`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´

Autore disco:

Domenico Guaccero

Etichetta:

Die Schachtel (I)

Link:

www.die-schachtel.com

Formato:

LP // 2CD

Anno di Pubblicazione:

2004

Titoli:

1) Rot 2) CMPSZN 2 // 1-5) Rot 6) Kardia 7) Casa dell’armonia 8) Il sole e l’altre stelle / 1) Cinque canti da Tasso 2) Un Hombre 3-5) Tre liriche di Montale 6) Glossa 7) Tre invenzioni 8-9) Da cantare 10) Tre melodie

Durata:

47:09 ca. // 140:11

Con:

Domenico Guaccero, Michiko Hirayama, Walter Branchi, Alvin Curran, vari percussionisti diretti da Franco Barbalonga // Maria Chiara Pavone, Sabina Meyer, Roberto Abbondanza, Marco Angius, Domenico Guaccero, Michiko Hirayama, Walter Branchi, Alvin Curran, vari percussionisti diretti da Franco Barbalonga, Schola Cantorum di Stoccarda diretta da Clytus Gottwald, Coro Aureliano diretto da Bruna Liguori Valenti, Alessia Calcagni, Elisabeth Norberg-Schulz, Giuseppe Scotese, Jean Logue, Angelo Agostini, Luca Salvadori, Giancarlo Montanaro, Barbara Lazotti, Gianluca Ruggeri, Antonio Caggiano

due nuovi pezzi per una fantastica collezione

x e. g. (no ©)

L’anno scorso è caduto il ventennio della scomparsa di Domenico Guaccero - fra gli iniziatori di Nuova Consonanza e fondatore di Musica Ex Machina, due ensemble fondamentali della sperimentazione italiana, oltreché fra i più interessanti precursori dell'improvvisazione elettronica/elettroacustica - e più che appropriate appaiono quindi queste due edizioni complementari date puntualmente alle stampe da Die Schachtel. Il punto fermo di entrambi i dischi è rappresentato dalle musiche per il balletto “Rot” commissionato a Guaccero dal Teatro dell’Opera di Roma e andato in scena nei primi anni Settanta. L’esecuzione originale prevedeva la presenza di tre voci ‘vive’ sul palco mentre il resto delle musiche – suonate da Elettronica Viva (Michiko Hirayama, Walter Branchi e Alvin Curran) e da un ensemble di percussioni – era impressa su nastro magnetico. Il primo lato del vinile contiene questa sezione su nastro delle musiche di “Rot”, recuperata dagli archivi dell’artista, e si distingue per una modernità sorprendente. Nei cinque quadri che aprono il primo CD le stesse musiche appaiono in versione, per così dire, restaurata, cioè con l’aggiunta delle tre voci ‘vive’ registrate nel 2004 che rendono possibile l’idea di quella che doveva essere l’azione sonora nel suo complesso. Il secondo lato del vinile contiene invece una composizione più recente, per 8 pianoforti preparati e registrati, realizzata per una coreografia di Elena Gonzalez Correa andata in scena nel 1981. Anche CMPSZN 2 si distingue per una modernità impensata. Il resto dei due compact, come da titolo, presenta una serie di composizioni vocali composte fra il 1951 e il 1983, ma la cui registrazione è avvenuta in un lasso di tempo più ristretto, e in buona parte postumo, che va dal 1981 di Cardia e Casa dell’armonia al 1992 di Tre Invenzioni. Questa parte è sicuramente meno moderna, data l’ascendenza nell’opera lirica (la voce è spesso una soprano), e magari non tutto il doppio CD si mantiene sullo stesso livello di qualità, ma rimane pur sempre interessante sia per le soluzioni armoniche sia per il montaggio dei testi (sovente basato su tecniche di taglia e cuci). Molto accurate, come di prassi quando si tratta di Die Schachtel, le edizioni, con abbondanza di note (nel vinile c’è una breve introduzione alla figura dell’autore fatta da Alvin Curran, che inizia così: Guaccero like Martin Luther King had a ‘dream’…). La presenza di Curran ci porta a riflettere sull’importanza di questo musicista che proprio nel 2004, attraverso una grande ristampa e due ottime nuove uscite, ha riproposto la sua presenza nel novero degli sperimentatori sonori come fatto tutt’altro che archiviato.
“Rot” e “Da Cantare” confermano l’intelligenza e la passione che animano i gestori dell’etichetta milanese e che fanno della stessa uno splendido biglietto da visita in grado di presentare l’alta qualità della tradizione sperimentale italiana nel mondo. Le parole contenute in una news-letter del rivenditore statunitense Mimaroglu Music Sales calzano a pennello: …my favorite record label of the past 10 years, Die Schachtel. amazingly high-spec, limited run gallery-editions of early electronic music, modern composition and outsider sound-craft from italian composers Enore Zaffiri, Franca Sacchi, Domenico Guaccero, and (one of my favorite recordings of 2004) Luciano Cilio, plus a jaw-dropping reissue of an early sound-installation by Christina Kubisch. C’è da vergognarsi solo al pensiero della tiepida accoglienza ottenuta dalla Die Schachtel nel nostro ‘bel paese’: perle ai porci.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 25/5/2005
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´