`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´

Autore disco:

Burning Star Core // The Curtains // Open City

Etichetta:

Thin Wrist Recordings (USA)

Link:

www.thinwrist.com
www.dronedisco.com
curtains.suchfun.net

Formato:

LP // LP & CD // LP & CD

Anno di Pubblicazione:

2002 // 2003 // 2003

Titoli:

1) A Brighter Summer Day 2) Baybe It Wasn’t Meant To Me // 1) Park Work 2) The Burl 3) Computer Finch 4) Bummer With Cakes 5) Time Center 6) Watch For: The Eliminator 7) Fast Talks 8) Blink, Professor 9) Asterisks By Moonlight 10) Hatching The New Guy 11) Partners 12) Death Constellation 13) Binotic Ting 14) Moment With Plankton 15) Telegraph Victories 16) Saga 17) Observations 18) Pure Bronze 19) The Shooter 20) Alpine Hunter 21) It’s The Bunklords 22) Snowy Visitors // 1) Assembly Language / Growth Wizards / Hoist and Descent / Subworld Disrupt / Spar Activation / Guarded Propositions 2) Fetch and Squabble / Outliers / Another Kind Of FOREX / Captcha Hobbyists / Lonesome Blast Sweeper / The Monitor 3) A Valley Forge / Informal Shuriken (for Tex Winter) / Arsenal And Phantom / Skirt Metamorphosis

Durata:

33:00 ca. // 40:00 ca. // 31:00 ca.

Con:

C. Spencer Yeh, Chris Rosing // Chris Cohen, Andrew Maxwell, Greg Saunier, Jamie Peterson, Trevor Shimizu // Peter Kolovos, Andrew Maxwell, Doug Russell

…a proposito di ritorno al vinile

x e. g. (no ©)

Mettiamo che il CD, messo in crisi dalla distribuzione via internet, subisca veramente un crollo verticale. Per la produzione indipendente di qualità si aprirebbe davvero la strada per un ritorno al vecchio vinile? Siamo chiaramente nel mondo delle ipotesi, ma non della fantascienza, e da parte di numerose etichette indipendenti arrivano segnali concreti: è noto come Fringes, Textile, Stichting Mixer, Fusetron, Sedimental, Staubgold… usino già alternare i due formati (per non parlare di chi tratta materiale d’archivio). Fra i marchi che puntano con più convinzione sul vinile, pubblicando solo su tale formato o in doppia veste, c’è il losangelino Thin Wrist.
Parlando di qualità…
copertine cartonate, a colori, qualche volta apribili, con all’interno un bell’allegato con le note e una cartolina con riportato il numero della copia in tuo possesso… perché le edizioni Thin Wrist sono limitate e numerate. La qualità dell’abito si riflette nella qualità del contenuto, capovolgendo così la filosofia di un ben noto proverbio.
La prima delle tre sigle nasconde un ‘onemanband’ che risponde al nome di C. Spencer Yeh (potete trovare una lunga ed ottima intervista al tipo nell’ultimo numero di “Bananafish”); sostanzialmente si tratta di un violinista che fa un ampio uso di elettricità ed elettronica, spingendo il suono verso cascate di noise e spirali di drones dalle spiccate caratteristiche lisergiche. Ciò è valido soprattutto per il primo brano, in collaborazione con il manipolatore Chris Rosine, ché nel secondo il musicista si dedica ad una lucida opera di taglia e cuci via computer per giungere ad un raffinato compendio di spettacolare arte elettro-elettronica.
The Curtains sono i miei favoriti; si tratta di un trio, essenzialmente strumentale, con chitarra, tastiere e batteria. Chris Cohen, il chitarrista e leader, fa parte anche dei Deerhoof (con John Dieterich del Gorge Trio e Greg Saunier) e dei Natural Dreamers (ancora con Dieterich). La musica è asciutta, come quella dei Blind Idiot God, disarticolata, come quella dei Minutemen, e presenta chiari segni de-evolutivi. Fraseggi di tastiera anni Sessanta, glissando di chitarra anni Settanta, marcette accennate, scorie di vario tipo confluiscono in brevi schegge (22 in mezz’ora) destinate a lasciare un segno nell’economia musicale di questi anni.
Il batterista Andrew Maxwell fa parte, con i chitarristi Peter Kolovos e Doug Russell, anche degli Open City, un trio d’improvvisazione che dichiara di rifarsi a modelli come AMM, AACM e Dead C. Nulla da dire, soprattutto per quanto riguarda gli AMM, a parte il fatto che la musica degli Open City è molto più elettrica, quale sicuro effetto delle due chitarre utilizzate. Il disco del gruppo, curiosamente, ha un titolo molto simile a quello con cui esordirono su SST i Cruel Frederick (“The Birth Of The Cruel”), gruppo nel quale militava un giovane Jason Kahn.
I nomi presentati, logicamente, hanno pubblicato dell'altro materiale (LP, CD, CD-R…), anche in tempi più recenti rispetto ai tre lavori qui recensiti. Magari ne riparliamo, tempo permettendo, comunque potete già indagare a partire dai siti web sopra segnalati.


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Data Recensione: 2/4/2005
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 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´