo all’interno dell’associazione o che facevano parte della giuria che si è occupata della selezione.
In realtà non tutti i brani sono associati ad una parte visuale, ma anche quelli composti unicamente dal sonoro vanno letti tramite il lettore per DVD. I brani a cui è associata la parte visuale sono suddivisibili in due tipologie: quelli in cui le immagini sono di tipo astratto-digitale e quelli in cui il trattamento digitale è riservato a riprese di ambienti reali.
Fra le strutture digitali si segnalano le due piste di Otolab e quella del trio Ticklish. I primi si cimentano in due pezzi piuttosto diversi l’uno dall’altro: in Polystatic le immagini fanno pensare a un’ambientazione spaziale, e la musica è perfettamente adeguata ad esse, mentre in Quartetto.swf una sovrapposizione globale o alternata di quattro strutture sonore diverse dà vita a corrispondenti tipi di immagine che si proiettano nelle quattro pareti di un locale; la musica è nell’occasione molto più ritmata e accentata in senso techno-house. I Ticklish, Phil Durrant, Kev Hopper e Richard Sanderson, sostengono con la loro elettronica jazzata e gentile le immagini di Rob Flint, una animazione astratta dalle tinte morbide e dai caratteri fumettistici.
Fra le piste con immagini in cui vengono manipolate situazioni reali emergono i lavori di EGØ (riprese) / Claudio Rocchetti (suoni) e Domenico Sciajno; e non sto a specificare le situazioni prese in esame in quanto i rispettivi titoli mi sembrano piuttosto esplicativi, basti dire che i due musicisti sono quanto di meglio offre oggi il panorama italiano.
Molto coinvolgenti anche le piste di Claudio Sichel, dove le immagini e la musica concorrono a creare un’alchimia noir-fantascientifica, e Gert Jan Prins che (mi sembra) si destreggia nella manipolazione sincrona (suono – immagine) di un apparecchio televisivo (comunque sia quello è l’effetto).
Eccellente anche la registrazione di un Riccardo Benassi intento a elaborare gli impulsi determinati dalle mani del pubblico che sollecitano un numero tot di jack collegati al suo mixer; e suggestivo, seppure solo in sonoro, è il delizioso brano di Disegual che chiude la selezione dei cinque. Prima di esso i Talk Show Host danno l’impressione di essere in costante crescita e, di conseguenza, ci invitano ad attenderli a traguardi ancor più impegnativi.
HBS è un altro momento particolarmente ben accetto perché documenta la riuscita collaborazione fra Mylicon/en e Domenico Sciajno, le riprese dovrebbero provenire da “Netmage 04”, con ben in evidenza i filtraggi effettuati sulle immagini dalle ormai esperte mani di Lino Greco.
E poi ci sono i vari contributi sonori di Tricoli, Sigurtà, Fogar, Selvafiorita (quest’ultimo ripropone il dualismo suono-immagine in una suggestiva sequenza di danza tipo ‘strada dei cigni’)…
Sarebbe certamente esagerato affermare che iXem rappresenta la musica elettronica italiana, ma non è affatto esagerato sostenere che ne riflette l’ottimo stato di salute.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 25/4/2005
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´