In uno dei primi, e più riusciti, articoli pubblicati su sands-zine veniva steso un parallelo fra le tecniche usate per riprendere le immagini e quelle per riprendere i suoni (“reportage sonoro”).
Cade cos¡ come il cacio sui maccheroni, seppure con un certo ritardo, questo progetto piuttosto singolare che arriva dall`estremo oriente, e del quale vale la pena di parlare anche perchè contempla la partecipazione di un`artista che su sands-zine abbiamo sempre seguito con molta attenzione.
Si tratta di cartoline, 3 + 3, che vengono spedite insieme ai link per scaricare, in vari formati a vostra scelta, le cinque piste sonore che le accompagnano.
Per quanto concerne queste ultime si tratta di frammenti provenienti dai laboratori-residenza tenutosi in Matsudai, località situata nel distretto di Higashikubiki, rispettivamente nell`estate del 2012 e nella primavera del 2013.
Le foto nelle cartoline di “For Seasons # 001” sono dell`inglese Jez Riley French, mentre le parti sonore sono divise fra lo stesso Riley French, Hiroki Sasajima e Sawako.
Alla sola Sawako si devono invece i suoni che accompagnano “For Seasons # 002”, laddove le immagini sono del fotografo Takashi Yatoo.
Le parti sonore sono chiaramente costituite da registrazioni d`ambiente dove, mi par di capire, l`elemento predominante è costituito dall`acqua (che scorre, che gocciola...). Devo dire che in questo tipo di rappresentazione dei suoni, quello delle registrazioni fatte in natura, i giapponesi stanno sopravanzando in qualità quei maestri storici che sono i nostri fratelli d`oltralpe.
Il tutto, immagini e suoni, è molto delicato e soffuso, alla giapponese, e decisamente molto bello. Consigliato vivamente, e non solo agli aficionados della dolce Sawako.
Se decidete di acquistare questi due ジュエリー segnalate, se possibile, dove avete letto della loro esistenza.
|