`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´

Autore disco:

Sparkle in Grey / AA.VV.

Etichetta:

Afe Records (I)

Link:

www.aferecords.com

Formato:

2 CD-R

Anno di Pubblicazione:

2005

Titoli:

1) Painless Delusion Song 2) The January When... 3) There Was a Party 4) Not Nervous 5) When I’ll be a Child 6) A Sound Like Breath 7) A Flat Day 8) Unbelievable 9) A New Hope 10) White Flag Reaction 11) All Must Stop 12) Undepressed 13) The Echoes of Things / 1) Tenshi, I’m Leaving 2) Une Promesse c’est une promesse 3) The Morning After 4) Paper Tearing 5) Ether Child Mix 6) A Breath like Sound 7) What Did You Say) 8) Unbelievable Flower Dancer 9) Our Hope 10) White Flag Reaction Mix 11) All Must Stop the Norm 12) Self-Love Reconstruction 13) Qwerty Mix 14) Drone for Grey

Durata:

60:21 / 73:48

Con:

Sparkle in Grey // Aal / Hubert Mensch / Talk Show Host / Pleo, Ether / Luca Sigurtà & Marco Aureggi / Nicola Ratti / The Impossible Flower / Telepherique / S.Talker in Grey / Norm / Never Known / Meta:Led / Crashcars for the Ravers

Delicati paesaggi elettronici

x Giuseppe Verticchio

Questo doppio CD-R include un primo disco, "Echoes of Thiiings" di Sparkle in Grey, registrato nel 2001 da Hue, lo stesso artista che sempre attraverso la Afe Records aveva pubblicato a nome Normality/Edge lo splendido cofanetto di 5 CD-R (+1) "Inner Photographs", nonché un secondo disco, "Fadiiing Echoes", contenente i medesimi brani (+ una extra track di Claudio Rocchetti sotto pseudonimo Crashcars For The Ravers...) in versioni rilavorate e remixate da vari artisti, molti dei quali italiani, e molti dei quali già noti in 'casa' Afe Records, che ne ha curato in passato la produzioni di alcuni lavori.
Descrivere la musica concepita e 'dipinta' da Sparkle in Grey in questo affascinante lavoro mi riesce piuttosto difficile, giacché risulta molto diversa da tutto ciò che, nel mio più o meno recente passato, mi sia capitato di ascoltare.
Evidententemente si può parlare di musica dalle sonorità elettroniche, ma non si tratta di sonorità 'estreme'; non si tratta né di musica elettronica d'impronta spiccatamente sperimentale, né 'technoide' o in qualche modo dance-oriented, né tanto meno di impronta new-age o aree musicali adiacenti...
Sicuramente si tratta di una musica molto 'fruibile', una musica che definirei 'gentile' e discreta, che non va alla ricerca di soluzioni estremamente innovative, ma che ugualmente, grazie all'eleganza, al cuore, e al 'sentimento' con cui è stata concepita e realizzata, finisce per essere a suo modo assolutamente 'particolare' e assolutamente diversa da tutto ciò che mi è capitato di ascoltare fino ad ora...
Fragili e delicate melodie, suoni dolci, limpidi e cristallini, parti ritmiche misurate e mai invadenti o aggressive, atmosfere sognanti, raggi di sole, scorci di cieli azzurri, voci di bambini... come acquarelli sonori... immagini tenui dalle tinte color pastello...
Musica dai forti connotati 'estetici' pervasa da un senso di aleatoria 'dolcezza' e 'leggerezza', da non intendere però in senso negativo, come sinonimo di banalità e futilità, ma piuttosto come probabile ricerca e poi conquista di un sereno equilibrio, di uno stato di quiete interiore prima, ed esteriore poi...
Particolarmente affascinanti inoltre, nella maggior parte dei casi, le 'reinterpretazioni' dei vari brani nelle versioni 'remix' degli artisti protagonisti del secondo CD-R.
Splendida tutta la prima ampia parte, con gli efficaci contributi di Aal, Hubert Mensch, Talk Show Host, Pleo, e lo straordinario, impareggiabile brano Ether Child Mix messo a punto da Ether, sicuramente la traccia migliore, non solo del secondo CD-R ma in senso assoluto di questa produzione.
Abbastanza piacevoli ancora gli interventi di Luca Sigurtà/Marco Aureggi e Nicola Ratti, assolutamente deludente e fuori posto il brano di The Impossible Flower, un pochino 'spento' forse anche il contributo di Telepherique, ancora piacevole il brano degli S.Talker in Grey. Particolarmente riuscito e particolarmente affascinante il brano dei Norm, piacevole ancora il brano di Andrea Marutti a nome Never Known (seppure dalle sonorità a tratti più prossime al suo progetto Lips Vago che non a quanto abbia realizzato fino ad ora a nome Never Known), molto particolare e suggestivo anche il brano di Meta:Led; inaspettata quanto piacevole la chiusura del CD-R con la speciale extra-track a base di drones, feedback e distorsioni siglata Crashcars For The Ravers.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 15/10/2005
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´