`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´

Autore disco:

Vorpal // Avarus

Etichetta:

Cock Rock Disco (D) // Secret Eye (USA) - Lal Lal Lal (FIN)

Link:

www.cockrockdisco.com
www.secreteye.org
www.haamu.com/lallallal

Formato:

CD

Anno di Pubblicazione:

2005 // 2004

Titoli:

1) Track #13 2) Hip Hop Wabisabi 3) Doubts Like Angry birds 4) Luminous 5) Autechnicolor 6) Gymnopédie v1.01 7) Crash Up Against The Inevitable 8) Gaslight 9) You Treacherous Girl 10) Pinot Noir Film 11) Irrevocable 12) November-014 13) Slow Motion Evil // 1) Snoopysnoop Snooberson 2) Donkkaavaräppäävä Kaalikoira 3) Iso Lääkelaiva 4) Itu Kurkistaa Mullasta 5) Herra Ykkönen 6) Amurin Hiuskolmio 7) Ahdistava Haisemisen Loordi 8) Prinssi Halonen 9) Välivääpelin Välikäpy 10) Joutsenkivi Not’sissa

Durata:

44:04 // 32:45

Con:

Andrew Kozloski // ?

Information overload // Return to Before Christ

Ciro Fioratti

'Vi chiederete: che diavolo è questa roba?', così inizia la presentazione da parte di Cock Rock Disco.
Neanche noi sappiamo (o vogliamo?) darne definizione, ma un’idea della provenienza sì: nient’altro che l’ennesimo figlioccio bastardo dell’ultimo Aphex; di diverso troviamo (non scherziamo) centinaia di inserti di varia provenienza e migliaia di effetti di qualsiasi tipo a formare brevi brani schizoidi, ma senza un’anima.
Puro virtuosismo, insomma.
Non mancano spunti notevoli (i finali di Hip Hop Wabisabi e You Treacherous Girl, l’intera ma breve Gaslight, per esempio), ma tracce come il rifacimento IDM della Gymnopédie di Satie sono veri e propri incoraggiamenti alla stroncatura.
Le note informano che l’intero lavoro è stato realizzato con il software Reason, caratteristica che accomuna questa produzione a molte altre coeve: la riflessione si sposta quindi su 'chi' sia il vero compositore e sui metodi impiegati: puro meticolossissimo collage? Programmazione con largo impiego di opzioni random? La scelta dei campioni usati è giustificata in qualche modo?
E ancora: estetica dello stupore? Autoesaltazione e deriva dell’onnipotenza digitale?
Quello che qui manca è forse il 'disegno superiore' dell’uomo, ovvero la capacità di una scelta sensibile e costruttiva, quell’umanità che lo stesso Aphex, nonostante tutto, ha (quasi) sempre garantito; per dirla con Deleuze: 'The sobriety of the assemblages is what makes for the richness of the Machine’s effects'.
Questo disco è fatto solo da una serie di remix di cento altri possibili bei dischi.
Da tutto un altro mondo arrivano gli Avarus.
I misteriosi finnici tornano...ma meno misteriosi; il fronte della copertina promette battaglia, il retro e l’interno rivelano un’anima più.
L’ascolto del loro “Vaahtera” (7” su Veglia) ci aveva iniziato ai loro riti sabbatici, ma è con questo loro primo CD, intitolato letteralmente 'ratto gigante', che si può scoprire pienamente la loro ispirazione multiforme.
L’inizio riprende dove era finito il vinile citato; la seconda traccia fa venire in mente i Subarachnoid Space di Mason Jones, e quindi siamo dalle parti di un hard rock psichedelico lento, liquido e tribale; Iso Lääkelaiva è spettrale, come ritrovarsi in "Giulietta degli spiriti" di Fellini; atmosfera totalmente diversa al quinto brano, il più lungo, sorta di musica per danza del ventre, semmai ce ne potesse mai essere una in Finlandia; quasi solare Ahdistava con malefici folletti ridenti sul finale; l’ultima traccia è quella più cupa e funerea.
Il suono è sempre al limite del lo-fi, la strumentazione è volutamente povera, l’improvvisazione è totalmente frutto del cervello (fumato?) dei quattro.
La forte contrapposizione con Vorpal è voluta non tanto con intento polemico o reazionario, ma proprio per rafforzare la convinzione di una urgente e necessaria svolta 'morale' di certa ricerca elettronica.
La questione è aperta: dove si andrà a finire seguendo la facile libertà senza limiti del digitale? Si possono superare i limiti dell’analogico?
Vorpal è il suo computer, gli Avarus sono i loro sogni: a voi la scelta.


click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!

click to enlarge!click to enlarge!
Data Recensione: 17/11/2005
  Torna al Men Principale
 Archivio dell'anno 2005 ...

`Arborvitae´  

`Demo(n) Tracks´  

`Origine Comune – Sinewaves Compilation´  

`Pain Pen´  

`Paris´ // `Brame´ // `Bords de Mhère´  

`Percussion Music´ // `Vibra #1´  

`Phantom Orchard´  

`Possible Landscape´  

`Shimmer´ // `A Rose Is A Rose´  

`Sonic Scope 04: The Portable Edition´  

`Stories´  

`Talking And Drum Solos´  

`Tayutauta´  

`Tayutayuto Tadayoitamae Kono Furue´  

`The Noise & The City´  

`The Time And The Room´  

`Transmission Fields´  

`Tongue´ // `Presence´ // `Stun Shelter´  

`Tres Cosas´  

`Tubb Tombstone´  

`Turn´  

`Um Argentino No Deserto´ // `Música De Baixa Fidelidade´  

`Vous rêvez / Vous ne rêvez pas´  

`Water Mirror´ `Air Curtain´  

`Why Not Béchamel´  

`Yggia Vilyggia´  

`Construction Sonor´  

`Odds And Ends´  

`Hello Spiral´  

`3 Commissions´  

`I Am Not Sitting In A Room With Reynols´ // `Hey Ya´  

`Agosto Romano´  

`Open Mouth, O Wisp On´  

`Bremort´  

`Moov Spot´ // `Real Time Satellite Data´  

`Bremen To Bridgwater´  

`Nona´  

`Cottage Industrial Vol. 3´  

`Zona´ // `Time Service´  

`Antologia de Música Electrónica Potuguesa´  

`14 Tracks/Pieces´  

`Anche se solo un miraggio, ci vuole coraggio´  

`A Compressed History Of Everything Ever Recorded, Vol. 2: Ubiquitous Eternal Live´  

`Desco Music´  

`[/end]´  

`Just Another Diamond Day´  

`One Day With My Fishing Umbrella´  

`Mr. Bore´  

`Complementary Contrasts (Donaueschingen 2003)´  

`Grapes From The Estate´  

`idroscalo d’autore – disco compatto numero uno´  

`Clicks & Cuts 4´  

`Bananafish Magazine #18´  

`Okho, Psappha, Rebonds A & B´  

`Blinks´  

`London Strings´  

`Another White Album´ // `Rettet Die Wale´  

`Gante Mishpuchah – Music in Three Parts´  

`Mutant Theatre´  

`The Doldrums´  

`S/T´ // `Nee Niemals Nicht´  

`Cacerolada / Cleavage Of Acoustics´ // `Dissectio / Environmental Cleaning Moments´  

`Lake Biwa´  

`Burning Star Core (Brighter Summer Day)´ // `Flybys´ // `The Birth Of Cruel´  

`Uncode Duello´  

`Cavern With Nightlife´  

`Selam´  

`Fiche´  

`The Bird You Never Were´  

`Voodooluba´  

`SPARE ME/calf´ // `Guinea Pig´  

`Jealousy And Diamond´  

`The Williamsburg Sonatas´  

`Dietilamide Vintage In Lana Di Vetro´  

`L’anno dell’uragano´  

`Swimming Against The Moments´  

`Berlin´  

`Sonic Alter - Deepchord Remix´  

`Oimacta´  

`61 winter's hat´  

`Même´  

`Live!iXem 2004´  

`Adventures´  

`Talking Drum´  

`Canti Illuminati´  

`Holy Letters´  

`Vehicles Of Travel´  

`Free Jam´  

`Universonbangaorfeo´  

`Four gardens in one´  

`The Coldest January´  

`Meritie´  

`The 1 Season´  

`Magyar Népköltészet´  

`Sfrigor´  

`13 piccoli singoli radiofonici…´  

`Archive Sessions Vol 1´  

`Pocket Progressive´  

`Rot´ // `Da cantare – Opere vocali 1951- 1983´  

`noli me legere …to Maurice Blanchot´  

`Plays The Stooges´ // `The Driver´  

`What’s lost Is Something Important. What’s found Is Something Not Revealed.´  

`Pirandèlo Suona´  

`The Sad Mac´ // `Pieces Of Winter´ // `On Tape´  

`Quartets´  

`Ragas & Blues´  

`Off Leash´  

`My New Lifestyle´  

`Neuestrasse´  

`Typical Human Beings´  

`Tammetõru´  

`And Green Leaves Grow´ // `Candle City´  

`Selektion Key Orchestra´ // `Reverence fot uncertainty´ // `Spirits, little dreams, and improvisations´  

`Cent Tas D’Arêtes´  

`Dub Ainu´  

`Proposte Sonore´  

`Inferno´ // `Shy Girl´ // `OvO / Tremor split´  

`Via Vespucci´ // `Vento Elektra´  

`The Agents of Impurity´  

`Shadows Over Humanity´  

`on.it.sed´  

`No Survivors For The New World´  

`Dawn of the Magicians´  

`Ghost Man On First´ // `Sleepwalks In The Garden Of The Dead Room´  

`Capacidad De Pérdida´ // `A Cavall Entre Dos Cavalls´ // `Etwa´  

`Palaa Aurinkoon´  

`Kunststoff´  

`Kientzy plays Johnson´  

`Gesine´  

`Headphone Musics, 1 to 6 / As Is As´  

`L’écorce Chante La Forêt´  

`Beyond The Darkness´  

`Insiememusicadiversa´  

`Robert M // Adams & Bancroft´  

`Unoccupied Areas´  

`Still´  

`Shining´ // `The Forbidden 80s´  

`Concert in St. Louis´  

`Backscatter´  

`Nowhere Campfire Tapes´  

`Music For Cymbal´  

`Prayers From the Underbelly´  

`Sleeps With Fishes´  

`Yearlong´  

`All Acoustics´ // `The Scotch Of St. James´ // `Futuro´  

`Deti Zezemme´  

`Explode´ // `Annulé´ // `Luck´ // `Unsolved Remained´  

`From Tour´  

`Science Ep Vol 3+4´  

`Product´  

`La tête qui flotte´ // `Ask For Tiger´  

`Beatles Arias´  

`Art Wolf´ // ‘Sculpted Sound’  

`Lubuaku´  

`Ten Types Of Elsewhere´  

`Les Oscillations´  

`Red Room´ // `Perspectives´  

`Landing Talk – Le Zattere dei sentimenti´ // `I Could Go On Singing´ // `Zu/Dalek´  

`Mandarin Movie´  

`Pooka´  

`Let’s Trade Pants´  

`Congotronics´ // `Antology 1981-2003´ // `Untilted´  

`ErstLive005´  

`Constance´  

`Mini´ // `Tornare Nella Terra´  

`Sequence A´  

`Get Off´ // `Fremdkoerper´  

`Prospect Hummer´ // `Berserker´ // `Jesus Chryst´ // `Worn Copy´  

`The ear that was sold to a fish´  

`Soft left onto westland´  

`Post_Piano 2´  

`Easy Listening´  

`King Glitch´  

`Post´  

`Estrapade´  

`Catholic Paws / Catholic Pause´  

`Sarajevo Blues´  

`I Fly´  

`Nita – l’angelo sul trapezio´  

`Too Late´  

`isole che parlano 00 03´  

`Insen´  

`Bright Future´  

`Nihm´  

`Manhattan [linear, circular, lateral]´  

`A Global Taxonomical Machine´  

`The Harmless Dust´ // `Quartet´ // `Radial´  

`A Book Of Standard Equinoxes´  

`48´ // `Orange Book´  

`Strom´  

`35 Mutant Seconds: Based On Rafael Toral’s Creamy Burst´  

`Kantamoinen´  

`Empty Rooms´ // `180 Bullets Per Man´  

`Echoes of Thiiings / Fadiiing Echoes´  

`Mike Westbrook’s Love Songs´  

`Still Valley´ // `Viking Burial For A French Car´  

`Peak Experience´  

`Parete 1967 (Per Emilio Vedova)´  

`Résonances Ossip Zadkine´  

`M.I. Nheem Alysm´  

`Sound Voice Perform´  

`Homo Volans´ // `Something´  

`Untlited Songs´  

`Eight Thrushes In New York´  

`My Dear Siegfried´  

`Greed´  

`Face The Music / Respect Your Nightmares´ // `Oil Tasters´  

`Holding Patterns´  

`I Segnali della Ritirata´  

`Sylissain Oot´ // `Hyppy Tunti´  

`Istmo´ // `Atami´  

`Just One Night´ // `Atlas saltA (map lies, border lies…)´  

`Campfire Songs´  

`An Incomplete Guide To Vorpal Music´ // `Jättiläisrotta´  

`Ten cases of human aberration´  

`Music for fragments from the inside´  

`Morte a 33 giri´  

`Inaudito´  

`Pro Agonist´  

`Degenerate´  

`Labo MTL´ // `Two Ships´ // `On The Verge Of Redundance´ // `Soffuse Tragedy´  

`Wahrnehmungen 1980-1981´  

`Insular Regions´  

`Yhä Hämärää´  

`Uccellacci´  

`Tonkori´  

`Live At The Kerava Jazz Festival´  

`electroniX´  

`Incisione´ // `La quinta essenza della mediocrità´  

`Here Are Your New Instructions´ // `Hotel Dilettante´  

`L’amitié ou les rumeurs insoutenables du désir´ // `Et ses apparitions´ // `Par noussss touss les trous de vos cranes!´  

`Dream Time´  

`Hednod Sessions´ // `Jesu´  

`Oder Delias Or Butterflies´