`Nita – l’angelo sul trapezio´

Autore disco:

Paolo Angeli

Etichetta:

ReR (GB)

Link:

www.rermegacorp.com

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2005

Titoli:

1) Nita 2) Lenti Appannate 3) Specchi d’Arancia 4) Cicli e Ricicli 5) Bando 6) Pari o Dispari 7) Sonni 8) Diamo i Numeri 9) Cussi No’ La Cridia 10) Quello Sguardo 11) Miserere 12) Tibi 13) Idee Confuse 14) La Mulina (Parlando) 15) La Mulina da Pepa 16) L’Angoscia dell’Amore 17) Sorbetto 18) Nita (Timida) 19) Ritagli di Tempo 20) Pascoli 21) L’Ululone Fragili titoli di coda: 22) Salve Regina! 23) Biga

Durata:

51:03

Con:

Paolo Angeli, Nando D’Andria, Marianna Finarelli, Luigi ‘Lullo’ Mosso, Pierangelo Galantino, Federica Somigli, Fabrizio Puglisi, Roberto Secchi ‘Sacco’, Stefano Zorzanello, Edoardo Marraffa, Patrick Novara, Olivia Bignardi, Angelo Pollino, Riccardo Pittau, Giorgio Simbola, Mirko Sabatini, ‘Don’ Tullio Sartori, Andrea Martignoni, Mario Martignoni, Enza Prestia, Luigi Savino, Margaret Kammerer, Francesca Esposito, Vincenzo Vasi, Nanni Angeli, Agostino Aresu, Sandro Vacca, Roberto Vacca, Matilde Mosso, Maria Suelzu, Piero Andreotti, Giovanni Scanu, Zia Maria Ulma Fanti, Florian Pey Loraschi, Ulisse and his chickens, Childrens and Steps of Cuglieri, Banda Roncati

un’opera surreale e gitana

x e. g. (no ©)

Il nuovo disco di Paolo Angeli è destinato a suscitare reazioni forti in coloro che conoscono il musicista sardo solo per la sua attività di menestrello (inter)galattico. Coloro che conoscono il primo disco solista di Angeli, “Dove dormono gli autobus” del 1995, sono invece sicuramente più preparati all’ascolto di quella che resta, comunque, un’opera spiazzante.
E quest’opera - o ‘imaginary soundtrack’, come viene definita dall’autore - va a collegarsi proprio con il disco degli “…autobus”, formando con esso il binomio di una trilogia che verrà completata nei prossimi anni.
L’utilizzo del termine opera mi sembra quanto mai appropriato, e “Nita” si può inserire nella tradizione dell’opera popolare recente che va da Brecht/Weill a Pete Townshend e, perché no, a Fabrizio de André (quello de “La Buona Novella”).
Un’opera che mette in mostra il gusto di Angeli per l’orchestrazione, e anche qui è dovere citare la grande tradizione jazz (da Fletcher Henderson a Duke Ellington) e leggera (Burt Bacharach), ma anche quella orchestrale italiana (da Morricone a Gorni Kramer). Ci sono poi le musiche circensi (poteva essere altrimenti, visto il tema…), le musiche tradizionali sarde, le musiche delle bande gitane… è molta la carne che viene messa al fuoco da Angeli. Forse troppa. E questo è l'unico difetto del disco, perché si accompagna ad una mancanza di definizione e a qualche cambio d’atmosfera eccessivamente brusco che rendono difficoltoso seguire la traccia del filo conduttore.
Ma “Nita” è anche un disco sull’amicizia, e questo è il suo pregio più grande, quella che lega Angeli al gruppo storico dei ‘bolognesi’, quasi tutti presenti, e alla vivace combriccola di Palau. Ed è anche un disco fortemente autobiografico, perché nel suo peregrinare fra i generi musicali è possibile scorgere il girovagare del suo autore, che è oggi uno dei musicisti italiani più impegnati a livello di attività concertistica. Un aspetto, quello autobiografico, che si spinge lontano, fino alle galline di Ulisse che non sono le stesse, magari, che accompagnarono i suoi inizi di chitarrista autodidatta ma, indubbiamente, schiamazzano allo stesso modo.
Fra i testi, spesso frammenti carpiti alla quotidianità di personaggi tutt’altro che quotidiani, si distinguono alcune righe del poeta Angelo Masala (fra le quali un ‘estratto dal Manifesto per il tavolo poetico del Social Forum di Bologna').
Come potete vedere si tratta di un disco pieno di angeli (scorrete un po' anche la lista dei 'credits') e, in quanto tale, surreale... ma più che a “Il Cielo sopra Berlino” di Wenders lo assocerei ad “Underground” di Kusturica: stesse atmosfere, stessa ironia e stessi animali esotici in giro fra le macerie.


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Data Recensione: 5/9/2005
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 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´